HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Perfezionamento delle tecniche agricole per l’integrazione lavorativa stagionali

1/07/2014



Presso la Sede di Unsic Basilicata, sita in via Rossini, si è svolta la conferenza finale del progetto “Perfezionamento delle tecniche agricole per l’integrazione lavorativa degli stagionali moldavi in Italia” finanziato dal Ministero del Lavoro nell’ambito dell’Avviso 2/2013 fondo FEI, e realizzato da Unsic Regionale Basilicata in ATI con l’ente di formazione professionale Infap Basilicata di Potenza. Presenti all’atto finale il presidente Francesco Cianci, i rappresentanti del partner progettuale INFAP BASILICATA di Potenza nonché diversi imprenditori agricoli provenienti dal Metapontino e dall’Alto Bradano. In buona sostanza durante la conferenza di chiusura del progetto sono stati esaminati i risultati raggiunti e le iniziative che saranno promosse sul territorio lucano in funzione dell’imminente arrivo nella nostra Regione dei lavoratori extracomunitari formati a seguito del progetto di formazione realizzato nella Repubblica di Moldavia e terminato lo scorso 9 giugno con lo svolgimento degli esami finali per il rilascio dell’attestato di “Operatore agricolo”. Durante il percorso di studi i lavoratori hanno acquisito e perfezionato gli aspetti tecnici ed operativi nell’utilizzo delle macchine agricole e nella lavorazione del terreno, realizzando anche esercitazioni pratiche tipiche del settore (potatura, raccolta di piante da semina, da frutto e t trattamento del terreno). Oltre al modulo personalizzante i lavoratori hanno svolto moduli didattici inerenti il miglioramento e la conoscenza della lingua italiana, educazione civica, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ed hanno inoltre svolto un modulo di orientamento al lavoro. I partecipanti al progetto, che hanno già avuto in passato una esperienza lavorativa di lavoro stagionale in Italia, a seguito di questo percorso formativo hanno una priorità d’ingresso nel nostro Paese in qualità di fuori quota rispetto al contingentamento ingresso annualità 2014. Il progetto permetterà l’avviamento al lavoro (circa una ventina saranno collocati in Basilicata) di extracomunitari previamente formati nel settore agricolo, che seguendo un percorso legale e formativo professionalizzante consentirà all’agricoltura lucana di utilizzare personale qualificato che da un lato darà il suo seppur piccolo contributo all’innalzamento dello standard qualitativo della mano d’opera agricola extracomunitaria finora utilizza, dall’altra potrà rappresentare senza alcun dubbio una nuova etica occupazionale tesa a sensibilizzare il comparto nella lotta al caporalato ed al lavoro nero, fenomeni purtroppo ancora presenti nella nostra Regione.



ALTRE NEWS

CRONACA

21/06/2018 - Migranti, le proposte della Basilicata in un documento delle Regioni
21/06/2018 - Basilicata. Chiaromonte: sventata truffa ad anziani
21/06/2018 - Basilicata. Metaponto, case locate in nero a turisti
21/06/2018 - Basilicata. Pisticci, sequestrata discarica abusiva

SPORT

21/06/2018 - Futsal Senise: Scarpino saluta, la società lo ringrazia per il lavoro svolto
20/06/2018 - Calcio a 5,la Paul Mitchell Futsal PZ cambia nome!
20/06/2018 - Organizzazione e sicurezza ad hoc per la Sirino Mtb Race dell’8 luglio a Nemoli
20/06/2018 - Week end su due ruote a Terranova di Pollino: torna la Marathon

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

21/06/2018 Sospensione idrica oggi 21 giugno 2018

Maschito: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa, nell'intero abitato, dalle ore 10:45 di oggi fino al termine dei lavori.

21/06/2018 Matera, domani al via XV edizione "500 km della Basilicata"

Domani, venerdì 22 giugno, con partenza da Matera (via XX Settembre) alle ore 18.30, avrà inizio la XV edizione della "500 km della Basilicata", raduno di precisione dedicato ad auto storiche, che durerà l'intero fine settimana. La partenza della seconda tappa, da Potenza (piazza Del Sedile), è prevista sabato 23 giugno alle ore 10.30. La premiazione si terrà domenica 24 giugno, alle ore 11.30, presso Villa Nitti in località Acquafredda di Maratea. La manifestazione è organizzata dall’associazione Historical Motoring Organization 678 Scuderia di Potenza con Automobile Club Potenza e Aci Storico, e con il patrocinio morale di Regione Basilicata, APT Basilicata, UNPLI Basilicata, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e di tutti i Comuni interessati dall’evento.

20/06/2018 A Lauria la presentazione del nuovo libro di Gianni Pittella

Venerdì 22 giugno 2018, ore 18.30, presso l'Hotel Happy Moments (C.da Mosella, 92, Lauria - PZ), si terrà la presentazione dell'ultimo libro di Gianni Pittella "Il più bello dei mari è quello che non navigammo. Per una politica autentica e appassionata", edito da Rubbettino. Alla presentazione parteciperanno: l'autore Gianni Pittella, Dario Carella, giornalista RAI; Paola Izzi, funzionaria gruppo PD al Senato; Luciana De Fino, imprenditrice.

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo