HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

San Carlo: protocollo con il Tribunale per i diritti del Malato

16/01/2014



E' stato siglato un nuovo protocollo d'intesa tra il Tribunale per i diritti del Malato- Cittadinanza attiva e il San Carlo. L'associazione di tutela e l'Azienda ospedaliera regionale rafforzeranno così, nel quadro dei rispettivi compiti istituzionali, la collaborazione per garantire i diritti dei cittadini nell'ambito delle attività ospedaliere e per assicurare una più umana, efficace e razionale organizzazione del servizio.
Maria Antonietta Tarsia, presidente regionale del Tdm, commenta positivamente la sigla del protocollo. "La nostra cultura è orientata alla soluzione dei problemi e mai alla contrapposizione sterile o al gusto della polemica per la polemica. Grazie a un team di collaboratori qualificato e molto attivo siamo in grado di gestire molte richieste provenienti da cittadini che si trovano ad affrontare disagi e difficoltà più o meno grandi nell'impatto con la grande macchina dell'ospedale. Grazie al confronto quotidiano con l'Urp e con le altre strutture aziendali riusciamo così a risolvere tanti problemi, contribuendo così ad assicurare un servizio migliore e più efficace. Devo quindi ringraziare, oltre che tutti i miei collaboratori per il loro prezioso contributo, anche il direttore generale Maruggi che ha dimostrato grande attenzione e impegno sul tema dei diritti degli utenti e dell'importanza del dialogo e del


confronto con le associazioni di cittadinanza e più in generale con il mondo del volontariato. Una sensibilità di cui avvertivamo da tempo il bisogno e che sicuramente consentirà di assicurare, nei differenti ruoli e responsabilità, una collaborazione di qualità".
"L'accordo siglato con il Tdm – spiega il dg Giampiero Maruggi – rientra nel quadro della più generale ridefinizione dei rapporti col mondo dell'associazionismo e del volontariato. In questo sistema il Tdm-Cittadinanza attiva ha un ruolo peculiare e prezioso. Anche se il rapporto tra le due strutture è consolidato nel tempo, abbiamo condiviso l'esigenza di una più puntuale definizione di ruoli e responsabilità da una parte, dall'altra di individuazione di percorsi e di modalità organizzative per inserire qualche altra tessera di quel puzzle che abbiamo chiamato altrove ‘umanizzazione delle cure’. Nella nostra visione strategica la persona del paziente è il centro dell'intero sistema e quindi un rapporto intenso di confronto e di collaborazione con le sue rappresentanze è un valore aggiunto importante per il San Carlo"



ALTRE NEWS

CRONACA

12/11/2018 - Metaponto: 2 auto piene di olive rubate. Quattro persone denunciate
12/11/2018 - Tolve:venditore ambulante oltre alla frutta e verdura trasportava anche cocaina
12/11/2018 - Reddito di cittadinanza: in Basilicata oltre 28mila possibili beneficiari
12/11/2018 - ASP: Al via la campagna Antinfluenzale Antipneumococcica 2018 - 2019

SPORT

12/11/2018 - Seconda Ctg/C, riepilogo: la Lainese vince ma perde il suo capitano
12/11/2018 - Bilancio settore giovanile Matera Calcio contro Sicula Leonzio
12/11/2018 - Per il Chiaromonte toccata (in rete) e fuga
12/11/2018 - Promozione: i due allenatori parlano del derby vinto dall’Atletico Lauria

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

12/11/2018 Metaponto: 2 auto piene di olive rubate

Quattro persone, tutte di nazionalità romena, sono state denunciate dai Carabinieri con l'accusa di furto aggravato. Sulle due auto sulle quali viaggiavano, i Carabinieri, a Metaponto di Bernalda (Matera), hanno trovato circa mezza tonnellata di olive in una decina di sacchi.

12/11/2018 Sospensione idrica a Rionero in Vulture

Rionero in Vulture: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via Montegrappa e nel rione S.Francesco potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa dalle ore 14:00 di oggi fino al termine dei lavori di riparazione.

11/11/2018 Calcio 1^ Ctg./B: risultati 7^ giornata

Castelsaraceno – VR Episcopia 4-0
Elettra Marconia – Viggianello 4-1
Irsina – Città dei Sassi Matera 3-1
Montemurro – L.Montescaglioso 1-0
Tramutola – Tursi 2-4
Salandra – Peppino Campagna 0-2
Tricarico Pozzo Di Sicar – A.Montalbano 1-0

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo