HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Latronico e Viggianello in festa per l’ordinazione di don Antonio Donadio

27/08/2013



Solenne cerimonia di ordinazione presbiterale si è tenuta sabato scorso a Latronico nella Chiesa di Sant’Egidio. Il 25enne Antonio Donadio è diventato sacerdote tramite l’Imposizione delle mani e le Preghiera Consacratoria di Monsignor Francesco Nolè. Dopo la fase introduttiva, caratterizzata dalla presentazione del candidato e sua elezione, nonché dalle varie interrogazioni e promessa di obbedienza e dalla litania dei Santi, ha fatto seguito l’ordinazione vera e propria contraddistinta dal gesto dell’Imposizione delle mani, effettuata da Monsignor Nolè e dai presbiteri presenti sul capo del candidato inginocchiato, e dalla solenne Preghiera di Consacrazione pronunciata dal Vescovo benedicente. Si è passato quindi ai riti esplicativi con l’ordinato che è stato vestito con la stola e la casula ricevendo in tal modo l’unzione con il Sacro Crisma nelle palme delle mani. A quel punto il Vescovo ha consegnato a Don Antonio Donadio la patena con il Pane e il Calice con il Vino, che nella Messa rappresentano il Corpo e il Sangue di Cristo; consegna che è stata accompagnata dall’invito a trasformare in vita la Celebrazione Eucaristica. Dopo lo scambio di abbracci e baci di pace con il Vescovo e tutti i presbiteri presenti, Don Antonio Donadio ha celebrato l’eucarestia e ha mostrato tutta la sua felicità ed emozione lasciandosi andare ad un pianto di gioia quando ha ringraziato tutti coloro che in questi anni gli hanno mostrato affetto e vicinanza. Una folla immensa si è stretta così attorno a Don Antonio Donadio, dopo una cerimonia emozionante caratterizzata dai diversi momenti simbolici di un’ordinazione sacerdotale. Oltre a numerosi concittadini di Latronico, tante le persone giunte da ogni dove, in particolare da Viggianello dove da circa un anno il novello sacerdote esercita il suo ministero sotto l’apprezzabile sostegno ed attenta premura di Don Francesco Sirufo. Don Antonio Donadio ha così celebrato la sua prima messa domenica presso la chiesa di Sant’Egidio unitamente a Don Giovanni Costanza, parroco di Latronico, mentre lunedì è stato accolto a Viggianello con un fragoroso applauso in occasione della Santa Messa e relativa processione in onore di San Francesco di Paola, Santo Protettore del piccolo borgo del Pollino.

Antonello Mango




ALTRE NEWS

CRONACA

11/12/2018 - 45enne di Matera nasconde 20 kg di hashish nel suo garage di Cento
11/12/2018 - Pittella, Cassazione: ‘Non emergono gravi indizi di colpevolezza’
11/12/2018 - Aggredisce autista autobus, arrestato
11/12/2018 - Stalking: 41enne materano ai domiciliari

SPORT

11/12/2018 - Serie D – G/H: il Francavilla atteso dall’esame Bitonto
11/12/2018 - Serie D – G/H: il Picerno ospite del Taranto nella partitissima
11/12/2018 - Prima Ctg/B: il Viggianello cade a Irsina
10/12/2018 - Serie D – G/H: altro rinforzo per la capolista Picerno

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

11/12/2018 comunicazione di sospensione idrica in Basilicata

Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, potrebbero verificarsi cali di pressione o temporanei disservizi nelle seguenti zone: Via Pertini, Via Einaudi, Via E. De Nicola, C.da Rossellino, C.da Poggiocavallo, C.da Marrucaro, Via Aria Silvana, Via Ponte S. Antonio, Via delle Mattine, Via Fonte Ceciliana, Via Costa della Gaveta, Via Poggio delle Macine, Via dell’Agrifoglio, C.da Piani del Mattino, C.da San Francesco, C.da Chiangali, C.da Avigliano Scalo, C.da Stompagno, C.da Botte Porchereccia, C.da Demanio San Gerardo, C.da Bosco Grande, C.da Bosco Piccolo, C.da Tiera Tufaroli, C.da Tiera di Vaglio e zone limitrofe.
Acerenza: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:00 alle ore 17:00 di domani 12.12.2018, salvo imprevisti, nelle seguenti contrade: Isca Rotonda, Santa Domenica, Pipoli, S. Germano, Macchione, Fiumarella, Finocchiaro e zone limitrofe

10/12/2018 Sospensione erogazione idrica 10 dicembre 2018

Senise: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in contrada Cappuccini sarà sospesa dalle ore 09:00 di oggi fino al termine dei lavori.
Grumento Nova: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 14:30 alle ore 18:00 salvo imprevisti.
Stigliano: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in vico VI e vico VII Zanardelli, via Turati e via Cilento sarà sospesa dalle ore 10:00 di oggi fino al termine dei lavori di riparazione.
Rotondella, Nova Siri: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in contrada Trisaia e località Tocca Cielo resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

9/12/2018 Serie D-g/H: risultati 14^ giornata

Granata – Taranto 0-2 giocata ieri
Nardò – Cerignola 0-0 giocata ieri
Francavilla – Pomigliano 3-1
Gelbison – Bitonto 0-2
Altamura – Savoia 0-0
Az.Picerno – Sorrento 5-0
Fidelis Andria – Nola 0-0
Sarnese – Città di Fasano 0-1
Gravina – Città di Gragnano 0-0

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo