HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Frana a Francavilla in Sinni, occorrono fondi

30/01/2014



“Abbiamo messo in sicurezza la strada e adesso attendiamo fiduciosi che la Regione, non appena approvato il bilancio, tenga in considerazione l’assetto della frana, perché ci sentiamo abbandonati e non sappiamo veramente dove reperire i fondi”.
Così, il sindaco di Francavilla in Sinni Francesco Cupparo, a proposito dello smottamento verificatosi in contrada Grottole lungo la strada d’accesso che ricade nel comune da lui amministrato.
La settimana scorsa, infatti, nella popolosa frazione in cui risiedono una trentina di famiglie, l’eccessiva e perdurante piovosità ha completamente saturato il terreno provocando un consistente movimento franoso che ha bloccato il passaggio dei veicoli. Con l’ausilio di alcune ditte locali, l’amministrazione comunale ha provveduto alla rimozione dei carichi in testa alla frana ed allo spostamento del materiale caduto sulla strada con la messa in opera delle barriere cosidette “new jersey” per proteggere la carreggiata, ma per risolvere definitivamente la questione, si rende necessaria una tipologia d’interventi idonei quali gabbionate e sistemazione idraulico- forestale con ricorso a ripristino della protezione con reti di sicurezza adeguate.
Al momento, il traffico si svolge a senso unico alternato sotto il continuo monitoraggio dei volontari della Protezione Civile, dell’UfficioTecnico Comunale e degli agenti della Polizia Municipale.
“Siamo pronti a fronteggiare qualsiasi emergenza- conclude Francesco Cupparo- ad ogni modo, visto che abbiamo dei cittadini in comune, chiedo anche al sindaco di Chiaromonte di fare una richiesta alla Regione sollecitando il finanziamento, affinché possiamo sollevarli dal disagio e soprattutto dai pericoli”.



ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2018 - Acquedotto Lucano: nessun superamento dei limiti di trialometani
19/04/2018 - Oltre 3 kg di tabacchi di contrabbando sequestrati nel metapontino
18/04/2018 - Provincia di Matera: politici e impiegati restituiranno oltre 230 mila euro
18/04/2018 - Nova Siri marina: il sindaco vieta l’uso dell’acqua per bere e mangiare

SPORT

19/04/2018 - La Geosat Geovertical al lavoro per gara 3 a Taviano
18/04/2018 - Eccellenza: respinto il ricorso della Soccer Lagonegro
18/04/2018 - Seconda Ctg/C: la Lainese vince, ma resta terza e dice addio ai play off
18/04/2018 - Domenico Pozzovivo capitano al Giro d’Italia 2018

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

18/04/2018 Comunicazione sospensione idrica Basilicata 18 Aprile 2018

Lauria: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:00 alle ore 15:00 di oggi salvo imprevisti, nelle seguenti contrade: Galdo, Mosella, Piano Menta, Melara, S. Crispino, Taverna del Postiere, S. Elia, Madama Angiolella, Montegaldo e Cesinelle.
Rapolla: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in contrada Marciano resterà sospesa fino alle ore 12:30, salvo imprevisti.

16/04/2018 Sospensioni idriche 17 aprile 2018

Nova Siri: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione in viale Europa, nella giornata di domani l'erogazione idrica a Nova Siri paese sarà sospesa dalle ore 10:00 alle ore 22:00, salvo imprevisti.

15/04/2018 Unibas, cordoglio a famiglia Pittella

La Rettrice dell'Università della Basilicata, Aurelia Sole, esprime, a nome dell'ateneo, sincere condoglianze alla famiglia Pittella per la scomparsa del Senatore Domenico Pittella".

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo