HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

San Carlo: protocollo con il Tribunale per i diritti del Malato

16/01/2014



E' stato siglato un nuovo protocollo d'intesa tra il Tribunale per i diritti del Malato- Cittadinanza attiva e il San Carlo. L'associazione di tutela e l'Azienda ospedaliera regionale rafforzeranno così, nel quadro dei rispettivi compiti istituzionali, la collaborazione per garantire i diritti dei cittadini nell'ambito delle attività ospedaliere e per assicurare una più umana, efficace e razionale organizzazione del servizio.
Maria Antonietta Tarsia, presidente regionale del Tdm, commenta positivamente la sigla del protocollo. "La nostra cultura è orientata alla soluzione dei problemi e mai alla contrapposizione sterile o al gusto della polemica per la polemica. Grazie a un team di collaboratori qualificato e molto attivo siamo in grado di gestire molte richieste provenienti da cittadini che si trovano ad affrontare disagi e difficoltà più o meno grandi nell'impatto con la grande macchina dell'ospedale. Grazie al confronto quotidiano con l'Urp e con le altre strutture aziendali riusciamo così a risolvere tanti problemi, contribuendo così ad assicurare un servizio migliore e più efficace. Devo quindi ringraziare, oltre che tutti i miei collaboratori per il loro prezioso contributo, anche il direttore generale Maruggi che ha dimostrato grande attenzione e impegno sul tema dei diritti degli utenti e dell'importanza del dialogo e del


confronto con le associazioni di cittadinanza e più in generale con il mondo del volontariato. Una sensibilità di cui avvertivamo da tempo il bisogno e che sicuramente consentirà di assicurare, nei differenti ruoli e responsabilità, una collaborazione di qualità".
"L'accordo siglato con il Tdm – spiega il dg Giampiero Maruggi – rientra nel quadro della più generale ridefinizione dei rapporti col mondo dell'associazionismo e del volontariato. In questo sistema il Tdm-Cittadinanza attiva ha un ruolo peculiare e prezioso. Anche se il rapporto tra le due strutture è consolidato nel tempo, abbiamo condiviso l'esigenza di una più puntuale definizione di ruoli e responsabilità da una parte, dall'altra di individuazione di percorsi e di modalità organizzative per inserire qualche altra tessera di quel puzzle che abbiamo chiamato altrove ‘umanizzazione delle cure’. Nella nostra visione strategica la persona del paziente è il centro dell'intero sistema e quindi un rapporto intenso di confronto e di collaborazione con le sue rappresentanze è un valore aggiunto importante per il San Carlo"



ALTRE NEWS

CRONACA

16/12/2017 - Ventottenne, originario di Rionero in Vulture, investe la sorella della sua ex
16/12/2017 - Rotonda: alcune abitazioni senza linea telefonica e internet
16/12/2017 - Stigliano, dichiarazione stato di emergenza si fa più concreta
16/12/2017 - Fisco: per non pagare canone Rai dichiarazione entro anno

SPORT

17/12/2017 - Futsal C1Basilicata: Futsal Senise torna alla vittoria contro lo Shaolin
16/12/2017 - La PM Volley Potenza ritorna da San Pietro Vernotico (BR) con 3 punti pesanti
16/12/2017 - FIPAV Basilicata: Le gare del week-end
16/12/2017 - Ortona vs Geosat Geovertical si giocherà nuovamente domenica sera

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

16/12/2017 Calcio a 5 C1/g.Unico: risultati 10^ giornata

3P Valle Del Noce – Amici del Borgo Matera
Atletico Lavello – Castrum Byanelli Calcio 13-4
Futsal Potenza – Guardia Perticara 2-1
Paul Mitchell – Virtus Lauria
Real Team Matera – Essedisport 10-4
Senise – Shaolin Soccer 6-5
Sport Pisticci – Futura Matera 2-4

15/12/2017 Potenza,nuovo trattamento su Parkinson al San Carlo

Nell'ospedale San Carlo di Potenza è stata introdotta per la prima volta la terapia intestinale con la Duodopa (un gel a base di Levodopa e Carbidopa) per contrastare la malattia di Parkinson, con effetti terapeutici "sui disturbi raggiunti già dal primo giorno di trattamento".
La nuova procedura - è scritto in una nota della struttura sanitaria - è stata introdotta nella Neurologia del San Carlo, diretta dal primario Enrico Ferrante, su un paziente di 82 anni affetto dalla malattia di Parkinson da 14 anni.Ansa

15/12/2017 Sospensione idrica comunicazione del 15-12-17

San Fele: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 06:30 di domani mattina salvo imprevisti.
Tricarico: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nelle contrade Piani Sottani, Corona e zone limitrofe sarà sospesa dalle ore 10:30 di oggi fino al termine dei lavori.

Se la tecnologia aumenta il baratro tra le generazioni
di Mariapaola Vergallito

Poco tempo fa mi ha fatto riflettere lo slogan usato a chiosa di una pubblicità della Samsung sulla realtà virtuale. Per intenderci: quello spot (molto bello, per la verità) in cui si vedono alcuni studenti correre su una pianura in mezzo ai dinosauri ma, in realtà, sono nella loro classe. Alla fine di quello spot lo slogan recitava più o meno così: quello che per la generazione precedente era impossibile, la generazione successiva lo ha già realizzato. Vero...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo