HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Esperienze formative in Campania per i giovani del lagonegrese-mercure

25/06/2014



Avvicinare i giovani alla cultura della solidarietà e promuovere la loro partecipazione ai processi di cittadinanza attiva è stato uno degli obiettivi fondamentali del programma Lungo la strada Maestra, sostenuto da Fondazione con il Sud, che ha coinvolto, per 18 mesi, le associazioni della Rete territoriale Lagonegrese-Pollino.
In tale direzione, lunedì 23 giugno, la Rete ha organizzato un viaggio formativo che ha dato la possibilità a 50 ragazzi del Lagonegrese e del Mercure (attivi nelle associazioni della Rete), di conoscere due importanti realtà della Campania: la Casa provinciale delle Figlie della carità Vincenziane di Napoli e il centro terapeutico-riabilitativo Il Pioppo di Somma Vesuviana.
In mattinata, i ragazzi, hanno visitato il centro delle Vincenziane di Napoli che dispone di una mensa per i poveri (aperta dal lunedì al venerdì), un centro di ascolto, un ambulatorio, il servizio doccia e la distribuzione di vestiario. Sotto la guida delle suore vincenziane, i ragazzi hanno avuto modo di cogliere gli aspetti organizzativi della struttura ma soprattutto di capire quanto sia importante la formazione per i volontari in modo da poter dare, con un’azione organizzata e competente, risposte adeguate a chi ha bisogno.
Nel pomeriggio i ragazzi hanno visitato la Comunità Il Pioppo che si occupa dell’accoglienza, recupero e reinserimento sociale di ex tossicodipendenti, minori e giovani a rischio e disagiati. Hanno visitato la struttura, che conta anche diversi ettari di terreno coltivati dagli ospiti e la comunità alloggio per minori La Tartaruga, ed hanno partecipato ad un gruppo di ascolto con gli educatori e gli ospiti del centro. Un momento significativo che ha dato ai ragazzi la possibilità di cogliere aspetti terapeutici e organizzativi importanti direttamente dalla voce dei protagonisti.
«Siamo soddisfatti dell’entusiasmo e della partecipazione che abbiamo registrato – ha dichiarato Antonella Viceconti, referente della Rete Lagonegrese-Pollino – E’ stato un momento aggregativo e di forte motivazione per i nostri giovani e per i referenti delle associazioni». Hanno partecipato al viaggio formativo le associazioni: Figli Speciali, I Ritunnari e Cif di Rotonda; Amici dell’Arca di Viggianello; Cooperativa sociali Nuove dimensioni, Giovani O’Issa, Auser e Cif di Lauria.




ALTRE NEWS

CRONACA

14/12/2018 - Sorpresi con arnesi da scasso
14/12/2018 - Confermato divieto di dimora a Potenza per Pittella
14/12/2018 - Lagonegrese, protocollo d’intesa per la lotta all’usura
13/12/2018 - Centrale del Mercure: approvata la messa in sicurezza operativa del Lotto 2

SPORT

14/12/2018 - Lega Pro.Cristiana Capotondi:"come cambierò la serie C"
14/12/2018 - Bernalda Futsal,al “PalaCampagna” per il derby contro l'Orsa Aliano
14/12/2018 - PM Asci Potenza,gara impegnativa per Angelica Muscillo e compagne
14/12/2018 - Hockey su pista serie B, HP Matera in trasferta contro Giovinazzo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

14/12/2018 Sospensione idrica 14 dicembre 2018

-Sant'Arcangelo: a causa di un guasto improvviso, è in corso la sospensione dell'erogazione idrica in via D' Agostino. Il ripristino è previsto al termine dei lavori.

13/12/2018 Comunicazione sospensione idrica in Basilicata

Lauria: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa via Caduti 7-9-43 dalle ore 14:00 di oggi fino al termine dei lavori, salvo imprevisti

Potenza: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nelle contrade Piani di Zucchero e Avigliano Scalo dalle ore 11:30, salvo imprevisti.

12/12/2018 Serie D: risultati girone I 15^ giornata

Acireale – Gela 2-1
Bari – Troina 1-0
Castrovillari – Igea Virtus 1-0
Cittanovese – Nocerina 3-1
Locri – Citta di Messina 1-2
Marsala – Portici 2-0
Messina – Roccella 0-0
Sancataldese – Rotonda 0-1
Turris – Palmese 3-0

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo