HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Elicottero su diga del Pertusillo: 'scaricava acqua'

12/06/2014



Un elicottero in volo sul lago artificiale del Pertusillo in Val d’Agri; una scia di un elemento da lontano poco identificabile che dall’elicottero cade in acqua. Basta qualche scatto fotografico di un cittadino e la pubblicazione sui social network delle foto per far partire, sulla rete, punti di domanda su cosa potesse essere quella sostanza scaricata in acqua. Perché, si sa, il Pertusillo in particolare è giustamente sotto la lente di ingrandimento, al centro di vicende ben note alla cronaca regionale e non solo. E poi, quelli che spesso ingiustamente vengono chiamati allarmisti, sono cittadini che si trovano al posto giusto nel momento giusto e vogliono sapere. E visto che il ruolo dei giornalisti è anche quello di informarsi per informare, abbiamo provato a capire da fonti ufficiali il motivo di quel volo. Abbiamo chiesto informazioni anche all’Ente Parco Nazionale Appennino Lucano. Proprio dall’Ente abbiamo saputo che si tratterebbe di prove tecniche per il funzionamento del carrello che carica e scarica l’acqua per il servizio antincendio. Abbiamo interpellato direttamente il Corpo Forestale dello Stato, tramite l’ufficio stampa, dal quale abbiamo avuto delle precisazioni sui nuovi elicotteri del Corpo Forestale che “saranno in Basilicata dal 15 giugno, presso la base di Pisticci e dal 1 luglio 2014, presso la base di Grumento Nova. Gli elicotteri CFS di stanza in Basilicata, sono del tipo AB 412, la sagoma di velivolo che si vede nella foto potrebbe somigliare di più ad un’altra tipologia (Erikson) che non è di quest’anno”.

MpVerg



ALTRE NEWS

CRONACA

25/09/2018 -  GdF di Potenza: Individuato un libero professionista “evasore totale”
25/09/2018 - Fiumicino:coppia di Potenza denunciata per furto di gioielli
25/09/2018 - In manette cittadino romeno per violenze e sfruttamento
24/09/2018 - San Costantino Albanese: muore mentre salda un tubo in metallo

SPORT

25/09/2018 - Serata da dimenticare per il Potenza, incassa 4 gol dalle vespe
25/09/2018 - Seconda giornata campionati regionali Allievi e Giovanissimi
25/09/2018 - Eccellenza: la Vultur pareggia a sorpresa con il Pomarico
25/09/2018 - Promozione: il Lauria batte la Santarcangiolese di fronte al pubblico amico

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

25/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Comune di Montescaglioso: per consentire l'esecuzione di lavori sulle condotte, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa, nell’intero abitato, dalle ore 08:00 del giorno 27 settembre 2018 alle ore 06:00 del giorno 28 settembre 2018, salvo imprevisti.

25/09/2018 Sospensioni idriche 25 settembre 2018

-Abriola: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nell'intero abitato dalle ore 14:00 alle ore 17:00 circa di oggi, salvo imprevisti.
-Policoro: a causa di un guasto improvviso è stato necessario sospendere l'erogazione idrica in via Gonzaga nel tratto compreso tra via Bologna e 1° Traversa. Il ripristino è previsto al termine dei lavori.

24/09/2018 Sospensione idrica in Basilicata

-Genzano di Lucania: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 15:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti vie: Monte Grappa, Monte Bianco, Rione Matteotti e zone limitrofe.
-Bella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l’erogazione dell’acqua potabile sarà sospesa nell'intero abitato, a giorni alterni a partire da oggi, dalle ore 18.30 alle ore 06:00 del giorno seguente, salvo imprevisti

L'eredità di Angela
di Mariapaola Vergallito

Angela Ferrara viveva in un paese, Cersosimo, che siamo abituati a raccontare soltanto spulciando le colonnine infinite dei dati sullo spopolamento. Un paese incastonato tra le montagne del Pollino, in una valle bellissima; uno di quei borghi che non vedi da lontano, ma solo quando esci dalla statale per aggrapparti nei tornanti che collegano l’entroterra lucano a quello calabrese. Negli anni saranno stati tanti i giovani che hanno guardato questo paese con...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo