HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Il Pollino come Santiago: un cammino nel nome di Maria

21/01/2014



Il Pollino come Santiago di Compostela. Un protocollo di intesa tra il sindaco di Latronico Fausto De Maria – in qualità di capogruppo dei comuni lucani, il vescovo della diocesi di Tursi –Lagonegro, Francesco Nolè, con l’Associazione Cammino Mariano Pollino, rappresentata dal prof Mario Martino per la realizzazione di un percorso turistico sulle vie di «Maria».

Si stanno censendo, ha detto De Maria, le chiese che gravitano nel territorio del Pollino per poi realizzare un cammino passando lungo tali luoghi di culto, una occasione, dice, per valorizzare la nostra area dal punto di vista turistico ma anche religioso. Perciò abbiamo condiviso il Progetto del Cammino mariano Pollino così come è stato proposto dal Gruppo di Lavoro diretto dal prof Mario Martino, ideatore e presidente dell’Associazione omonima.

«L’ idea di mettere insieme in un unico percorso a piedi, a cavallo e in Mountain Bike tutti i Santuari Mariani intorno e dentro il Massiccio del Pollino calabro lucano, dice il coordinatore tecnico del progetto Emanuele Pisarra,è sempre stato un sogno e all’indomani dal ritorno dal Cammino di Santiago di Compostela abbiamo provato a farlo diventare realtà».

«Progetto molto interessante, secondo il sindaco Golia di Terranova del Pollino, che si dichiara lieto di aderire ad un Piano di lavoro che aspiri ad intercettare una fetta di turismo religioso che negli ultimi anni è in costante crescita». Anche Egidio Salamone, sindaco di Castelluccio Superiore, ha aderito senza riserve al Cammino mariano Pollino. «Un progetto, dice, di ampio respiro che bene fa a far interagire i Santuari mariani, i pellegrini-camminatori e le popolazioni locali, nell’ottica di far conoscere e conoscere lo spirito dei luoghi – il Genius Loci – ad un vasto pubblico, in modo da unire non solo le emergenze ambientali ma anche i luoghi sacri delle nostre montagne». Don Maurizio Giannella, parroco di Agromonte si dice entusiasta ed è convinto che si tratti di una grande opportunità sociale, oltre al fatto che, «dal punto di vista religioso, dà la possibilità – tra l’altro - di conoscere il territorio e ringrazia tutti gli amministratori locali che da subito hanno aderito con gioia a questo Cammino».

L’ingegnere Domenico Pennella ha tracciato le linee guida del Progetto e l’iter burocratico che si sta seguendo per accedere ad un finanziamento che permetta lo start up della segnaletica come primo elemento del tracciato, seconda fase con le strutture ricettive per l’ospitalità dei turisti-pellegrini.

Antonietta Zaccara
la gazzetta del mezzogiorno



ALTRE NEWS

CRONACA

12/11/2018 - Metaponto: 2 auto piene di olive rubate. Quattro persone denunciate
12/11/2018 - Tolve:venditore ambulante oltre alla frutta e verdura trasportava anche cocaina
12/11/2018 - Reddito di cittadinanza: in Basilicata oltre 28mila possibili beneficiari
12/11/2018 - ASP: Al via la campagna Antinfluenzale Antipneumococcica 2018 - 2019

SPORT

12/11/2018 - Seconda Ctg/C, riepilogo: la Lainese vince ma perde il suo capitano
12/11/2018 - Bilancio settore giovanile Matera Calcio contro Sicula Leonzio
12/11/2018 - Per il Chiaromonte toccata (in rete) e fuga
12/11/2018 - Promozione: i due allenatori parlano del derby vinto dall’Atletico Lauria

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

12/11/2018 Metaponto: 2 auto piene di olive rubate

Quattro persone, tutte di nazionalità romena, sono state denunciate dai Carabinieri con l'accusa di furto aggravato. Sulle due auto sulle quali viaggiavano, i Carabinieri, a Metaponto di Bernalda (Matera), hanno trovato circa mezza tonnellata di olive in una decina di sacchi.

12/11/2018 Sospensione idrica a Rionero in Vulture

Rionero in Vulture: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via Montegrappa e nel rione S.Francesco potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa dalle ore 14:00 di oggi fino al termine dei lavori di riparazione.

11/11/2018 Calcio 1^ Ctg./B: risultati 7^ giornata

Castelsaraceno – VR Episcopia 4-0
Elettra Marconia – Viggianello 4-1
Irsina – Città dei Sassi Matera 3-1
Montemurro – L.Montescaglioso 1-0
Tramutola – Tursi 2-4
Salandra – Peppino Campagna 0-2
Tricarico Pozzo Di Sicar – A.Montalbano 1-0

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo