HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Meeting planner a Matera dopo la convention di MPI Italia suturismo congressuale

20/06/2014



Anche l’APT Basilicata ha partecipato alla XXIII Annual Convention MPI Italia del 13 e 14 giugno a Vietri sul Mare. Organizzato da MPI Italia Charter – l’associazione che rappresenta tutta la Meeting Industry italiana – l’evento ha riunito meeting planner provenienti da tutta Italia e dall’estero, che hanno mostrato interesse verso la Basilicata come destinazione del turismo congressuale, per l’occasione rappresentata anche dal Luxury Hotel Palazzo Gattini di Matera.
Per il direttore generale dell’Apt, Gianpiero Perri, “la partecipazione alla convention ha permesso un passo in avanti della regione verso un settore che già la vede attiva con il progetto MICE (Meetings Incentives Conferences Events), nuova formula di promozione turistica pensata proprio dall’APT, per venire incontro alle esigenze del cliente/turista, che va alla ricerca di strutture di qualità, e per rendere disponibili sul mercato nazionale e internazionale proposte adeguate al turismo congressuale”.
E se è vero che la regione presenta ancora punti di debolezza in un settore tanto complesso come quello del turismo congressuale, appunto, è altrettanto vero – come sostenuto nel corso della due giorni – che a orientare la scelta dei meeting planner verso la Basilicata, e di conseguenza la sua affermazione nel settore, è il forte interesse verso la regione anche come meta turistica, il che consentirebbe di coniugare il lavoro alla vacanza. D’altronde, come emerso dalla convention di MPI Italia, il MICE non punta esclusivamente verso grandi destinazioni, ma intende intercettare anche strutture ben organizzate seppure non di grosse dimensioni. Un elemento importante per le realtà lucane, non tutte strutturalmente in grado di ospitare convegni dai grandi numeri ma certamente dotate di capacità organizzative favorite anche dalla propensione a “fare rete”.
Proprio per rafforzare il protagonismo nel turismo congressuale, a conclusione della convention di Vietri sul Mare, il 15 e 16 giugno l’APT ha promosso un Educational Tour a Matera, cui hanno partecipato i vertici di MPI Italia e alcuni meeting planner, i quali hanno visitato la città e le diverse strutture dell’area già vocate al turismo congressuale. “Sarà proficuo l’impegno profuso dall’APT nell’industria dei congressi e degli eventi soprattutto in una città straordinaria come Matera” – ha osservato Olimpia Ponno, presidente di MPI Italia. “L’obiettivo di occasioni come questa è far ritornare il turista nelle destinazioni già visitate e promuovere, nel caso specifico, Matera e la Basilicata sostenibili, attraverso un lavoro di concertazione e supporto reciproco. MPI Italia è pronta ad avviare una partnership con l’APT Basilicata e non escludiamo – ha concluso – di organizzare proprio qui a Matera la convention del prossimo anno”.



ALTRE NEWS

CRONACA

17/10/2018 - Messaggio offensivo del direttore degli Screening oncologici
17/10/2018 - Tursi: gravi disagi per il maltempo, il Comune raccomanda prudenza
17/10/2018 - Villa D'Agri:minaccia di morte i genitori,arrestato
17/10/2018 - Lauria: la morte di Domenico Chiacchio fu ‘omicidio volontario’

SPORT

17/10/2018 - La Reggina costringe al pari il Potenza. Ioime ancora in cattedra
17/10/2018 - A Forno Avoltri secondo posto di Alessandro Verre al Giro d’Italia Ciclocross
17/10/2018 - LND:Investire sul calcio giovanile per il bene di tutto il movimento
17/10/2018 - Potenza vs Reggina, scontro a viso aperto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

17/10/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Avigliano: a causa dell'intorbidimento della sorgente Canestrelle oggi 17 ottobre 2018 nelle frazioni Canestrelle, Paola Doce e Zaccagnino si potrebbero verificare disservizi dell'erogazione idrica.

17/10/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 11:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti strade: via Leoncavallo, via Manzoni, via Verdi, via Petrarca e Viale Dante.

17/10/2018 Sospensioni Erogazioni Idriche

Lauria: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nella zona alta di località Temparossa resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

Pisticci: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti zone: San Leonardo, San Gaetano, Terranova, Caporotondo, Castelluccio, San Pietro, Ficagnole, Fondo Messere, Coppo, Cannile.

Melfi: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte, l'erogazione dell'acqua potabile in via Vittorio Emanuele resterà sospesa fino alle ore 15:00 di oggi, salvo imprevisti.

L'eredità di Angela
di Mariapaola Vergallito

Angela Ferrara viveva in un paese, Cersosimo, che siamo abituati a raccontare soltanto spulciando le colonnine infinite dei dati sullo spopolamento. Un paese incastonato tra le montagne del Pollino, in una valle bellissima; uno di quei borghi che non vedi da lontano, ma solo quando esci dalla statale per aggrapparti nei tornanti che collegano l’entroterra lucano a quello calabrese. Negli anni saranno stati tanti i giovani che hanno guardato questo paese con...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo