HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Macroattrattore a Senise: giovedi la presentazione

14/01/2014



Sarà presentato giovedi 16 gennaio a Senise, a partire dalle 10.00, il progetto "La Magna Grecia. Il mito delle Origini – Il grande racconto dei Greci in Occidente". Si tratta di uno dei macroattrattori previsti nell’ambito del Programma Speciale Senisese e, in ordine di tempo, il secondo dopo “Il Volo dell’aquila” inaugurato l’estate scorsa a San Costantino Albanese.
Finanziato dalla Regione Basilicata, il progetto senisese prevede la realizzazione di un anfiteatro all’aperto che sorgerà a ridosso dell'invaso di Montecotugno. L'anfiteatro (che avrà una capienza di 2.500 posti), verrà realizzato utilizzando materiali locali, quali tufo e legno e prevede una grande cavea a geometria circolare.
I lavori per la realizzazione dell'anfiteatro cominceranno a gennaio 2014 e una volta completato, sono previste, per ogni stagione estiva, 25 repliche delle rappresentazioni spettacolari, dal titolo, appunto, "La Magna Grecia. Il mito delle Origini – Il grande racconto dei Greci in Occidente", con un cast internazionale.

Lo spettacolo gode della direzione artistica di Emir Kusturica e la sceneggiatura e messa in scena di Lorenzo Miglioli con la co-regia tecnica di Paolo Atzori.

L’evento di presentazione del progetto prevede la cerimonia di “posa della prima pietra”, che avverà sul sito prescelto in località Massanova; alle ore 11.00, presso la sala consiliare del Comune di Senise, si svolgerà l’incontro di presentazione alla presenza, tra gli altri, del Sindaco di Senise Giuseppe Castronuovo, di Monsignor Francesco Nolè, Vescovo della Diocesi di Tursi Lagonegro, Gianpiero Perri, Direttore Apt Basilicata, Vito De Filippo, già Presidente della Giunta Regionale e con le conclusioni affidate all’attuale Governatore della Regione Basilicata Marcello Pittella.

La storia
Lo spettacolo racconta la storia di Alexios che, attraverso la predizione dell'oracolo di Delfi, percorre il suo destino di fondatore di una nuova città nell'antica terra lucana della Basilicata, sfidando pericoli e mostri mitologici, passando tra guerre e amore in una metafora di valori validi ancora ai nostri giorni.
Lo spettacolo si sviluppa tra terra e acqua, effetti speciali e proiezioni spettacolari, luci e scenografie, navi e naviganti, con l'utilizzo della migliore tecnologia contemporanea.
Fra attori dal vivo e proiezioni su schermi d'acqua partecipano al progetto attori del calibro di Giancarlo Giannini, Claudio Santamaria (originario proprio di Senise), Sabrina Impacciatore, Donatella Finocchiaro, Giorgio Colangeli, Christo Jivkov e Giovanni Capalbo (anch'esso originario di Senise e che ha coordinato il gruppo di lavoro).
La scenografia è di Francesco Frigeri, l'ideazione dei costumi di Elisabetta Montaldo, le coreografie di Michele Abbondanza, le musiche di Alessandro Nidi e Dejan Sparavalo.

Le Aziende dietro al Progetto
Le aziende che formano l'A.T.I. che si è aggiudicata la gara d'appalto regionale sono:
Solares Fondazione delle Arti di Parma che è il Capogruppo dell'A.T.I. e si occuperà della produzione spettacolare ed artistica del progetto;
Limelite di Roma che si occuperò delle forniture tecnologiche dello spettacolo;
Impresa Calderaro Mario Ivo di Episcopia (Pz) che è il Capogruppo della costruzione;
Impresa Totaro Costruzioni S.r.l. di Senise (Pz) che con l'Impresa S. Giorgio Appalti di S.G.Lucano (Mt) si occuperanno della costruzione dell'anfiteatro;
T.I.B. Studio che ha realizzato la progettazione architettonica;
Ing. Caterina Favero e l'Ing. Giulio Vannucci di Roma che hanno progettato l’impiantistica della struttura, l’Ing Francesco Fucci e l’Arch. Egidio D’Aranno



ALTRE NEWS

CRONACA

18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso
18/04/2024 - Nova Siri: 36enne arrestato dai carabinieri per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna
18/04/2024 - Un cinghiale bloccato da giorni in un canale del Consorzio di Bonifica

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo