HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

“Mai più sole” per dire no al femminicidio

8/02/2014



“Mai più sole” è questo il titolo dell'iniziativa sostenuta dalla Scuola Europea Accademia di Policoro(Mt) per dire no alla violenza sulle donne, che si terrà domenica 16 febbraio 2014 alle ore 19.00, nella sala ricevimenti dell'Heraclea Hotel Residence.

“Mai più sole”, seguendo la scia degli eventi organizzati a livello nazionale, mira a dare sostegno alla battaglia contro il femminicidio, creando momenti di riflessione e di confronto.
La serata avrà inizio con il dibattito “La donna tra delitti e diritti” e, offrirà l'occasione per mettersi di fronte a situazioni reali, sconosciute o addirittura inimmaginabili; allo stesso tempo, con l'aiuto di esperti, sarà spiegato cosa è possibile fare in situazioni di violenza e a chi rivolgersi, fornendo informazioni utili su come riconoscere il problema per portarlo allo scoperto. Ciò che è importante comunicare, è che le donne che subiscono violenza di ogni genere sappiano che non sono sole. Esistono strutture e strumenti perché non lo siano. Sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così doloroso quanto, purtroppo, sempre più presente nelle cronache quotidiane,spesso può rivelarsi fondamentale. Le istituzioni, a partire dalla più piccola, devono promuoverne la conoscenza, al fine di interrompere quella condizione di silenzio e paura che è parte integrante del problema stesso.

“Condividendo le priorità del piano nazionale contro la violenza sulle donne: educare, prevenire e sostenere, vogliamo contribuire al processo di sensibilizzazione coinvolgendo in prima linea i nostri allievi- sottolinea Mirella D'Alessandro, direttrice della Scuola Europea-e, per queste ragioni, abbiamo voluto sostenere un evento rivolto alle donne più fragili. Nel corso della serata-conclude- proporremo alle presenti, trucco e acconciatura, per valorizzare la bellezza e per restituire ad ogni donna , il piacere di piacersi”.

E' prevista inoltre, la presentazione di una mostra fotografica sul tema della serata, realizzata dall'artista lucano Donato Fusco e, la partecipazione straordinaria di Silvia Barletta, cantante lirica e ambasciatrice Unesco per la musica.

Il dibattito sarà moderato da Antonello Lombardi e Marilyn Orlando di Blutv. Interverranno, oltre a Mirella D’Alessandro, direttrice dalla scuola “Europea Accademia” sostenitrice dell’iniziativa, Anna Carone, giornalista del Quotidiano della Basilicata, Mariangela Di Sanzo, giornalista di Emmenews web tv, Cristina Longo, giornalista de ilMetapontino.it, e Carmela Vitale, psicoterapeuta.



ALTRE NEWS

CRONACA

11/12/2017 - Garanzia giovani, riaperti i termini. Domande entro il 4 gennaio
11/12/2017 - Vicenda Itrec: Mediterraneo NoScorie chiede accesso agli atti
10/12/2017 - John Viola e Beatrice di Borbone a Latronico
9/12/2017 - La Regione ricorre al Tar contro le autobotti della Total

SPORT

11/12/2017 - Basket Serie B, Olimpia Matera travolge Recanati all’overtime
11/12/2017 - Prima Ctg/B: il Lauria vince a Tursi
11/12/2017 - Eccellenza: la Fides si impone nel derby del Vulture
11/12/2017 - Serie D: il Potenza espugna Taranto e torna al successo dopo tre partite

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

11/12/2017 Sospensioni idriche comunicazioni del 11 dicembre 2017

Maschito: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 16:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.
Montalbano Jonico: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 15:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.
Baragiano: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idricanell'abitato, Scalo e contrade rurali sarà sospesa dalle ore 15:00 di oggi alle ore 06:00 di domani mattina, salvo imprevisti.
Sant'Angelo Le Fratte: per lavori urgenti sulla rete idrica, l'erogazione dell'acqua potabile in contrada Isca sarà sospesa dalle ore 10:00 alle ore 18:00 di oggi, salvo imprevisti.
San Fele: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 06:30 di domani mattina salvo imprevisti.

10/12/2017 Promozione: risultati 12^ giornata

Avigliano – CandidaMelfi 1-4
Bella – Santarcangiolese 0-0
Brienza – Anzi 2-1
Fortuna Potentia – Paternicum 3-3
Miglionico – Ruoti 7-0
Oraziana Venosa – Rotunda Maris 2-1
Ferrandina – Pomarico 0-3

10/12/2017 Eccellenza: risultati 16^ giornata

Fides Scalera – Vultur 3-0
Moliterno – Vitalba 2-1
Montescaglioso – Melfi 1-0
Murese – Grumentum Val D’Agri 2-1
Real Tolve – Real Senise 1-3
Rotonda – Alto Bradano 3-0
Soccer Lagonegro – Real Metapontino 1-0
S.Pignola – Latronico 7-0

Se la tecnologia aumenta il baratro tra le generazioni
di Mariapaola Vergallito

Poco tempo fa mi ha fatto riflettere lo slogan usato a chiosa di una pubblicità della Samsung sulla realtà virtuale. Per intenderci: quello spot (molto bello, per la verità) in cui si vedono alcuni studenti correre su una pianura in mezzo ai dinosauri ma, in realtà, sono nella loro classe. Alla fine di quello spot lo slogan recitava più o meno così: quello che per la generazione precedente era impossibile, la generazione successiva lo ha già realizzato. Vero...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo