HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Jill Hennessy, la star di Hollywood che ha il cuore nel paese lucano di Carbone

13/08/2013



Bella, brava, simpatica, ironica e famosa. Lei è Jill Hennessy, all’anagrafe Jillian Noel Hennessy. Jill ha esordito come modella a quindici anni, poi la sua carriera è stata un crescendo di successi, che l’ha portata a recitare in serie tv e film di grande successo (Law e Order- I due volti della giustizia, Crossing Jordan, Autumn in New York, Il processo di Norimberga, Ferite mortali, Svalvolati on the road). Nel 2009 ha inciso il suo disco d’esordio “Ghost in My Head”. Con la Basilicata ha molto a che vedere. Perché? Perché nel 2000 ha sposato Paolo Mastropietro, originario di Carbone, da cui ha avuto due bambini.
L’abbiamo incontrata proprio a Carbone, paese d’origine di suo marito, dove ritorna spesso con lui; l’11 agosto abbiamo chiacchierato un po’ con lei, durante le prove di alcuni suoi pezzi che ha poi cantato in piazza.
Jill, lei è nota in Italia soprattutto per il ruolo di Claire, assistente procuratore, in “Law e Order- I due volti della giustizia”, che ha interpretato per ben 68 episodi; e “Crossing Jordan”, dove ha vestito i panni di un medico legale. Quanto c’è di Jill in questi ruoli da “giustiziera”?
Sono molto contenta di sapere che queste serie sono arrivate già qui, è interessante per me trovare gente per la strada che mi conosce per questi programmi; sono fortunata ad aver trovato lavoro così, è difficile come attrice trovare personaggi ben scritti; è stato molto divertente. Ho lavorato con attori bravissimi sia in “Law e Order” che in “Crossing Jordan”. È stata un’esperienza splendida per me.
Nel 2009 è uscito il suo primo album, cosa ci dice della sua carriera da cantante? Una carriera che avrà un seguito?
Ho cominciato come musicista quando avevo diciotto anni, suonavo la chitarra a Toronto, in Canada, per denaro. La musica è molto vicina al mio cuore. Ho cominciato a scrivere pezzi dieci anni fa, quando ho avuto il mio primo bambino. È una cosa molto speciale per me, molto intima. Mi piace molto cantare con la gente dal vivo, perché è possibile una maggiore connessione, ciò che manca in televisione, perché hai la gente vicino. Mi piace troppo. Ho già finito un altro album, spero che esca l’estate prossima, in modo da poter fare un altro tour qui in Italia, e forse anche in Francia, per promuoverlo. Vediamo, speriamo, preghiamo.
Molti la ritengono una sosia di Catherine Zeta Jones…
(Ride) Molti dicono questo? Veramente? Sono molto simpatici, molto generosi. Magari! È un paragone bellissimo, mi piacerebbe molto avere la sua faccia, i suoi capelli. (Ma Jill è veramente bellissima e non ha proprio nulla da invidiarle!) Grazie a tutti coloro che dicono questo!
Ha recitato con John Travolta, Winona Ryder, Dustin Hoffman, Richard Gere, un pensiero su questi grandi artisti?
Richard Gere è speciale, è più bello di persona, è bravissimo. Sono molto fortunata ad aver lavorato con loro. Dustin Hoffman è molto generoso, sul set parla con tutti, è sempre rilassato, bravissimo, ha molta umiltà, è proprio un regalo lavorare con un grande come lui.
Suo marito è originario di Carbone. Un suo pensiero sull’Italia e in particolare sulla Basilicata? Pensa di ritornare?
Certo! Sono innamorata di Carbone. Sono venuta qui per la prima volta diciotto anni fa, ho imparato il mio italiano da mio marito e dalla gente qui a Carbone. Parlo anche un pochino di dialetto carbonese, ma non lo capisco tanto bene, ma provo a parlare, forse un giorno migliorerò. Mi piace troppo questo paese, ha preservato un fascino speciale che non si trova dappertutto in Italia. E poi il cibo è buonissimo, specialmente u sauzizz! (Ride) È straordinario il senso di ospitalità, è incredibile, non si trova questo dappertutto, anche negli Stati Uniti, in Canada, ecc. È veramente un pezzo di paradiso, secondo me. Un posto molto speciale!


Nicoletta Fanuele



ALTRE NEWS

CRONACA

22/09/2018 - Picerno,recuperato un dipinto del XVIII secolo
22/09/2018 - Droga: un arresto a Vietri di Potenza
22/09/2018 - Istat, ad ottobre al via nuovo censimento generale
21/09/2018 - Spaccio di stupefacenti, un arresto dei Carabinieri

SPORT

22/09/2018 - Terza giornata di campionato settore giovanile Matera Calcio
22/09/2018 - Promozione: a Lauria va in scena il big – match
22/09/2018 - Eccellenza: la capolista Vultur in cerca di conferme
22/09/2018 - Al via il campionato regionale lucano categoria giovanissimi

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

22/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Genzano di Lucania: a causa del protrarsi dei lavori di riparazione, l'erogazione idrica in via Colonia, via Fiore, via delle Puglie e zone limitrofe resterà sospesa fino alle ore 18,00 di oggi.

22/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Maschito: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione nelle seguenti vie: Pascoli, Parini, Risorgimento e zone limitrofe.

Maschito: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 10:30 alle ore 19:30 di oggi salvo imprevisti.

21/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Genzano di Lucania: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 16:45 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti vie: Colonia, Tommaso Fiore, Delle Puglie e zone limitrofe.

Genzano di Lucania: a causa del protrarsi dei lavori di riparazione, l'erogazione idrica resterà sospesa fino alle ore 12 di domani nelle seguenti vie: Colonia, Tommaso Fiore, Delle Puglie, e zone limitrofe.

L'eredità di Angela
di Mariapaola Vergallito

Angela Ferrara viveva in un paese, Cersosimo, che siamo abituati a raccontare soltanto spulciando le colonnine infinite dei dati sullo spopolamento. Un paese incastonato tra le montagne del Pollino, in una valle bellissima; uno di quei borghi che non vedi da lontano, ma solo quando esci dalla statale per aggrapparti nei tornanti che collegano l’entroterra lucano a quello calabrese. Negli anni saranno stati tanti i giovani che hanno guardato questo paese con...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo