HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Maltempo: allerta meteo sul Lagonegrese- Pollino

21/01/2014



Non è la famosa perturbazione Nettuno, che mise in ginocchio meta' Basilicata e Puglia , ma quella che sta attraversando l’area sud –ovest della Basilicata è una perturbazione che ha comunque fatto diramare dall’ Ufficio Protezione Civile Regionale l’avviso di criticità idrogeologica per il territorio della Basilicata. Infatti una depressione presente lungo la costa occidentale della Basilicata, Calabria e Campania, da alcune ore sta portando pioggia abbondanti con forti raffiche di vento. In Basilicata le zone più interessate sono il Lagonegrese e il Pollino, soprattutto il versante ovest. Piogge che, a Lagonegro, nel giro di 5 ore sono previste di quasi 20 mm. A Nemoli, comune della valle del Noce, sono previsti nelle prossime ore circa 26 mm di pioggia. Stessa situazione a Lauria e ovviamente Maratea.
Nel versante interno del Pollino invece la situazione è leggermente migliore, nella valle del Mercure si prevedono circa 18 mm di pioggia nelle prossime ore. Il Comune più interessato dalla pioggia sarà Viggianello.
Ma la preoccupazione non è solo la pioggia ma le raffiche di vento che nel Mercure arriveranno fino a 57km/h. Vento che si manterrà fino nel primo pomeriggio di oggi, anche nella valle del Noce, con intensità che sfiorera' i 50 km/h.
Situazione che migliora ancor di più nel versante del Senisese, dove la perturbazione perde un po’ di intensità. Sono previsti 5 mm di pioggia con venti che spireranno fino ai 40 km/h.
Attualmente la viabilità risulta regolare, tranne dei rallentamenti che si stanno creando lungo SS 585 FONDO VALLE DEL NOCE in direzione Nord e lungo SS481 - SS 481 DELLA VALLE DEL FERRO al km 80 – 105 per ammaloramento piano viabile.

La situazione, nel lagonegrese dovrebbe migliorare nel pomeriggio con l’intensità della pioggia che dovrebbe diminuire e restare più o meno costante fino al pomeriggio del giorno seguente, con le raffiche di vento che scenderanno sotto i 30 km/h. Stessa situazione è prevista anche per la valle del Mercure. Nel Senisese Pollino la condizione metereologicha migliorerà già in serata dove sono previste anche delle piccole schiarite.

Lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

17/07/2018 - Listeria:richiamati 5 lotti di salsa di fegato, anche se quasi tutti già scaduti
17/07/2018 - Rotonda: un arresto per droga nella notte tra domenica e lunedì
17/07/2018 - Marconia, madre coraggio denuncia il figlio per le prepotenze subite
17/07/2018 - Bernalda: doveva essere ai domiciliari, era in sala giochi. Arrestato

SPORT

17/07/2018 - Serie D: Gianluca D'Auria ritorna al Francavilla
17/07/2018 - Karate: i fratelli D'Onofrio volano in Giappone per i Mondiali Universitari
17/07/2018 - Serie D, Fc Francavilla: arriva Michele Collocolo dal Cosenza
17/07/2018 - Baseball: al Camp di Anzio anche gli atleti dei Kings di Rivello

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

17/07/2018 Sospensione idrica Pisticci

Pisticci: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 20:00 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti zone: San Leonardo, San Gaetano, Terranova, Caporotondo, Castelluccio, San Pietro, Ficagnole, Fondo Messere, Coppo, Cannile.

17/07/2018 Sospensione idrica a Rionero in Vulture

Rionero in Vulture: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 22:00 di oggi alle ore 08:00 di domani mattina salvo imprevisti.

17/07/2018 'Mercato paglia', 5 arresti nel Melfese

Da alcune settimane, nel Melfese, per imporsi nel mercato dei "raccoglitori di paglia", è in atto "un violento scontro" tra le famiglie dei Parrini e dei Delli Gatti: la "rapida escalation di violenza", anche con l'uso di armi, ha portato la Polizia, coordinata dalla Procura della Repubblica di Potenza, a eseguire quattro arresti domiciliari, di cui due con braccialetto elettronico, disposti dal gip del capoluogo lucano. Nell'ambito delle stesse indagini, un altro uomo con precedenti penali, è stato arrestato in flagranza di reato perché trovato in possesso di un'arma e di munizioni.

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo