HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Viaggio formativo a Napoli per i giovani del lagonegrese-mercure

20/06/2014



La rete territoriale di volontariato Lagonegrese Pollino, ha organizzato per lunedì 23 giugno prossimo, un viaggio formativo rivolto ai giovani presso le associazioni di volontariato “Opere Sociali S. Giuseppe delle Figlie della Carità” di Napoli e “Il Pioppo” di Somma Vesuviana.
“Giovani volontari in viaggio solidale”, vedrà coinvolti circa 50 giovani attivi nelle associazioni della rete Lagonegrese-Pollino. I ragazzi, nella mattinata di lunedì, parteciperanno ad un laboratorio esperienziale nella mensa dei poveri delle Opere Sociali S. Giuseppe che offre a Napoli pasti caldi, servizio docce, ambulatorio e distribuzione vestiario. Seguirà la visita alla Casa Provinciale Figlie della Carità Vincenziane. Mentre nel pomeriggio, alle 15, è prevista la visita al centro polifunzionale integrato “Il Pioppo” di Somma Vesuviana (NA) che si occupa dell’accoglienza, recupero e reinserimento sociale di ex tossicodipendenti, minori e giovani a rischio e il reinserimento di giovani disagiati.

Obiettivo dell’iniziativa, organizzata nell’ambito del programma Lungo la strada Maestra sostenuto da Fondazione con il Sud, è di promuovere la cultura della solidarietà e incrementare la partecipazione attiva dei giovani al mondo volontariato, con particolare attenzione all’inclusione sociale. «Si tratta di un’esperienza solidale importante per i giovani della nostra area – ha dichiarato Antonella Viceconte, referente del programma Lungo la strada maestra – E’ un’occasione di crescita sia per i giovani, sia per le associazioni che li ospitano, per acquisire all’unisono competenze nel sociale».



ALTRE NEWS

CRONACA

20/10/2018 - Basilicata.Sottoscritto il verbale di nuova classificazione di tratti di arterie
19/10/2018 - Isde Italia: ‘No agli incentivi sulle biomasse per scopi industriali’
19/10/2018 - Matera: revocata ordinanza su divieto uso acqua potabile
19/10/2018 - Marconia.Polizia arresta 20enne per detenzione stupefacenti ai fini di spaccio

SPORT

20/10/2018 - Promozione: giornata con grandi partite
20/10/2018 - Eccellenza: impegni casalinghi per le battistrada. Ma a Melfi non si gioca
19/10/2018 - Serie D, le lucane: due arrivi in casa Rotonda. Bene Picerno e Francavilla
19/10/2018 - Matera Calcio:terza giornata campionato nazionale Berretti

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

19/10/2018 Sospensione idrica a Tito

Tito: a causa di uno scoppio improvviso sulla condotta idrica distributrice, l'erogazione idrica sarà sospesa oggi dalle ore 11:00 alle ore 17.00 circa, salvo imprevisti, nelle seguenti vie: San Vito, Enrico Berlinguer e Madonna delle Grazie

19/10/2018 Sospensione idrica a Senise in via Bastanzio

Senise: a causa di un guasto improvviso su condotta, l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:30 di oggi fino al termine dei lavori di riparazione in via Bastanzio.

19/10/2018 Comunicazione acquedotto lucano

Matera: Acquedotto Lucano informa che con ordinanza del sindaco di Matera è stato vietato l'uso dell'acqua a fini potabili. Acquedotto Lucano ha già provveduto ad effettuare nuovi campionamenti per verificare la conformità dell'acqua ai parametri di legge. Seguiranno nuove comunicazioni.

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo