HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Esperienze formative in Campania per i giovani del lagonegrese-mercure

25/06/2014



Avvicinare i giovani alla cultura della solidarietà e promuovere la loro partecipazione ai processi di cittadinanza attiva è stato uno degli obiettivi fondamentali del programma Lungo la strada Maestra, sostenuto da Fondazione con il Sud, che ha coinvolto, per 18 mesi, le associazioni della Rete territoriale Lagonegrese-Pollino.
In tale direzione, lunedì 23 giugno, la Rete ha organizzato un viaggio formativo che ha dato la possibilità a 50 ragazzi del Lagonegrese e del Mercure (attivi nelle associazioni della Rete), di conoscere due importanti realtà della Campania: la Casa provinciale delle Figlie della carità Vincenziane di Napoli e il centro terapeutico-riabilitativo Il Pioppo di Somma Vesuviana.
In mattinata, i ragazzi, hanno visitato il centro delle Vincenziane di Napoli che dispone di una mensa per i poveri (aperta dal lunedì al venerdì), un centro di ascolto, un ambulatorio, il servizio doccia e la distribuzione di vestiario. Sotto la guida delle suore vincenziane, i ragazzi hanno avuto modo di cogliere gli aspetti organizzativi della struttura ma soprattutto di capire quanto sia importante la formazione per i volontari in modo da poter dare, con un’azione organizzata e competente, risposte adeguate a chi ha bisogno.
Nel pomeriggio i ragazzi hanno visitato la Comunità Il Pioppo che si occupa dell’accoglienza, recupero e reinserimento sociale di ex tossicodipendenti, minori e giovani a rischio e disagiati. Hanno visitato la struttura, che conta anche diversi ettari di terreno coltivati dagli ospiti e la comunità alloggio per minori La Tartaruga, ed hanno partecipato ad un gruppo di ascolto con gli educatori e gli ospiti del centro. Un momento significativo che ha dato ai ragazzi la possibilità di cogliere aspetti terapeutici e organizzativi importanti direttamente dalla voce dei protagonisti.
«Siamo soddisfatti dell’entusiasmo e della partecipazione che abbiamo registrato – ha dichiarato Antonella Viceconti, referente della Rete Lagonegrese-Pollino – E’ stato un momento aggregativo e di forte motivazione per i nostri giovani e per i referenti delle associazioni». Hanno partecipato al viaggio formativo le associazioni: Figli Speciali, I Ritunnari e Cif di Rotonda; Amici dell’Arca di Viggianello; Cooperativa sociali Nuove dimensioni, Giovani O’Issa, Auser e Cif di Lauria.




ALTRE NEWS

CRONACA

23/04/2018 - Potenza:arrestato maestro di sostegno,picchiava alunna disabile
23/04/2018 - Rotonda: ferito da un petardo durante i festeggiamenti per la Serie D
23/04/2018 - GdF Matera:evasione fiscale nel commercio di oro e preziosi
22/04/2018 - Colobraro: muore precipitando con parapendio

SPORT

23/04/2018 - Gara individuale della Bocciofila Montereale: Nocera e Bolzano sul podio
23/04/2018 -  Olimpia Matera vince e va ai Playoff
22/04/2018 - Il Matera reagisce alle penalizzazioni e batte l’Andria
22/04/2018 - La Geosat Geovertical resta nell’olimpo del volley

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

23/04/2018 Spettacolo di beneficenza per Ospedale San Carlo

L’associazione culturale ‘Un passo avanti’ si impegna nel sociale e lo fa con uno spettacolo di beneficenza a cura della compagnia teatrale ‘Maschere Libere’; gli attori, di grande talento, già da tempo girano i teatri lucani con il fine di far divertire e appassionare il pubblico all’arte teatrale.

Giovedì 26 Aprile 2018, presso il Teatro Stabile di Potenza, con la regia di Vincenzo Deluca, la compagnia porterà in scena una divertente commedia liberamente tratta da tre atti unici di Eduardo e Peppino De Filippo. Il ricavato andrà a supporto del reparto di Pediatria dell’Ospedale San Carlo di Potenza.

La conferenza stampa dell’evento si terrà il giorno 24 aprile 2018, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 nella Sala B, sita al piano 1° dell’edificio Accoglienza/Uffici.

23/04/2018 Sospensioni Erogazioni Idriche

Senise: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica è stata sospesa dalle ore 11:15 di oggi in Via Napoli e in corso Garibaldi dal civico 418 a seguire. Il ripristino è previsto al termine dei lavori.

Calvello: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 15:00 alle ore 19:00, salvo imprevisti, nella parte alta del paese al di sopra di via Corso Umberto.

23/04/2018 Sospensioni Erogazioni Idriche

San Fele: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile in località Pierno e Mantra resterà sospesa fino al recupero del livello.

Montemilone: per consentire lavori di collegamento sulla rete idrica, l'erogazione dell'acqua potabile in via Pagano, via Diaz, via Flacco e zone limitrofe resterà sospesa dalle ore 9 fino alle ore 19 di oggi.

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo