HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Pollino, Comunità del Parco approva Conto consuntivo 2013

17/06/2014



La Comunità del Parco Nazionale del Pollino, riunitasi a Castrovillari lunedì 16 giugno 2014, ha approvato, all’unanimità dei presenti, il conto consuntivo 2013 dell’Ente Parco Nazionale del Pollino.
Trentasei sindaci più l’assessore provinciale di Cosenza, Biagio Diana hanno espresso voto favorevole al documento contabile, riconfermando apprezzamento e fiducia verso il lavoro del presidente, Domenico Pappaterra e del Consiglio direttivo uscente dell’Ente.

Tra i partecipanti molti sindaci erano di nuova nomina e particolarmente significativo è stato il voto dei Comuni di Morano Calabro e Castrovillari che hanno rovesciato il parere negativo che in precedenza era stato espresso sul Bilancio dell’Ente. In particolare il consigliere, Roberto Berardi a nome del Comune di Morano, ha auspicato una proficua collaborazione tra le due amministrazioni, nel mentre il direttore generale del Comune di Castrovillari, dott. Maurizio Ceccherini, in rappresentanza del commissario prefettizio, dott. Massimo Mariani, ha apprezzato l’attività del Parco anche con progetti di livello nazionale.
Nel merito del rendiconto, il presidente Pappaterra ha evidenziato che le risorse rivenienti dall’avanzo di amministrazione saranno prioritariamente destinate al completamento di opere già avviate dal Parco, alla sistemazione della rete viaria e dei rifugi di montagna, nonché ad una serie di interventi già indicati dalle amministrazioni locali.
Un’altra parte delle risorse sarà utilizzata per irrobustire con nuovi mezzi il Piano Antincendio Boschivo per il 2014 che sarà presentato nei prossimi giorni, nonché per la sistemazione di alcune caserme forestali del Parco, presidi significativi per il controllo del territorio.
Inoltre, al fine di evitare che alcune strutture realizzate negli anni passati dal Parco rischino di rimanere chiuse, il Parco favorirà, d’intesa con i Comuni, l’avvio della gestione delle stesse.
Il Presidente Pappaterra ha, altresì, informato la Comunità del Parco della visita del valutatore spagnolo di Europarc per l’ottenimento della Carta Europea per il Turismo Sostenibile. Il rappresentante di Europarc, nel dichiararsi emotivamente colpito dalla straordinaria bellezza del Parco, ha avuto modo di apprezzare il coinvolgimento delle comunità locali nell’azione di promozione e valorizzazione del territorio e si è impegnato a predisporre una relazione favorevole da presentare al Comitato Tecnico di Europarc che si riunirà nel mese di settembre.
Infine, la Comunità del Parco è stata aggiornata al 7 Luglio per la nomina del vice presidente dell’assemblea e dei 4 sindaci che dovranno far parte del nuovo consiglio direttivo dell’Ente e che affiancheranno il presidente Pappaterra nell’azione di governo di una delle più grandi e complesse aree protette d’Europa.



ALTRE NEWS

CRONACA

19/10/2018 - Isde Italia: ‘No agli incentivi sulle biomasse per scopi industriali’
19/10/2018 - Matera: revocata ordinanza su divieto uso acqua potabile
19/10/2018 - Marconia.Polizia arresta 20enne per detenzione stupefacenti ai fini di spaccio
19/10/2018 - Basilicata.Non osserva obblighi sorveglianza speciale arrestato a Pietragalla

SPORT

19/10/2018 - Serie D, le lucane: due arrivi in casa Rotonda. Bene Picerno e Francavilla
19/10/2018 - Matera Calcio:terza giornata campionato nazionale Berretti
19/10/2018 - Coppa Divisione.Bernalda Futsal:cuore e grinta non bastano con il Prestito CMB
18/10/2018 - Potenza vs Reggina,analisi del tecnico Raffaele

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

19/10/2018 Sospensione idrica a Tito

Tito: a causa di uno scoppio improvviso sulla condotta idrica distributrice, l'erogazione idrica sarà sospesa oggi dalle ore 11:00 alle ore 17.00 circa, salvo imprevisti, nelle seguenti vie: San Vito, Enrico Berlinguer e Madonna delle Grazie

19/10/2018 Sospensione idrica a Senise in via Bastanzio

Senise: a causa di un guasto improvviso su condotta, l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:30 di oggi fino al termine dei lavori di riparazione in via Bastanzio.

19/10/2018 Comunicazione acquedotto lucano

Matera: Acquedotto Lucano informa che con ordinanza del sindaco di Matera è stato vietato l'uso dell'acqua a fini potabili. Acquedotto Lucano ha già provveduto ad effettuare nuovi campionamenti per verificare la conformità dell'acqua ai parametri di legge. Seguiranno nuove comunicazioni.

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo