HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Avigliano: l'acqua e' potabile e priva di elementi inquinanti

9/06/2014



Ad Avigliano l'acqua e' potabile. Sono questi gli esiti delle attività di controllo avviate di concerto con le istituzioni regionali e sanitarie preposte ad accertare la salubrità dell'acqua che sgorga dai rubinetti delle abitazioni dei cittadini aviglianesi.
A seguito dell'incontro tenutosi nella sala consiliare di Avigliano il 26 aprile u.s. promosso dal Movimento Liberiamo la Basilicata, nel corso del quale erano stato segnalate la presenza di sostanze con parametri sopra soglia, il Comune di Avigliano ha interessato le Istituzioni preposte al controllo delle acque, al fine di accertare la presenza di inquinanti tale da pregiudicare l'uso potabile dell'acqua nelle abitazioni.
L'ASP ha comunicato al Comune i referti trasmessi dal Dipartimento Provinciale ARPAB di Potenza relativamente alle analisi eseguite su campioni di acqua destinata al consumo umano, prelevati in diversi punti nel Comune di Avigliano, da cui si evince chiaramente che i parametri determinati sono conformi a quelli previsti dal D.Lgs.31/01 e che pertanto l'acqua ad Avigliano, come risulta dai campionamenti, e' potabile e priva di elementi inquinanti.
Dati che possono tranquillizzare la popolazione aviglianese sull'uso potabile dell'acqua, richiamando la necessità, per l'Amministrazione comunale, di vigilare insieme agli enti preposti nei quali si ripone la massima fiducia, affinché venga assicurata la salvaguardia della risorsa idrica intesa come bene comune e la tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente più in generale.
L'amministrazione continuerà a seguire anche nei prossimi mesi le attività di campionamento delle acque per il tramite degli Enti preposti, pubblicando gli esiti di tali attività e mettendoli a disposizione della cittadinanza.
Sul portale del Comune www.comune.avigliano.pz.it è possibile scaricare e consultare i rapporti di prova e le singole schede di campionatura refertate dall'ARPAB sui controlli effettuati.



ALTRE NEWS

CRONACA

11/12/2018 - 45enne di Matera nasconde 20 kg di hashish nel suo garage di Cento
11/12/2018 - Pittella, Cassazione: ‘Non emergono gravi indizi di colpevolezza’
11/12/2018 - Aggredisce autista autobus, arrestato
11/12/2018 - Stalking: 41enne materano ai domiciliari

SPORT

11/12/2018 - Serie D – G/H: il Francavilla atteso dall’esame Bitonto
11/12/2018 - Serie D – G/H: il Picerno ospite del Taranto nella partitissima
11/12/2018 - Prima Ctg/B: il Viggianello cade a Irsina
10/12/2018 - Serie D – G/H: altro rinforzo per la capolista Picerno

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

11/12/2018 comunicazione di sospensione idrica in Basilicata

Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, potrebbero verificarsi cali di pressione o temporanei disservizi nelle seguenti zone: Via Pertini, Via Einaudi, Via E. De Nicola, C.da Rossellino, C.da Poggiocavallo, C.da Marrucaro, Via Aria Silvana, Via Ponte S. Antonio, Via delle Mattine, Via Fonte Ceciliana, Via Costa della Gaveta, Via Poggio delle Macine, Via dell’Agrifoglio, C.da Piani del Mattino, C.da San Francesco, C.da Chiangali, C.da Avigliano Scalo, C.da Stompagno, C.da Botte Porchereccia, C.da Demanio San Gerardo, C.da Bosco Grande, C.da Bosco Piccolo, C.da Tiera Tufaroli, C.da Tiera di Vaglio e zone limitrofe.
Acerenza: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:00 alle ore 17:00 di domani 12.12.2018, salvo imprevisti, nelle seguenti contrade: Isca Rotonda, Santa Domenica, Pipoli, S. Germano, Macchione, Fiumarella, Finocchiaro e zone limitrofe

10/12/2018 Sospensione erogazione idrica 10 dicembre 2018

Senise: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in contrada Cappuccini sarà sospesa dalle ore 09:00 di oggi fino al termine dei lavori.
Grumento Nova: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 14:30 alle ore 18:00 salvo imprevisti.
Stigliano: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in vico VI e vico VII Zanardelli, via Turati e via Cilento sarà sospesa dalle ore 10:00 di oggi fino al termine dei lavori di riparazione.
Rotondella, Nova Siri: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in contrada Trisaia e località Tocca Cielo resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

9/12/2018 Serie D-g/H: risultati 14^ giornata

Granata – Taranto 0-2 giocata ieri
Nardò – Cerignola 0-0 giocata ieri
Francavilla – Pomigliano 3-1
Gelbison – Bitonto 0-2
Altamura – Savoia 0-0
Az.Picerno – Sorrento 5-0
Fidelis Andria – Nola 0-0
Sarnese – Città di Fasano 0-1
Gravina – Città di Gragnano 0-0

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo