HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Ministro firma lo stato di avversità atmosferica . Ancora maltempo in Basilicata

25/01/2014



Continua il maltempo nelle aree colpite dalle piogge degli ultimi giorni. Infatti, nel sud ovest della Basilicata e tutto il nord ovest si prevedono anche precipitazioni nevose, che già si sono verificate in buona parte del territorio della provincia di Potenza. I Monti del pollino e del Sirino sono tutti imbiancati.
Per oggi sono previste deboli nevicate sul capoluogo fino al tardo pomeriggio. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da NNO con intensità di 32 km/h. Possibili raffiche fino a 44 km/h. Temperatura minima di 0 °C e massima di 2 °C. Zero termico a 800 metri. Stessa situazione per il Vulture Melfese dove le precipitazioni saranno a carattere di pioggia mista a neve. Probabile pioggia mista a neve anche per i comuni del Pollino. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNO con intensità di 23 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperature comprese tra 1°C e 3°C . Zero termico a 1050 metri. La neve dovrebbe scendere nella tarda mattinata e per tutto il pomeriggio di oggi.
Tempo migliore sul Sud-est Lucano e sul Golfo di Taranto con fenomeni deboli e irregolari o anche assenti con ampie schiarite. Temperature in calo con massime in pianura comprese tra 8 e 12 gradi.
Per domani la situazione migliorerà in quasi tutta la Basilicata con qualche nube sparsa. I venti saranno prevalentemente moderati.

Nel frattempo Nunzia De Girolamo, ministro delle Politiche agricole, ha firmato nel pomeriggio di ieri, la dichiarazione dello stato di eccezionali avversità atmosferiche per le regioni Puglia, Emilia Romagna, Toscana e Basilicata, colpite in questi giorni da calamità naturali. Il provvedimento permette agli agricoltori e allevatori danneggiati dalle alluvioni di fine anno 2013, di ricorrere al Fondo di solidarietà nazionale istituito per fronteggiare simili emergenze. Al fondo potranno accedere anche consorzi ed enti per finanziare il ripristino delle infrastrutture a servizio delle attività Agricole.

Lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

25/09/2018 -  GdF di Potenza: Individuato un libero professionista “evasore totale”
25/09/2018 - Fiumicino:coppia di Potenza denunciata per furto di gioielli
25/09/2018 - In manette cittadino romeno per violenze e sfruttamento
24/09/2018 - San Costantino Albanese: muore mentre salda un tubo in metallo

SPORT

25/09/2018 - Serata da dimenticare per il Potenza, incassa 4 gol dalle vespe
25/09/2018 - Seconda giornata campionati regionali Allievi e Giovanissimi
25/09/2018 - Eccellenza: la Vultur pareggia a sorpresa con il Pomarico
25/09/2018 - Promozione: il Lauria batte la Santarcangiolese di fronte al pubblico amico

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

25/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Comune di Montescaglioso: per consentire l'esecuzione di lavori sulle condotte, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa, nell’intero abitato, dalle ore 08:00 del giorno 27 settembre 2018 alle ore 06:00 del giorno 28 settembre 2018, salvo imprevisti.

25/09/2018 Sospensioni idriche 25 settembre 2018

-Abriola: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nell'intero abitato dalle ore 14:00 alle ore 17:00 circa di oggi, salvo imprevisti.
-Policoro: a causa di un guasto improvviso è stato necessario sospendere l'erogazione idrica in via Gonzaga nel tratto compreso tra via Bologna e 1° Traversa. Il ripristino è previsto al termine dei lavori.

24/09/2018 Sospensione idrica in Basilicata

-Genzano di Lucania: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 15:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti vie: Monte Grappa, Monte Bianco, Rione Matteotti e zone limitrofe.
-Bella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l’erogazione dell’acqua potabile sarà sospesa nell'intero abitato, a giorni alterni a partire da oggi, dalle ore 18.30 alle ore 06:00 del giorno seguente, salvo imprevisti

L'eredità di Angela
di Mariapaola Vergallito

Angela Ferrara viveva in un paese, Cersosimo, che siamo abituati a raccontare soltanto spulciando le colonnine infinite dei dati sullo spopolamento. Un paese incastonato tra le montagne del Pollino, in una valle bellissima; uno di quei borghi che non vedi da lontano, ma solo quando esci dalla statale per aggrapparti nei tornanti che collegano l’entroterra lucano a quello calabrese. Negli anni saranno stati tanti i giovani che hanno guardato questo paese con...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo