HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Francavilla in Sinni: 36^ giornata per la vita

26/01/2014



Appuntamento annuale della giornata per la Vita arrivata alla 36^ edizione. Infatti, si celebra anche quest'anno a Francavilla in Sinni (PZ), presso il Cineteatro "Columbia" domenica 2 febbraio la 36^ Giornata per la Vita, con inizio alle ore 15.30.Per questa edizione, la conferenza episcopale italiana ha proposto di meditare sul tema Generare futuro.
C’è un’aspirazione alla genitorialità in Italia che non è favorita da adeguate politiche familiari, anzi viene scoraggiata da una cultura diffidente della vita scrivono i vescovi nel messaggio diffuso in vista della 36ª Giornata Nazionale per la vita. Secondo i presuli, un’inversione di marcia porterebbe, tra l’altro, al contrasto del calo demografico che deprime lo sviluppo del Paese. Generare la vita, si legge nel messaggio, è “generare il futuro anche e soprattutto oggi, nel tempo della crisi”, anche da un punto di vista materiale. Infatti, scrivono i vescovi, il ricorso all’aborto priva ogni anno il nostro Paese dell’apporto prezioso di tanti nuovi uomini e donne cui è stato impedito di esistere. “È davvero preoccupante considerare come in Italia, continuano, l’aspettativa di vita media di un essere umano cali vistosamente se lo consideriamo non alla nascita, ma al concepimento”. Ma tutta la società è chiamata a interrogarsi su quale modello di civiltà e quale cultura intende promuovere. Per porre i mattoni del futuro è indispensabile impegnarsi per un’autentica “cultura dell’incontro” che significa coltivare il valore della vita in tutte le sue fasi, superando quella dello “scarto”. C’è bisogno poi di una solidarietà rinnovata, che superi tutte le forme di esclusione, in particolare verso chi è ammalato e anziano, “magari con il ricorso a forme mascherate di eutanasia”. “Un popolo che non si prende cura degli anziani, dei bambini e dei giovani, concludono i vescovi, non ha futuro, perché maltratta la memoria e la promessa”.
Papa Francesco nell'esortazione Evangelli Gaudium ricorda: "Questa difesa della vita nascente è intimamente legata alla difesa di qualsiasi diritto umano. Suppone la convinzione che un essere umano è sempre sacro e inviolabile, in qualunque situazione e in ogni fase del suo sviluppo. È un fine in se stesso e mai un mezzo per risolvere altre difficoltà" (EG 213).
La Commissione diocesana per la Pastorale Familiare ha proposto il programma che segue per la Giornata, che sarà animata dal giovane Cantautore di Senise, Gianni Guerriero, con musiche e parole tratte dal CD «Un Soffio di Speranza».




PROGRAMMA
- Accoglienza, Preghiera e Saluti
- Relazione sul tema della Giornata della dr.ssa PAOLA GERACI, ginecologa
- Testimonianze sulla famiglia e sulla vita
- Comunicazioni sulle attività della Commissione diocesana "Famiglia e Vita"
- Conclusioni del Vescovo S. E. Mons. Francesco Nolè


Vincenzo diac. Terracina




ALTRE NEWS

CRONACA

16/12/2017 - Ventottenne, originario di Rionero in Vulture, investe la sorella della sua ex
16/12/2017 - Rotonda: alcune abitazioni senza linea telefonica e internet
16/12/2017 - Stigliano, dichiarazione stato di emergenza si fa più concreta
16/12/2017 - Fisco: per non pagare canone Rai dichiarazione entro anno

SPORT

17/12/2017 - Futsal C1Basilicata: Futsal Senise torna alla vittoria contro lo Shaolin
16/12/2017 - La PM Volley Potenza ritorna da San Pietro Vernotico (BR) con 3 punti pesanti
16/12/2017 - FIPAV Basilicata: Le gare del week-end
16/12/2017 - Ortona vs Geosat Geovertical si giocherà nuovamente domenica sera

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

16/12/2017 Calcio a 5 C1/g.Unico: risultati 10^ giornata

3P Valle Del Noce – Amici del Borgo Matera
Atletico Lavello – Castrum Byanelli Calcio 13-4
Futsal Potenza – Guardia Perticara 2-1
Paul Mitchell – Virtus Lauria
Real Team Matera – Essedisport 10-4
Senise – Shaolin Soccer 6-5
Sport Pisticci – Futura Matera 2-4

15/12/2017 Potenza,nuovo trattamento su Parkinson al San Carlo

Nell'ospedale San Carlo di Potenza è stata introdotta per la prima volta la terapia intestinale con la Duodopa (un gel a base di Levodopa e Carbidopa) per contrastare la malattia di Parkinson, con effetti terapeutici "sui disturbi raggiunti già dal primo giorno di trattamento".
La nuova procedura - è scritto in una nota della struttura sanitaria - è stata introdotta nella Neurologia del San Carlo, diretta dal primario Enrico Ferrante, su un paziente di 82 anni affetto dalla malattia di Parkinson da 14 anni.Ansa

15/12/2017 Sospensione idrica comunicazione del 15-12-17

San Fele: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 06:30 di domani mattina salvo imprevisti.
Tricarico: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nelle contrade Piani Sottani, Corona e zone limitrofe sarà sospesa dalle ore 10:30 di oggi fino al termine dei lavori.

Se la tecnologia aumenta il baratro tra le generazioni
di Mariapaola Vergallito

Poco tempo fa mi ha fatto riflettere lo slogan usato a chiosa di una pubblicità della Samsung sulla realtà virtuale. Per intenderci: quello spot (molto bello, per la verità) in cui si vedono alcuni studenti correre su una pianura in mezzo ai dinosauri ma, in realtà, sono nella loro classe. Alla fine di quello spot lo slogan recitava più o meno così: quello che per la generazione precedente era impossibile, la generazione successiva lo ha già realizzato. Vero...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo