HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Il Musicista Lucano, Egidio Palagano vincitore del premio ‘Sofia Castagnaro’

21/06/2014



“Ad Egidio Palagano di Policoro (MT) è andata la VIa edizione del premio ‘Sofia Castagnaro’ con in palio una borsa di studio. L’evento promosso dall’Accademia Musicale ‘Gustav Mahler’ di Trebisacce (CS) diretta dal M° Francesco Martino, ancora una volta, è stato fortemente voluto dall’avvocato Franco Castagnaro e dalla moglie Donatella, i quali come sempre sono i promotori della borsa di studio dedicata ed in onore alla figlia Sofia, esempio di amore per la scuola, la musica ed il volontariato, deceduta ancora adolescente. L’edizione 2014, sotto la responsabilità affidata alla Maestra Ivana Comito, unitariamente alla maestra Maria Celano, pianista accompagnatore ed alla collaboratrice, d.ssa Claudia Panno, ha preso l’avvio dall’inizio dell’anno accademico, con la competizione tra studenti di età compresa tra i nove e diciotto anni che al profitto musicale abbinano anche quello scolastico. Ed in una splendida cornice di pubblico presso il Teatro ‘Valle’ di Oriolo (CS) divisi in due categorie (7 giovanissimi e 5 giovani), gli allievi hanno deliziato il pubblico, soprattutto la qualificatissima giuria composta da Maestri di Musica del Conservatorio ‘Torre Franca’ di Vibo Valentia al quale l’Accademia Musicale ‘Gustav Mahler’ del M° Martino detiene la convenzione. Passione, dedizione, emozione ed eleganza sono i termini della motivazione con cui la giuria ha ‘incoronato’ vincitore, il Policorese percussionista, Egidio Palagano consegnandogli il primo posto della Borsa di Studio con la sua esibizione che, non ha lasciato dubbi nemmeno tra il pubblico completamente rapito dalla maestria con cui il musicista Lucano ha incantato tutti per oltre 15’ con la sua multi percussione. L’auspicio dei maestri dell’Accademia Musicale dove Palagano frequenta e, per tutti i ragazzi che hanno partecipato, ora è quello di diventare testimoni autentici della eredità morale che la giovane Sofia ha lasciato”.



ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2018 - Acquedotto Lucano: nessun superamento dei limiti di trialometani
19/04/2018 - Oltre 3 kg di tabacchi di contrabbando sequestrati nel metapontino
18/04/2018 - Provincia di Matera: politici e impiegati restituiranno oltre 230 mila euro
18/04/2018 - Nova Siri marina: il sindaco vieta l’uso dell’acqua per bere e mangiare

SPORT

19/04/2018 - La Geosat Geovertical al lavoro per gara 3 a Taviano
18/04/2018 - Eccellenza: respinto il ricorso della Soccer Lagonegro
18/04/2018 - Seconda Ctg/C: la Lainese vince, ma resta terza e dice addio ai play off
18/04/2018 - Domenico Pozzovivo capitano al Giro d’Italia 2018

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

18/04/2018 Comunicazione sospensione idrica Basilicata 18 Aprile 2018

Lauria: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:00 alle ore 15:00 di oggi salvo imprevisti, nelle seguenti contrade: Galdo, Mosella, Piano Menta, Melara, S. Crispino, Taverna del Postiere, S. Elia, Madama Angiolella, Montegaldo e Cesinelle.
Rapolla: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in contrada Marciano resterà sospesa fino alle ore 12:30, salvo imprevisti.

16/04/2018 Sospensioni idriche 17 aprile 2018

Nova Siri: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione in viale Europa, nella giornata di domani l'erogazione idrica a Nova Siri paese sarà sospesa dalle ore 10:00 alle ore 22:00, salvo imprevisti.

15/04/2018 Unibas, cordoglio a famiglia Pittella

La Rettrice dell'Università della Basilicata, Aurelia Sole, esprime, a nome dell'ateneo, sincere condoglianze alla famiglia Pittella per la scomparsa del Senatore Domenico Pittella".

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo