HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Senise: completati i lavori nell'area di Santa Maria degli Angeli

30/08/2013



Sono stati completati a Senise i lavori di riqualificazione dell’area antistante la chiesa di Santa Maria degli Angeli, conosciuta come chiesa di San Francesco per via del complesso che un tempo ospitava i conventuali. Con la Siritide avevamo già avuto modo di documentare l’inizio dei lavori nel febbraio del 2012.
Un intervento difficile e importante perché, se da un lato avrebbe contribuito a restituire dignità artistica ad un luogo di culto importantissimo da un punto di vista storico, dall’altro avrebbe previsto l’abbattimento di alcuni fabbricati che, con gli anni, si erano letteralmente addossati alle pareti della chiesa. Un abbattimento paventato da molti anni e mai realizzato.

guarda il video

L’importo totale, tra interventi all’interno del convento (interessato a sua volta da interventi di riqualificazione) e abbattimento degli edifici, è di 1 milione e 800mila euro con fondi diretti della Regione Basilicata.
Ora, al posto di quei fabbricati c’è una piazzetta, una scenografica scalinata, un arco che porta verso l’ingresso della chiesa e che collega le due zone e tre fontane che, idealmente rappresentano il fiume Sinni, il torrente Serrapotamo e la diga di Montecotugno. Il gioco di luci fa il resto. La riqualificazione, che naturalmente non è il recupero delle architetture originali, delle quali sono arrivate a noi solo una nicchia e un arco nella parte laterale, punta a offrire uno spazio pubblico in grado di dare la doverosa importanza alla bellezza della struttura. E spazio pubblico è, visto che è stato già utilizzato, nel mese di agosto, per lo svolgimento di diverse attività culturali dalle associazioni del luogo. Il passo successivo potrebbe ora essere quello di una riqualificazione dell’area antistante la nuova piazzetta che, tra l’altro, ancora non ha un nome. E il nome, come ha detto il sindaco Giuseppe Castronuovo, potrebbe essere ispirato proprio dal Santo di Assisi.
Del resto il 13 agosto scorso è stata anche svelata e benedetta una sacra immagine su tela, che riprende un’opera di Giotto, raffigurante proprio San Francesco che sostiene sulle spalle la Chiesa. Il dipinto è stato posto all’interno di una nicchia esistente venuta alla luce durante i lavori di ristrutturazione del luogo. La tela è stata protetta da vetro antisfondamento. Il dipinto, come ha sottolineato il parroco don Pino Marino, è stato donato da una famiglia di Senise per devozione a S. Francesco che ha voluto che restasse anonima.

Mariapaola Vergallito




ALTRE NEWS

CRONACA

13/12/2018 - Centrale del Mercure: approvata la messa in sicurezza operativa del Lotto 2
13/12/2018 - Basentana: incidente mortale nei pressi di Vaglio
13/12/2018 - Taglia legna nel bosco, uomo arrestato a Palazzo San Gervasio
13/12/2018 - 38enne di Montalbano agli arresti domiciliari per droga

SPORT

13/12/2018 - Futsal C1 Basilicata: a Senise arriva Rocco Palese
13/12/2018 - Invicta Matera,seconda visita stagionale di un tecnico Juventus
13/12/2018 - Potenza Calcio:lo sfogo post partita del patron Caiata
13/12/2018 - Eccellenza: il Latronico esonera Capobianco

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

13/12/2018 Comunicazione sospensione idrica in Basilicata

Lauria: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa via Caduti 7-9-43 dalle ore 14:00 di oggi fino al termine dei lavori, salvo imprevisti

Potenza: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nelle contrade Piani di Zucchero e Avigliano Scalo dalle ore 11:30, salvo imprevisti.

12/12/2018 Serie D: risultati girone I 15^ giornata

Acireale – Gela 2-1
Bari – Troina 1-0
Castrovillari – Igea Virtus 1-0
Cittanovese – Nocerina 3-1
Locri – Citta di Messina 1-2
Marsala – Portici 2-0
Messina – Roccella 0-0
Sancataldese – Rotonda 0-1
Turris – Palmese 3-0

12/12/2018 Serie D: risultati 15^ giornata girone H

Cerignola – Granata 1-0
Bitonto – Francavilla 1-1
Citta di Fasano – Team Altamura 0-1
Gragnano – Gelbison 0-0
Fidelis Andria – Sarnese 3-0 ore 16:00
Nola – Gravina 2-1
Savoia – Nardò 0-0
Pomigliano - Sorrento 1-1
Taranto – Az Picerno 0-0

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo