HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Presentata la mini guida al Parco del Pollino di Francesco Bevilacqua

1/07/2014



«Il Parco dei Parchi», come lo definisce Francesco Bevilacqua, data la sua vastità e varietà di paesaggi, di ambienti, di flora e fauna, di culture, raccolto in un’agile “mini” guida edita dal Parco Nazionale del Pollino e stampata da Rubbettino.
La mini guida al Parco Nazionale del Pollino è stata presentata stamani (lunedì 30 giugno) nella sala conferenze del complesso monastico di San Bernardino da Siena a Morano Calabro alla presenza del presidente del Parco, Domenico Pappaterra, del direttore dell’Ente Parco, Annibale Formica, del sindaco di Morano Calabro, Nicolò De Bartolo, dell’autore, Francesco Bevilacqua e dell’editore Florindo Rubbettino.

La pubblicazione, 100 pagine a colori - che precede una guida completa, sempre di Bevilacqua e edita da Rubbettino, dedicata interamente al parco calabro-lucano - contiene informazioni storiche, ambientali, culturali e indicazioni utili per delle facili passeggiate negli incantevoli ambienti naturali del Pollino di cui Bevilacqua, avvocato calabrese,ambientalista e escursionista di lungo corso, è un profondo conoscitore.

«Abbiamo utilizzato un profondo conoscitore del Pollino, Francesco Bevilacqua, e una prestigiosa casa editrice calabrese, la Rubbettino - ha detto il presidente del Parco, Domenico Pappaterra - per sponsorizzare un territorio che si candida ad essere perno di tutta l’area del Mediterraneo. Attraverso questa guida parliamo non solo alle regioni limitrofe ma al nostro Paese e all’Europa, e siamo convinti che questo lavoro riceverà l’apprezzamento di tanti turisti e di tanti amanti della natura».

«Si tratta - ha spiegato Bevilacqua - di uno strumento che possa servire per un primo approccio col Parco nazionale del Pollino. Un’attrattiva verso i viaggiatori: chi viene nel Parco del Pollino se ne deve innamorare, ci deve tornare». L’obiettivo è rendere i luoghi del Parco “amici” di chi viene per la prima volta. Un Parco enorme, è il Parco dei Parchi, il Pollino, che propone - ribadisce Bevilacqua - infinite prospettive. Nella guida ci sono dieci semplici escursioni, anche per chi non ha mai fatto escursionismo e tante altre notizie sul territorio. Tutto al fine di «riconoscere la storia dei luoghi per diventarne orgogliosi, noi che ci viviamo - conclude Bevilacqua - e rendere partecipi chi viene da fuori».

Per Florindo Rubbettino «Il Pollino è uno di quei giacimenti che la Calabria utilizza ma, non ancora come dovrebbe, date le sue potenzialità. Noi come casa editrice abbiamo la responsabilità di raccontare le eccellenze della nostra regione. Questa mini guida è un modo per introdurre il viaggiatore a questa straordinaria risorsa».



ALTRE NEWS

CRONACA

20/10/2018 - Basilicata.Sottoscritto il verbale di nuova classificazione di tratti di arterie
19/10/2018 - Isde Italia: ‘No agli incentivi sulle biomasse per scopi industriali’
19/10/2018 - Matera: revocata ordinanza su divieto uso acqua potabile
19/10/2018 - Marconia.Polizia arresta 20enne per detenzione stupefacenti ai fini di spaccio

SPORT

20/10/2018 - Promozione: giornata con grandi partite
20/10/2018 - Eccellenza: impegni casalinghi per le battistrada. Ma a Melfi non si gioca
19/10/2018 - Serie D, le lucane: due arrivi in casa Rotonda. Bene Picerno e Francavilla
19/10/2018 - Matera Calcio:terza giornata campionato nazionale Berretti

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

19/10/2018 Sospensione idrica a Tito

Tito: a causa di uno scoppio improvviso sulla condotta idrica distributrice, l'erogazione idrica sarà sospesa oggi dalle ore 11:00 alle ore 17.00 circa, salvo imprevisti, nelle seguenti vie: San Vito, Enrico Berlinguer e Madonna delle Grazie

19/10/2018 Sospensione idrica a Senise in via Bastanzio

Senise: a causa di un guasto improvviso su condotta, l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:30 di oggi fino al termine dei lavori di riparazione in via Bastanzio.

19/10/2018 Comunicazione acquedotto lucano

Matera: Acquedotto Lucano informa che con ordinanza del sindaco di Matera è stato vietato l'uso dell'acqua a fini potabili. Acquedotto Lucano ha già provveduto ad effettuare nuovi campionamenti per verificare la conformità dell'acqua ai parametri di legge. Seguiranno nuove comunicazioni.

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo