HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Viaggio formativo a Napoli per i giovani del lagonegrese-mercure

20/06/2014



La rete territoriale di volontariato Lagonegrese Pollino, ha organizzato per lunedì 23 giugno prossimo, un viaggio formativo rivolto ai giovani presso le associazioni di volontariato “Opere Sociali S. Giuseppe delle Figlie della Carità” di Napoli e “Il Pioppo” di Somma Vesuviana.
“Giovani volontari in viaggio solidale”, vedrà coinvolti circa 50 giovani attivi nelle associazioni della rete Lagonegrese-Pollino. I ragazzi, nella mattinata di lunedì, parteciperanno ad un laboratorio esperienziale nella mensa dei poveri delle Opere Sociali S. Giuseppe che offre a Napoli pasti caldi, servizio docce, ambulatorio e distribuzione vestiario. Seguirà la visita alla Casa Provinciale Figlie della Carità Vincenziane. Mentre nel pomeriggio, alle 15, è prevista la visita al centro polifunzionale integrato “Il Pioppo” di Somma Vesuviana (NA) che si occupa dell’accoglienza, recupero e reinserimento sociale di ex tossicodipendenti, minori e giovani a rischio e il reinserimento di giovani disagiati.

Obiettivo dell’iniziativa, organizzata nell’ambito del programma Lungo la strada Maestra sostenuto da Fondazione con il Sud, è di promuovere la cultura della solidarietà e incrementare la partecipazione attiva dei giovani al mondo volontariato, con particolare attenzione all’inclusione sociale. «Si tratta di un’esperienza solidale importante per i giovani della nostra area – ha dichiarato Antonella Viceconte, referente del programma Lungo la strada maestra – E’ un’occasione di crescita sia per i giovani, sia per le associazioni che li ospitano, per acquisire all’unisono competenze nel sociale».



ALTRE NEWS

CRONACA

18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso
18/04/2024 - Nova Siri: 36enne arrestato dai carabinieri per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna
18/04/2024 - Un cinghiale bloccato da giorni in un canale del Consorzio di Bonifica

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo