HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Lauria guarda al recupero del castello Ruggero

1/06/2014



Il Santuario dell’Assunta e il castello Ruggiero sono due opere di particolare importanza storica per Lauria. Entrambi si trovano sul monte Armo e raccontano una pagina importante della storia religiosa e civile che il mondo del volontariato vuol valorizzare e rendere fruibile.
Se n’è discusso ampiamente sabato 31 maggio, in occasione dei dieci anni dalla riapertura al culto della Madonna dell’Assunta, celebrata con una Santa Messa da don Vincenzo Iacovino, l’inaugurazione di due mostre (una sui reperti rinvenuti nel corso degli scavi archeologici effettuati proprio durante il restauro del Santuario e l’altra sul castello) e con un convegno.
Per il soprintendente della Basilicata Francesco Canestrini, dopo la pulizia effettuata ai resti del Castello dai volontari, sarà necessario effettuare un consolidamento per mettere in sicurezza la struttura e con l’aiuto «della politica» pensare ad una programmazione di promozione ad ampio raggio. E’ importante, ha sottolineato Mariano Schiavone dell’Apt, pensare ad un progetto di valorizzazione che va verso la fruizione del bene con il coinvolgimento della comunità. La prima cosa da fare è capire se è possibile recuperare il castello, ha evidenziato il presidente della Regione Marcello Pittella. Quindi bisognerà capire la finalizzazione del recupero e come inserirlo in un sistema di più ampio respiro.
Hanno partecipato al convegno, moderato dal prof. Francesco Stoduto, l’architetto Giuseppe Di Fazio, la dott. Rosanna Lamboglia, la dott. Paola Bottini, il prof. Antonio Boccia, il prof. Raffaele Papaleo e la dott. Anna Nica Fittipaldi. In chiusura è stato proiettato un video, con una ricostruzione del castello, realizzato da Giuseppe Ielpo e Roberto Mattia.
L’evento è stato promosso dall’associazione Amici del Castello Ruggero, con la collaborazione della Regione e del Comune di Lauria; delle associazioni: Palazzo Marangoni, Associazione Mediterraneo, L’Eco di Basilicata, Pro Loco Lauria, Circolo Erasmo, MiBACT, Fondazione Lentini, Soccorso Alpino di Basilicata, Upel; e con il sostegno di Fondazione con il sud.



ALTRE NEWS

CRONACA

11/12/2017 - Garanzia giovani, riaperti i termini. Domande entro il 4 gennaio
11/12/2017 - Vicenda Itrec: Mediterraneo NoScorie chiede accesso agli atti
10/12/2017 - John Viola e Beatrice di Borbone a Latronico
9/12/2017 - La Regione ricorre al Tar contro le autobotti della Total

SPORT

11/12/2017 - Basket Serie B, Olimpia Matera travolge Recanati all’overtime
11/12/2017 - Prima Ctg/B: il Lauria vince a Tursi
11/12/2017 - Eccellenza: la Fides si impone nel derby del Vulture
11/12/2017 - Serie D: il Potenza espugna Taranto e torna al successo dopo tre partite

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

11/12/2017 Sospensioni idriche comunicazioni del 11 dicembre 2017

Maschito: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 16:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.
Montalbano Jonico: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 15:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.
Baragiano: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idricanell'abitato, Scalo e contrade rurali sarà sospesa dalle ore 15:00 di oggi alle ore 06:00 di domani mattina, salvo imprevisti.
Sant'Angelo Le Fratte: per lavori urgenti sulla rete idrica, l'erogazione dell'acqua potabile in contrada Isca sarà sospesa dalle ore 10:00 alle ore 18:00 di oggi, salvo imprevisti.
San Fele: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 06:30 di domani mattina salvo imprevisti.

10/12/2017 Promozione: risultati 12^ giornata

Avigliano – CandidaMelfi 1-4
Bella – Santarcangiolese 0-0
Brienza – Anzi 2-1
Fortuna Potentia – Paternicum 3-3
Miglionico – Ruoti 7-0
Oraziana Venosa – Rotunda Maris 2-1
Ferrandina – Pomarico 0-3

10/12/2017 Eccellenza: risultati 16^ giornata

Fides Scalera – Vultur 3-0
Moliterno – Vitalba 2-1
Montescaglioso – Melfi 1-0
Murese – Grumentum Val D’Agri 2-1
Real Tolve – Real Senise 1-3
Rotonda – Alto Bradano 3-0
Soccer Lagonegro – Real Metapontino 1-0
S.Pignola – Latronico 7-0

Se la tecnologia aumenta il baratro tra le generazioni
di Mariapaola Vergallito

Poco tempo fa mi ha fatto riflettere lo slogan usato a chiosa di una pubblicità della Samsung sulla realtà virtuale. Per intenderci: quello spot (molto bello, per la verità) in cui si vedono alcuni studenti correre su una pianura in mezzo ai dinosauri ma, in realtà, sono nella loro classe. Alla fine di quello spot lo slogan recitava più o meno così: quello che per la generazione precedente era impossibile, la generazione successiva lo ha già realizzato. Vero...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo