HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Il pane di San Costantino a Betlemme in un gemellaggio nel nome della pace

30/05/2014



Domenica primo giugno alle ore 17: 00, presso la sala riunioni della Casa di Parco di San Costantino Albanese, si terrà una conferenza per illustrare a mezzo di documentazione e testimonianze gli aspetti più significativi del gemellaggio che ha interessato nei primi giorni di marzo le due comunità lucane ( San Costantino Albanese e Miglionico) e la comunità di Betlemme.
La presentazione del progetto, come spiega in una nota il sindaco Rosamaria Busicchio, mira principalmente a coinvolgere l’intera comunità della finalità del progetto. Alla discussione saranno presenti oltre i Sindaci delle due comunità, Rosamaria Busicchio ed Angelo Buono , il consigliere regionale Mario Polese, Rosita Stella Brienza presidente dell’Associazione Alt ed i panificatori lucani , nonché gli organi di stampa che di fatto sono stati presenti ed hanno documentato l’incontro istituzionale. Sull’intesa siglata il giorno 7 Marzo dai panificatori lucani con i padri salesiani che nel 1863 fondarono il primo forno pubblico punta un progetto che valorizza e nel contempo premia le risorse della nostra Regione.
Una terra la nostra che ha origini contadine ed un legame particolare con i prodotti della terra, in primis il grano duro materia prima utilizzata nella panificazione.
Un progetto umanitario e culturale che proietta la Basilicata in un contesto internazionale anche per quanto concerne la commercializzazione dei propri prodotti alimentari.
La Basilicata vanta una pregiata e rinomata “ arte” che si manifesta nella lavorazione e nella qualità di prodotti a largo consumo ( pane,taralli, biscotti).
Diversa è la condizione che i nostri panificatori hanno riscontrato nei forni di Betlemme, principalmente l’assenza del lievito madre, questo è stato a loro distribuito gratuitamente. In questo senso, la presenza dei panificatori lucani proprio per la materia prima e tecnica utilizzata nella lavorazione del pane, ha rappresentato una sorta di innovazione e di modello di avanguardia.
Il forno dei Salesiani distribuisce oggi pane per le famiglie in difficoltà ed è riuscito a fornire sostentamento a numerose bambini nei periodi di guerra, rappresenta un baluardo importante di vita e di speranza per la costruzione di una convivenza pacifica tra i popoli.
L’auspicio più sentito e che vi siano in futuro progetti di cooperazione tra il popolo lucano e quello palestinese, ritengo che l’unità tra le istituzioni e la vicinanza ai popoli in difficoltà sia a fondamento di una coscienza civile ossequiosa del principio di libertà in ogni sua manifestazione sia politica che religiosa.



ALTRE NEWS

CRONACA

20/04/2018 - Nella sua casa un 30enne morì per overdose: Riesame annulla misura cautelare
20/04/2018 - Basilicata. Matera: sorpreso in casa con quasi mezzo chilo di droga
20/04/2018 - Tempa rossa, firmato accordo tra Comune di Taranto e imprese
20/04/2018 - Rotonda: vince causa contro l’Inps per la restituzione di 159 mila euro

SPORT

20/04/2018 - Baseball FIBS,esordio dei Kings Rivello
20/04/2018 - Promozione: presidente e allenatore raccontano l’impresa del Rotunda Maris
20/04/2018 - Basket: Olimpia Matera, obbligatorio vincere
19/04/2018 - Eccellenza: Senè, il goleador che sta trascinando il Rotonda in Serie D

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

20/04/2018 "Welfare aziendale: un premio alla produttività aziendale"

Oggi 20 Aprile presso il Comincenter in Piazza Matteotti a Matera a partire dalle ore 15.30 si terrà il Workshop dal tema:

"Welfare aziendale: un premio alla produttività aziendale"

L'evento è una tappa di avvicinamento al Convegno Nazionale AIDP che si terrà a Napoli il 25 e 26 Maggio e vede la presenza dei Presidenti di Confindustria Basilicata, Federmanager Basilicata e AIF Basilicata oltre la partecipazione della Presidente Nazionale di AIDP Isabella Covili Faggioli. La tavola rotonda sarà poi un momento di confronto con esperti del settore e la presentazione di due case history aziendali: Brecav Srl e Calia Trade Spa.
A seguire ci sarà l'aperitivo conviviale e di networking.
Questo convegno rappresenta il primo di una serie d'incontri che come AIDP Basilicata inizieremo a promuovere sul territorio.
Vi aspettiamo numerosi e per ogni info potete contattare direttamente la Segreteria


18/04/2018 Comunicazione sospensione idrica Basilicata 18 Aprile 2018

Lauria: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:00 alle ore 15:00 di oggi salvo imprevisti, nelle seguenti contrade: Galdo, Mosella, Piano Menta, Melara, S. Crispino, Taverna del Postiere, S. Elia, Madama Angiolella, Montegaldo e Cesinelle.
Rapolla: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in contrada Marciano resterà sospesa fino alle ore 12:30, salvo imprevisti.
Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in Largo Pignataro, via Serrao, Largo Isabelli, vico Grippo e zone limitrofe del centro storico, resterà sospesa fino alle ore 19:00, salvo imprevisti.
Tito: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte, l'erogazione dell'acqua potabile nella zona ex Asi di Tito Scalo potrebbe subire cali di pressione fino alle ore 15:00 di domani salvo imprevisti.

16/04/2018 Sospensioni idriche 17 aprile 2018

Nova Siri: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione in viale Europa, nella giornata di domani l'erogazione idrica a Nova Siri paese sarà sospesa dalle ore 10:00 alle ore 22:00, salvo imprevisti.

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo