HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Cersosimo: a volto coperto tentano rapina, ora sono ricercati

24/07/2013



Una vera e propria azione organizzata, quella tentata nel corso della notte tra martedi e mercoledi a Cersosimo, piccolo comune lucano nel cuore del Parco del Pollino. Un piccolo comune al quale però va dato il merito di aver dimostrato coraggio da vendere. Ecco perché.
Alcuni ignoti, presumibilmente tre o, forse anche quattro, arrivati in zona a bordo di una Opel Corsa risultata poi rubata e parcheggiata nella parte alta del paese, nei pressi del campo sportivo, si sono recati in paese con bruttissime intenzioni. Arrivati nel centro abitato, alcuni a volto coperto e altri no, si sono introdotti in alcune abitazioni con l’intento di rubare denaro e preziosi. Il primo tentativo purtroppo non è andato a vuoto: i ladri si sono diretti verso un’abitazione che si trova nei pressi dell’ufficio postale, sono riusciti ad entrare e uscire indisturbati, senza destare dal sonno i proprietari. Il tentativo successivo, però, è andato male ai malviventi. Nella seconda abitazione infatti, che si trova nei pressi di località “Vignale”, sono stati fortunatamente fermati dal proprietario che si è accorto della presenza dei ladri e li ha praticamente rincorsi, lanciando l’allarme raccolto dagli altri cittadini. Un gesto di coraggiosa irrazionalità che, fortunatamente, non ha portato a gravi conseguenze. Con la comunità di Cersosimo allertata i ladri si sono sentiti evidentemente così “braccati” da non riuscire neanche a recuperare l’automobile, che infatti è stata ritrovata lì dove era stata parcheggiata, e sono fuggiti a piedi. Quasi con certezza, ad attenderli, non dovrebbe esserci stata nessun altra macchina. Sul posto, allertati dai cittadini, sono arrivati i Carabinieri della Compagnia di Senise e della locale Stazione, oltre che rinforzi dalle Stazioni dei comuni limitrofi. Il tutto è accaduto intorno alle 2.30.
Una notte movimentata, dunque, per i cittadini di Cersosimo dove, fino al tardo pomeriggio di ieri, erano ancora in corso le ricerche. Il comune di Cersosimo si trova nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, ai confini con la Calabria, in una zona dove è facile insinuarsi in aree dalla fitta vegetazione. Occorre, comunque, capire se i presunti ladri fossero del posto e conoscessero o meno la zona in questione nella quale, comunque, sono presenti anche diverse abitazioni rurali e qualche azienda agrituristica. Intanto continuano le ricerche da parte dei carabinieri che per l’intera giornata di ieri hanno battuto la zona.



Mariapaola Vergallito



ALTRE NEWS

CRONACA

27/05/2018 - P.O. Val d'Agri, tornano i fondi. Lacorazza:'Battaglia vinta'
27/05/2018 - Mobilità 'insostenibile', due lucani su tre scelgono l'auto
26/05/2018 - Il sindaco di Laino Borgo si dimette da membro dell’Osservatorio Ambientale
26/05/2018 - Listeria monocytogenes: il Ministero richiama un lotto del salame spalmabile

SPORT

28/05/2018 - Prima Ctg/B: il Lu Tito batte il Castelluccio e sale in Promozione
27/05/2018 - Francesco e Terryana D Onofrio Campioni Italiani Universitari
26/05/2018 - Il Giro d’Italia di Domenico Pozzovivo: “il quinto posto può andare bene”
26/05/2018 - Il matrimonio tra la Rinascita volley e Paolo Falabella continua

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

27/05/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Aliano: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile resterà sospesa fino alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.

25/05/2018 Sospensioni idriche 25 maggio 2018

Bernalda: a causa di un guasto l'erogazione idrica nel centro storico resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.
Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte, l'erogazione dell'acqua potabile in via Ciccotti e zone limitrofe sarà sospesa dalle ore 12:30 alle ore 13:30 di oggi salvo imprevisti.

25/05/2018 Montescaglioso:chiuso il tratto di Via Molinello per passaggio "Mounte in Bike"

Si informa la cittadinanza che, a causa dello svolgimento della manifestazione ciclistica "Mounte in Bike" prevista nella mattinata di domenica 27 maggio 2018, dalle ore 9.00 e per il tempo strettamente necessario al passaggio della gara è sospesa la circolazione sul tratto di Via Molinello compreso tra il civico 23 e Via La Carrera e sul tratto di strada compreso tra Via Molinello e Via Rocco Luigi Matarazzo.

Allo stesso tempo si avvisa che nelle vie cittadine è prevista la passeggiata cicloturistica "Memorial Adriano Pedicini".

Le aree saranno comunque presidiate dagli Agenti della Polizia Stradale, Polizia Municipale e Protezione Civile.

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo