HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Maltempo: allerta meteo sul Lagonegrese- Pollino

21/01/2014



Non è la famosa perturbazione Nettuno, che mise in ginocchio meta' Basilicata e Puglia , ma quella che sta attraversando l’area sud –ovest della Basilicata è una perturbazione che ha comunque fatto diramare dall’ Ufficio Protezione Civile Regionale l’avviso di criticità idrogeologica per il territorio della Basilicata. Infatti una depressione presente lungo la costa occidentale della Basilicata, Calabria e Campania, da alcune ore sta portando pioggia abbondanti con forti raffiche di vento. In Basilicata le zone più interessate sono il Lagonegrese e il Pollino, soprattutto il versante ovest. Piogge che, a Lagonegro, nel giro di 5 ore sono previste di quasi 20 mm. A Nemoli, comune della valle del Noce, sono previsti nelle prossime ore circa 26 mm di pioggia. Stessa situazione a Lauria e ovviamente Maratea.
Nel versante interno del Pollino invece la situazione è leggermente migliore, nella valle del Mercure si prevedono circa 18 mm di pioggia nelle prossime ore. Il Comune più interessato dalla pioggia sarà Viggianello.
Ma la preoccupazione non è solo la pioggia ma le raffiche di vento che nel Mercure arriveranno fino a 57km/h. Vento che si manterrà fino nel primo pomeriggio di oggi, anche nella valle del Noce, con intensità che sfiorera' i 50 km/h.
Situazione che migliora ancor di più nel versante del Senisese, dove la perturbazione perde un po’ di intensità. Sono previsti 5 mm di pioggia con venti che spireranno fino ai 40 km/h.
Attualmente la viabilità risulta regolare, tranne dei rallentamenti che si stanno creando lungo SS 585 FONDO VALLE DEL NOCE in direzione Nord e lungo SS481 - SS 481 DELLA VALLE DEL FERRO al km 80 – 105 per ammaloramento piano viabile.

La situazione, nel lagonegrese dovrebbe migliorare nel pomeriggio con l’intensità della pioggia che dovrebbe diminuire e restare più o meno costante fino al pomeriggio del giorno seguente, con le raffiche di vento che scenderanno sotto i 30 km/h. Stessa situazione è prevista anche per la valle del Mercure. Nel Senisese Pollino la condizione metereologicha migliorerà già in serata dove sono previste anche delle piccole schiarite.

Lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

25/09/2018 -  GdF di Potenza: Individuato un libero professionista “evasore totale”
25/09/2018 - Fiumicino:coppia di Potenza denunciata per furto di gioielli
25/09/2018 - In manette cittadino romeno per violenze e sfruttamento
24/09/2018 - San Costantino Albanese: muore mentre salda un tubo in metallo

SPORT

25/09/2018 - Seconda giornata campionati regionali Allievi e Giovanissimi
25/09/2018 - Eccellenza: la Vultur pareggia a sorpresa con il Pomarico
25/09/2018 - Promozione: il Lauria batte la Santarcangiolese di fronte al pubblico amico
25/09/2018 - A Potenza l’assemblea straordinaria elettiva del crb

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

25/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Comune di Montescaglioso: per consentire l'esecuzione di lavori sulle condotte, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa, nell’intero abitato, dalle ore 08:00 del giorno 27 settembre 2018 alle ore 06:00 del giorno 28 settembre 2018, salvo imprevisti.

25/09/2018 Sospensioni idriche 25 settembre 2018

-Abriola: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nell'intero abitato dalle ore 14:00 alle ore 17:00 circa di oggi, salvo imprevisti.
-Policoro: a causa di un guasto improvviso è stato necessario sospendere l'erogazione idrica in via Gonzaga nel tratto compreso tra via Bologna e 1° Traversa. Il ripristino è previsto al termine dei lavori.

24/09/2018 Sospensione idrica in Basilicata

-Genzano di Lucania: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 15:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti vie: Monte Grappa, Monte Bianco, Rione Matteotti e zone limitrofe.
-Bella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l’erogazione dell’acqua potabile sarà sospesa nell'intero abitato, a giorni alterni a partire da oggi, dalle ore 18.30 alle ore 06:00 del giorno seguente, salvo imprevisti

L'eredità di Angela
di Mariapaola Vergallito

Angela Ferrara viveva in un paese, Cersosimo, che siamo abituati a raccontare soltanto spulciando le colonnine infinite dei dati sullo spopolamento. Un paese incastonato tra le montagne del Pollino, in una valle bellissima; uno di quei borghi che non vedi da lontano, ma solo quando esci dalla statale per aggrapparti nei tornanti che collegano l’entroterra lucano a quello calabrese. Negli anni saranno stati tanti i giovani che hanno guardato questo paese con...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo