HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Ministro firma lo stato di avversità atmosferica . Ancora maltempo in Basilicata

25/01/2014



Continua il maltempo nelle aree colpite dalle piogge degli ultimi giorni. Infatti, nel sud ovest della Basilicata e tutto il nord ovest si prevedono anche precipitazioni nevose, che già si sono verificate in buona parte del territorio della provincia di Potenza. I Monti del pollino e del Sirino sono tutti imbiancati.
Per oggi sono previste deboli nevicate sul capoluogo fino al tardo pomeriggio. I venti saranno prevalentemente forti e soffieranno da NNO con intensità di 32 km/h. Possibili raffiche fino a 44 km/h. Temperatura minima di 0 °C e massima di 2 °C. Zero termico a 800 metri. Stessa situazione per il Vulture Melfese dove le precipitazioni saranno a carattere di pioggia mista a neve. Probabile pioggia mista a neve anche per i comuni del Pollino. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNO con intensità di 23 km/h. Possibili raffiche fino a 34 km/h. Temperature comprese tra 1°C e 3°C . Zero termico a 1050 metri. La neve dovrebbe scendere nella tarda mattinata e per tutto il pomeriggio di oggi.
Tempo migliore sul Sud-est Lucano e sul Golfo di Taranto con fenomeni deboli e irregolari o anche assenti con ampie schiarite. Temperature in calo con massime in pianura comprese tra 8 e 12 gradi.
Per domani la situazione migliorerà in quasi tutta la Basilicata con qualche nube sparsa. I venti saranno prevalentemente moderati.

Nel frattempo Nunzia De Girolamo, ministro delle Politiche agricole, ha firmato nel pomeriggio di ieri, la dichiarazione dello stato di eccezionali avversità atmosferiche per le regioni Puglia, Emilia Romagna, Toscana e Basilicata, colpite in questi giorni da calamità naturali. Il provvedimento permette agli agricoltori e allevatori danneggiati dalle alluvioni di fine anno 2013, di ricorrere al Fondo di solidarietà nazionale istituito per fronteggiare simili emergenze. Al fondo potranno accedere anche consorzi ed enti per finanziare il ripristino delle infrastrutture a servizio delle attività Agricole.

Lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

27/05/2018 - P.O. Val d'Agri, tornano i fondi. Lacorazza:'Battaglia vinta'
27/05/2018 - Mobilità 'insostenibile', due lucani su tre scelgono l'auto
26/05/2018 - Il sindaco di Laino Borgo si dimette da membro dell’Osservatorio Ambientale
26/05/2018 - Listeria monocytogenes: il Ministero richiama un lotto del salame spalmabile

SPORT

28/05/2018 - Prima Ctg/B: il Lu Tito batte il Castelluccio e sale in Promozione
27/05/2018 - Francesco e Terryana D Onofrio Campioni Italiani Universitari
26/05/2018 - Il Giro d’Italia di Domenico Pozzovivo: “il quinto posto può andare bene”
26/05/2018 - Il matrimonio tra la Rinascita volley e Paolo Falabella continua

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

27/05/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Aliano: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile resterà sospesa fino alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.

25/05/2018 Sospensioni idriche 25 maggio 2018

Bernalda: a causa di un guasto l'erogazione idrica nel centro storico resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.
Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte, l'erogazione dell'acqua potabile in via Ciccotti e zone limitrofe sarà sospesa dalle ore 12:30 alle ore 13:30 di oggi salvo imprevisti.

25/05/2018 Montescaglioso:chiuso il tratto di Via Molinello per passaggio "Mounte in Bike"

Si informa la cittadinanza che, a causa dello svolgimento della manifestazione ciclistica "Mounte in Bike" prevista nella mattinata di domenica 27 maggio 2018, dalle ore 9.00 e per il tempo strettamente necessario al passaggio della gara è sospesa la circolazione sul tratto di Via Molinello compreso tra il civico 23 e Via La Carrera e sul tratto di strada compreso tra Via Molinello e Via Rocco Luigi Matarazzo.

Allo stesso tempo si avvisa che nelle vie cittadine è prevista la passeggiata cicloturistica "Memorial Adriano Pedicini".

Le aree saranno comunque presidiate dagli Agenti della Polizia Stradale, Polizia Municipale e Protezione Civile.

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo