HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Il Pollino come Santiago: un cammino nel nome di Maria

21/01/2014



Il Pollino come Santiago di Compostela. Un protocollo di intesa tra il sindaco di Latronico Fausto De Maria – in qualità di capogruppo dei comuni lucani, il vescovo della diocesi di Tursi –Lagonegro, Francesco Nolè, con l’Associazione Cammino Mariano Pollino, rappresentata dal prof Mario Martino per la realizzazione di un percorso turistico sulle vie di «Maria».

Si stanno censendo, ha detto De Maria, le chiese che gravitano nel territorio del Pollino per poi realizzare un cammino passando lungo tali luoghi di culto, una occasione, dice, per valorizzare la nostra area dal punto di vista turistico ma anche religioso. Perciò abbiamo condiviso il Progetto del Cammino mariano Pollino così come è stato proposto dal Gruppo di Lavoro diretto dal prof Mario Martino, ideatore e presidente dell’Associazione omonima.

«L’ idea di mettere insieme in un unico percorso a piedi, a cavallo e in Mountain Bike tutti i Santuari Mariani intorno e dentro il Massiccio del Pollino calabro lucano, dice il coordinatore tecnico del progetto Emanuele Pisarra,è sempre stato un sogno e all’indomani dal ritorno dal Cammino di Santiago di Compostela abbiamo provato a farlo diventare realtà».

«Progetto molto interessante, secondo il sindaco Golia di Terranova del Pollino, che si dichiara lieto di aderire ad un Piano di lavoro che aspiri ad intercettare una fetta di turismo religioso che negli ultimi anni è in costante crescita». Anche Egidio Salamone, sindaco di Castelluccio Superiore, ha aderito senza riserve al Cammino mariano Pollino. «Un progetto, dice, di ampio respiro che bene fa a far interagire i Santuari mariani, i pellegrini-camminatori e le popolazioni locali, nell’ottica di far conoscere e conoscere lo spirito dei luoghi – il Genius Loci – ad un vasto pubblico, in modo da unire non solo le emergenze ambientali ma anche i luoghi sacri delle nostre montagne». Don Maurizio Giannella, parroco di Agromonte si dice entusiasta ed è convinto che si tratti di una grande opportunità sociale, oltre al fatto che, «dal punto di vista religioso, dà la possibilità – tra l’altro - di conoscere il territorio e ringrazia tutti gli amministratori locali che da subito hanno aderito con gioia a questo Cammino».

L’ingegnere Domenico Pennella ha tracciato le linee guida del Progetto e l’iter burocratico che si sta seguendo per accedere ad un finanziamento che permetta lo start up della segnaletica come primo elemento del tracciato, seconda fase con le strutture ricettive per l’ospitalità dei turisti-pellegrini.

Antonietta Zaccara
la gazzetta del mezzogiorno



ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo