HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Gli eventi Avis Senise: le 5 “A” e le donne donatrici

24/07/2013



Ritorna anche quest’anno l’estate Avis di Senise, con importanti iniziative nel campo della sensibilizzazione e della divulgazione degli importanti messaggi trasmessi dall’associazione che da anni si occupa della donazione del sangue.
L’ultima domenica di luglio, infatti, in un appuntamento ormai consueto, la sezione senisese dedicata a “Rosa Maria Schiraldi” festeggerà le donne donatrici.

Ma quest’anno l’evento si sdoppia: si partirà, infatti, sabato 27 luglio con un interessante incontro medico-scientifico dall’esplicativo titolo “La compatibilità delle 5 A”. Le 5 “sorelle” sono le associazioni che si occupano di promuovere benessere e solidarietà, nel nome della donazione: oltre all’Avis, infatti, interverranno rappresentanti dell’Ail (Associazione italiana per la lotta alle leucemie), Adisco (per la donazione del cordone ombelicale), Aido (per la donazione degli organi) e Admo (per la donazione del midollo osseo). L’incontro, che si terrà in Largo Castello, nel centro storico di Senise a partire dalle 19.30, vedrà medici e rappresentanti delle diverse associazioni snocciolare gli aspetti scientifici e sociali delle organizzazioni di appartenenza che, pur occupandosi di settori differenti, hanno in comune la bellezza del dono verso chi ne ha bisogno e la consapevolezza di quanto sia importante volersi bene per voler bene a chi intendiamo aiutare. Nel concreto è a buon punto la discussione volta a realizzare la cosiddetta “Associazione del dono” in grado di unire le 5 “A”, ed anche nell’ultima assemblea nazionale dell’Avis a lungo si è discusso in merito alla possibilità di creare una banca dati unica, in particolare tra Avis e Admo.
Su questa e su altre sollecitazioni interverranno Clelia Musto, responsabile del Centro Regionale Sangue; Mario Procida, Direttore Sanitario Avis Regionale; Tonino Valentino, Responsabile medico Admo; Angelo Saracino, coordinatore Centro Trapianti di Matera Aido; Giuseppe Carrisi, presidente Adisco Regione Puglia; un rappresentante Ail per la Provincia di Potenza.

Domenica 28 luglio, sempre in largo Castello, ma a partire dalle 18.30, l’Avis di Senise festeggerà la Donna donatrice. La serata avrà inizio con il gemellaggio tra gli avisini di Senise e quelli di Pisticci. Sul tema “La donna, cuore insostituibile del volontariato”, si confronteranno Carmela Formicola, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno; Giusy Magnanimo, presidente Avis Senise, Paola Benevento, Presidente Avis di Tricarico, Nicoletta Boccarelli, vice presidente Avis Regionale e Bruna Giannattasio, presidente dell’Aido.

A seguire si svolgerà la seconda edizione del Premio “Rosa Maria Schiraldi”, dedicato alle donne che si distinguono nel volontariato e che dedicano la loro vita al bene comune operando silenziosamente a vantaggio dei più bisognosi. Quest’anno il Premio sarà assegnato alla signora Vittoria Berardi, di Senise, presentata, attraverso una dettagliata relazione, così come richiede il bando di partecipazione, dall’associazione Unitalsi. La giuria che ha scelto la vincitrice, è composta dai presidenti regionale, provinciale e comunale dell’Avis e da due membri del direttivo Avis di Senise.

Alle 21.30, come di consueto, spazio al teatro con la commedia in due atti unici a cura della Sams “Catarina Friialova e Il Fosse del Zi’mmaro”.




ALTRE NEWS

CRONACA

22/03/2019 - Rionero in Vulture: un cinghiale da salvare
22/03/2019 - Carabinieri Forestali sequestrano stazione di servizio dismessa a Tolve
22/03/2019 - Furto in abitazione nel Materano, due arresti a Zagarolo
22/03/2019 - Il progetto di superamento de 'La Fellandina' ha l'ok delle parti sociali

SPORT

22/03/2019 - Matera,iI concentramento camp. hockey su pista femminile
22/03/2019 - Grumentum Val d'Agri: ad un passo dal sogno
22/03/2019 - Serie D, G/H: al Fittipaldi il Francavilla anticipa contro il Sorrento
22/03/2019 - Bernalda Futsal,verso l'Altamura. Il dg Mazzei:“attenzione alle loro ripartenze"

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

22/03/2019 Sospensione idrica a Matera

Maratea: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in zona Fiumicello sarà sospesa dalle ore 14:30 di oggi fino al termine dei lavori.

21/03/2019 Basilicata: al voto 573.970 elettori

Sono 573.970 gli elettori che domenica prossima, 24 marzo, voteranno in Basilicata - in 681 sezioni, dalle ore 7 alle 23 - per eleggere il presidente della Regione e i 20 componenti del consiglio regionale. E' quanto emerge dai dati forniti dalle prefetture di Potenza e Matera. Il comune della provincia di Potenza dove vi sono meno elettori è San Paolo Albanese (310); in provincia di Matera il comune con meno elettori è Cirigliano (387).Ansa

20/03/2019 Vito Pace confermato presidente Consiglio Notarile

Il Consiglio Notarile Distrettuale di Potenza, Lagonegro, Melfi e Sala Consilina ha riconfermato, all'unanimità, per il triennio 2019/2021, quale Presidente il Notaio Vito Pace e quale Segretario il Notaio Francesco Carretta. Gli altri componenti sono i Notai : Adele De Bonis Cristalli (tesoriere); Antonio Di Lizia, Annamaria Racioppi, Angelo Pasquariello e Agostino Rizzo.

Noi e quella sacrosanta ''cultura del territorio''
di Mariapaola Vergallito

“I lucani conoscono la frana. I contadini lucani sono vissuti da sempre con la frana, l’orecchio teso a quel fremito oscuro, l’occhio attento a scrutare le rughe della terra. Ma un tempo nessuno la violentava la terra. La temevano, la rispettavano. Istintivamente si tramandavano quella che modernamente si è poi chiamata “cultura del territorio”. Oggi, nell’era della scienza, è proprio quella cultura che è venuta meno. Dalle paure ancestrali si è passati al s...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo