HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Gli eventi Avis Senise: le 5 “A” e le donne donatrici

24/07/2013



Ritorna anche quest’anno l’estate Avis di Senise, con importanti iniziative nel campo della sensibilizzazione e della divulgazione degli importanti messaggi trasmessi dall’associazione che da anni si occupa della donazione del sangue.
L’ultima domenica di luglio, infatti, in un appuntamento ormai consueto, la sezione senisese dedicata a “Rosa Maria Schiraldi” festeggerà le donne donatrici.

Ma quest’anno l’evento si sdoppia: si partirà, infatti, sabato 27 luglio con un interessante incontro medico-scientifico dall’esplicativo titolo “La compatibilità delle 5 A”. Le 5 “sorelle” sono le associazioni che si occupano di promuovere benessere e solidarietà, nel nome della donazione: oltre all’Avis, infatti, interverranno rappresentanti dell’Ail (Associazione italiana per la lotta alle leucemie), Adisco (per la donazione del cordone ombelicale), Aido (per la donazione degli organi) e Admo (per la donazione del midollo osseo). L’incontro, che si terrà in Largo Castello, nel centro storico di Senise a partire dalle 19.30, vedrà medici e rappresentanti delle diverse associazioni snocciolare gli aspetti scientifici e sociali delle organizzazioni di appartenenza che, pur occupandosi di settori differenti, hanno in comune la bellezza del dono verso chi ne ha bisogno e la consapevolezza di quanto sia importante volersi bene per voler bene a chi intendiamo aiutare. Nel concreto è a buon punto la discussione volta a realizzare la cosiddetta “Associazione del dono” in grado di unire le 5 “A”, ed anche nell’ultima assemblea nazionale dell’Avis a lungo si è discusso in merito alla possibilità di creare una banca dati unica, in particolare tra Avis e Admo.
Su questa e su altre sollecitazioni interverranno Clelia Musto, responsabile del Centro Regionale Sangue; Mario Procida, Direttore Sanitario Avis Regionale; Tonino Valentino, Responsabile medico Admo; Angelo Saracino, coordinatore Centro Trapianti di Matera Aido; Giuseppe Carrisi, presidente Adisco Regione Puglia; un rappresentante Ail per la Provincia di Potenza.

Domenica 28 luglio, sempre in largo Castello, ma a partire dalle 18.30, l’Avis di Senise festeggerà la Donna donatrice. La serata avrà inizio con il gemellaggio tra gli avisini di Senise e quelli di Pisticci. Sul tema “La donna, cuore insostituibile del volontariato”, si confronteranno Carmela Formicola, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno; Giusy Magnanimo, presidente Avis Senise, Paola Benevento, Presidente Avis di Tricarico, Nicoletta Boccarelli, vice presidente Avis Regionale e Bruna Giannattasio, presidente dell’Aido.

A seguire si svolgerà la seconda edizione del Premio “Rosa Maria Schiraldi”, dedicato alle donne che si distinguono nel volontariato e che dedicano la loro vita al bene comune operando silenziosamente a vantaggio dei più bisognosi. Quest’anno il Premio sarà assegnato alla signora Vittoria Berardi, di Senise, presentata, attraverso una dettagliata relazione, così come richiede il bando di partecipazione, dall’associazione Unitalsi. La giuria che ha scelto la vincitrice, è composta dai presidenti regionale, provinciale e comunale dell’Avis e da due membri del direttivo Avis di Senise.

Alle 21.30, come di consueto, spazio al teatro con la commedia in due atti unici a cura della Sams “Catarina Friialova e Il Fosse del Zi’mmaro”.




ALTRE NEWS

CRONACA

24/04/2024 - Campi Flegrei, la giunta ha approvato il Piano di accoglienza
24/04/2024 - Stigliano, nuovo assalto a un bancomat
24/04/2024 - Racket e droga: sgominato soldalizio con base a Policoro
24/04/2024 - Incidente sul lavoro a Oppido Lucano, muore operaio

SPORT

24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci
24/04/2024 - Basket. Quarti di finale Gara 2 Playoff Portici 2000 - Academy Basket. Esposito: dobbiamo essere cauti
24/04/2024 - Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024
23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo