HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Meeting planner a Matera dopo la convention di MPI Italia suturismo congressuale

20/06/2014



Anche l’APT Basilicata ha partecipato alla XXIII Annual Convention MPI Italia del 13 e 14 giugno a Vietri sul Mare. Organizzato da MPI Italia Charter – l’associazione che rappresenta tutta la Meeting Industry italiana – l’evento ha riunito meeting planner provenienti da tutta Italia e dall’estero, che hanno mostrato interesse verso la Basilicata come destinazione del turismo congressuale, per l’occasione rappresentata anche dal Luxury Hotel Palazzo Gattini di Matera.
Per il direttore generale dell’Apt, Gianpiero Perri, “la partecipazione alla convention ha permesso un passo in avanti della regione verso un settore che già la vede attiva con il progetto MICE (Meetings Incentives Conferences Events), nuova formula di promozione turistica pensata proprio dall’APT, per venire incontro alle esigenze del cliente/turista, che va alla ricerca di strutture di qualità, e per rendere disponibili sul mercato nazionale e internazionale proposte adeguate al turismo congressuale”.
E se è vero che la regione presenta ancora punti di debolezza in un settore tanto complesso come quello del turismo congressuale, appunto, è altrettanto vero – come sostenuto nel corso della due giorni – che a orientare la scelta dei meeting planner verso la Basilicata, e di conseguenza la sua affermazione nel settore, è il forte interesse verso la regione anche come meta turistica, il che consentirebbe di coniugare il lavoro alla vacanza. D’altronde, come emerso dalla convention di MPI Italia, il MICE non punta esclusivamente verso grandi destinazioni, ma intende intercettare anche strutture ben organizzate seppure non di grosse dimensioni. Un elemento importante per le realtà lucane, non tutte strutturalmente in grado di ospitare convegni dai grandi numeri ma certamente dotate di capacità organizzative favorite anche dalla propensione a “fare rete”.
Proprio per rafforzare il protagonismo nel turismo congressuale, a conclusione della convention di Vietri sul Mare, il 15 e 16 giugno l’APT ha promosso un Educational Tour a Matera, cui hanno partecipato i vertici di MPI Italia e alcuni meeting planner, i quali hanno visitato la città e le diverse strutture dell’area già vocate al turismo congressuale. “Sarà proficuo l’impegno profuso dall’APT nell’industria dei congressi e degli eventi soprattutto in una città straordinaria come Matera” – ha osservato Olimpia Ponno, presidente di MPI Italia. “L’obiettivo di occasioni come questa è far ritornare il turista nelle destinazioni già visitate e promuovere, nel caso specifico, Matera e la Basilicata sostenibili, attraverso un lavoro di concertazione e supporto reciproco. MPI Italia è pronta ad avviare una partnership con l’APT Basilicata e non escludiamo – ha concluso – di organizzare proprio qui a Matera la convention del prossimo anno”.



ALTRE NEWS

CRONACA

20/04/2018 - Nella sua casa un 30enne morì per overdose: Riesame annulla misura cautelare
20/04/2018 - Basilicata. Matera: sorpreso in casa con quasi mezzo chilo di droga
20/04/2018 - Tempa rossa, firmato accordo tra Comune di Taranto e imprese
20/04/2018 - Rotonda: vince causa contro l’Inps per la restituzione di 159 mila euro

SPORT

20/04/2018 - Baseball FIBS,esordio dei Kings Rivello
20/04/2018 - Promozione: presidente e allenatore raccontano l’impresa del Rotunda Maris
20/04/2018 - Basket: Olimpia Matera, obbligatorio vincere
19/04/2018 - Eccellenza: Senè, il goleador che sta trascinando il Rotonda in Serie D

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

20/04/2018 "Welfare aziendale: un premio alla produttività aziendale"

Oggi 20 Aprile presso il Comincenter in Piazza Matteotti a Matera a partire dalle ore 15.30 si terrà il Workshop dal tema:

"Welfare aziendale: un premio alla produttività aziendale"

L'evento è una tappa di avvicinamento al Convegno Nazionale AIDP che si terrà a Napoli il 25 e 26 Maggio e vede la presenza dei Presidenti di Confindustria Basilicata, Federmanager Basilicata e AIF Basilicata oltre la partecipazione della Presidente Nazionale di AIDP Isabella Covili Faggioli. La tavola rotonda sarà poi un momento di confronto con esperti del settore e la presentazione di due case history aziendali: Brecav Srl e Calia Trade Spa.
A seguire ci sarà l'aperitivo conviviale e di networking.
Questo convegno rappresenta il primo di una serie d'incontri che come AIDP Basilicata inizieremo a promuovere sul territorio.
Vi aspettiamo numerosi e per ogni info potete contattare direttamente la Segreteria


18/04/2018 Comunicazione sospensione idrica Basilicata 18 Aprile 2018

Lauria: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:00 alle ore 15:00 di oggi salvo imprevisti, nelle seguenti contrade: Galdo, Mosella, Piano Menta, Melara, S. Crispino, Taverna del Postiere, S. Elia, Madama Angiolella, Montegaldo e Cesinelle.
Rapolla: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in contrada Marciano resterà sospesa fino alle ore 12:30, salvo imprevisti.
Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in Largo Pignataro, via Serrao, Largo Isabelli, vico Grippo e zone limitrofe del centro storico, resterà sospesa fino alle ore 19:00, salvo imprevisti.
Tito: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte, l'erogazione dell'acqua potabile nella zona ex Asi di Tito Scalo potrebbe subire cali di pressione fino alle ore 15:00 di domani salvo imprevisti.

16/04/2018 Sospensioni idriche 17 aprile 2018

Nova Siri: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione in viale Europa, nella giornata di domani l'erogazione idrica a Nova Siri paese sarà sospesa dalle ore 10:00 alle ore 22:00, salvo imprevisti.

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo