HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Latronico e Viggianello in festa per l’ordinazione di don Antonio Donadio

27/08/2013



Solenne cerimonia di ordinazione presbiterale si è tenuta sabato scorso a Latronico nella Chiesa di Sant’Egidio. Il 25enne Antonio Donadio è diventato sacerdote tramite l’Imposizione delle mani e le Preghiera Consacratoria di Monsignor Francesco Nolè. Dopo la fase introduttiva, caratterizzata dalla presentazione del candidato e sua elezione, nonché dalle varie interrogazioni e promessa di obbedienza e dalla litania dei Santi, ha fatto seguito l’ordinazione vera e propria contraddistinta dal gesto dell’Imposizione delle mani, effettuata da Monsignor Nolè e dai presbiteri presenti sul capo del candidato inginocchiato, e dalla solenne Preghiera di Consacrazione pronunciata dal Vescovo benedicente. Si è passato quindi ai riti esplicativi con l’ordinato che è stato vestito con la stola e la casula ricevendo in tal modo l’unzione con il Sacro Crisma nelle palme delle mani. A quel punto il Vescovo ha consegnato a Don Antonio Donadio la patena con il Pane e il Calice con il Vino, che nella Messa rappresentano il Corpo e il Sangue di Cristo; consegna che è stata accompagnata dall’invito a trasformare in vita la Celebrazione Eucaristica. Dopo lo scambio di abbracci e baci di pace con il Vescovo e tutti i presbiteri presenti, Don Antonio Donadio ha celebrato l’eucarestia e ha mostrato tutta la sua felicità ed emozione lasciandosi andare ad un pianto di gioia quando ha ringraziato tutti coloro che in questi anni gli hanno mostrato affetto e vicinanza. Una folla immensa si è stretta così attorno a Don Antonio Donadio, dopo una cerimonia emozionante caratterizzata dai diversi momenti simbolici di un’ordinazione sacerdotale. Oltre a numerosi concittadini di Latronico, tante le persone giunte da ogni dove, in particolare da Viggianello dove da circa un anno il novello sacerdote esercita il suo ministero sotto l’apprezzabile sostegno ed attenta premura di Don Francesco Sirufo. Don Antonio Donadio ha così celebrato la sua prima messa domenica presso la chiesa di Sant’Egidio unitamente a Don Giovanni Costanza, parroco di Latronico, mentre lunedì è stato accolto a Viggianello con un fragoroso applauso in occasione della Santa Messa e relativa processione in onore di San Francesco di Paola, Santo Protettore del piccolo borgo del Pollino.

Antonello Mango




ALTRE NEWS

CRONACA

21/04/2019 - Viggianello: una strada comunale interrotta per una frana - VIDEO
21/04/2019 - Senise: atti vandalici davanti a un bar
21/04/2019 - A Metaponto sequestrato un camping
21/04/2019 - Droga.Ferrandina: controllo antidroga in circolo privato. Arrestato un 27enne

SPORT

21/04/2019 - Karate: Pasqua d'oro a Rabat
20/04/2019 - Ritorna alla vittoria il Potenza Calcio
20/04/2019 - P2M En&Gas Potenza,ipoteca sul titolo regionale di Serie D maschile
20/04/2019 - Futsal Senise: i Giovanissimi bissano il primato regionale

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

21/04/2019 Riaperta al traffico la Strada Provinciale 5 (ex SS 176) nei pressi di Craco

È stata riaperta al transito la Strada Provinciale 5 (ex SS 176), all’altezza del km 4+100, lungo il tratto Pisticci - Craco.
Dopo l’immediata ordinanza di chiusura della strada disposta tre giorni fa a seguito di controlli che evidenziavano un cedimento di un muro andatore sui cui poggia la rampa di accesso al noto ponte Bailey, la Provincia di Matera si è tempestivamente adoperata per mettere in sicurezza quella zona e garantire così la pubblica incolumità degli utenti.
Già ieri mattina, infatti, dopo l’intervento di somma urgenza effettuato, si è proceduto alla riapertura della strada provinciale al transito dei mezzi.

20/04/2019 Sospensione idrica oggi 20 Aprile in Basilicata

Potenza: a causa deld protrarsi dei lavori di riparazione, l'erogazione idrica in contrada Poggio Cavallo, contrada Rossellino, via Rifreddo e via De Nicola resterà sospesa fino alla mezzanotte.

19/04/2019 Sospensione idrica a Rionero In Vulture

Rionero in Vulture: per consentire lavori di manutenzione straordinaria del serbatoio cittadino, martedì 23 aprile l’erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 14 alle ore 7 del mattino successivo, salvo imprevisti. La sospensione riguarderà l’intero abitato ad eccezione delle frazioni di Monticchio e delle seguenti zone: contrada Scascione, contrada Ventaruolo, contrada Colonnello, via del Brigantaggio, via Padre Tortorella, viale della Bramea, via della Ninfea Bianca, via Alborella Vulturina, via Fontana Castagno e strade limitrofe.

Noi e quella sacrosanta ''cultura del territorio''
di Mariapaola Vergallito

“I lucani conoscono la frana. I contadini lucani sono vissuti da sempre con la frana, l’orecchio teso a quel fremito oscuro, l’occhio attento a scrutare le rughe della terra. Ma un tempo nessuno la violentava la terra. La temevano, la rispettavano. Istintivamente si tramandavano quella che modernamente si è poi chiamata “cultura del territorio”. Oggi, nell’era della scienza, è proprio quella cultura che è venuta meno. Dalle paure ancestrali si è passati al s...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo