HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Pubblicato bando per 8 alloggi a basso impatto ambientale

6/07/2014



E’ stato pubblicato, nei giorni scorsi, il bando di gara mediante procedura aperta per i “Lavori di realizzazione di n. 8 alloggi di edilizia sperimentale con procedure bioclimatiche e materiali biocompatibili nel Borgo La Martella”. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale ai lavori pubblici, Nicola Trombetta. Il finanziamento, per complessivi 1.247.973 di euro, rientra nell’Accordo di Programma siglato alla fine del 2010 dall’attuale Amministrazione Comunale, dall’Ater, la Regione Basilicata e il Ministero delle Infrastrutture, sulla base di un precedente Protocollo d’Intesa siglato dagli stessi Enti il 12/02/1999.
“Un finanziamento – afferma Adduce – che dopo 11 anni abbiamo recuperato evitando che andasse definitivamente perduto”.
Le domande dovranno pervenire al Comune di Matera entro le ore 12.00 del 3 settembre 2014, mentre le procedure di apertura delle offerte avverrà il giorno 8 settembre 2014.
“Si tratta di alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata con procedure bioclimatiche e materiali biocompatibili –afferma Trombetta - destinati alle fasce deboli della città. Architetture innovative che segnalano un’attenzione particolare nei confronti della tutela ambientale e del risparmio energetico. Questo intervento va a completare, in questo momento, l’importante sperimentazione sull’edilizia sovvenzionata nel Borgo La Martella, dove è già in atto la realizzazione di n. 6 alloggi domotici, che saranno ultimati nei prossimi mesi. Con quest’ultimo appalto viene portato a compimento l’intero Accordo di Programma dedicato al Borgo La Martella, che ammonta a complessivi 4.207.595 di euro, e che ha visto già attuati interventi quali il restauro del Teatro Ludovico Quaroni (in fase di completamento lavori), la viabilità urbana, gli alloggi domotici, alcuni tratti fognari e parti di arredo urbano”.
“Va dato atto – conclude Trombetta - alla Dirigente dei Lavori Pubblici, Delia Tommaselli, per aver anche in questa situazione mostrato celerità ed efficienza nell’appaltare un’ulteriore opera pubblica a beneficio della città”. Il Responsabile del Procedimento è l’Ing. Emanuele Lamacchia Acito, mentre i progettisti sono gli Arch. Alessandro Delia, l’ Arch. Giuseppe Santarcangelo, l’Arch. Danilo Palumbo e l’Ing. Giovanni Losito, mentre la consulenza geologica è stata effettuata dal Dott. Filippo Cristallo.



ALTRE NEWS

CRONACA

12/11/2018 - Metaponto: 2 auto piene di olive rubate. Quattro persone denunciate
12/11/2018 - Tolve:venditore ambulante oltre alla frutta e verdura trasportava anche cocaina
12/11/2018 - Reddito di cittadinanza: in Basilicata oltre 28mila possibili beneficiari
12/11/2018 - ASP: Al via la campagna Antinfluenzale Antipneumococcica 2018 - 2019

SPORT

12/11/2018 - Seconda Ctg/C, riepilogo: la Lainese vince ma perde il suo capitano
12/11/2018 - Bilancio settore giovanile Matera Calcio contro Sicula Leonzio
12/11/2018 - Per il Chiaromonte toccata (in rete) e fuga
12/11/2018 - Promozione: i due allenatori parlano del derby vinto dall’Atletico Lauria

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

12/11/2018 Metaponto: 2 auto piene di olive rubate

Quattro persone, tutte di nazionalità romena, sono state denunciate dai Carabinieri con l'accusa di furto aggravato. Sulle due auto sulle quali viaggiavano, i Carabinieri, a Metaponto di Bernalda (Matera), hanno trovato circa mezza tonnellata di olive in una decina di sacchi.

12/11/2018 Sospensione idrica a Rionero in Vulture

Rionero in Vulture: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via Montegrappa e nel rione S.Francesco potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa dalle ore 14:00 di oggi fino al termine dei lavori di riparazione.

11/11/2018 Calcio 1^ Ctg./B: risultati 7^ giornata

Castelsaraceno – VR Episcopia 4-0
Elettra Marconia – Viggianello 4-1
Irsina – Città dei Sassi Matera 3-1
Montemurro – L.Montescaglioso 1-0
Tramutola – Tursi 2-4
Salandra – Peppino Campagna 0-2
Tricarico Pozzo Di Sicar – A.Montalbano 1-0

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo