HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Parco del Pollino: Al via la Summer School di Aieta "Giorante d'Europa"

20/07/2013



Si terranno da lunedì 22 a sabato 27 Luglio 2013 le "Giornate d'Europa", terza edizione della Summer School ospitata presso il Palazzo Rinascimentale di Aieta (CS).
I Corsi di approfondimento per laureati e studenti universitari prevedono anche seminari sul FESR (Fondo Europeo Sviluppo Rurale), una tavola rotonda, appuntamenti musicali e escursioni.
La Summer School, organizzata dal "Centro Rinascimentale", Associazione Socio-Culturale di Aieta, si concluderà sabato 27 Luglio con alle ore 11 un confronto a più voci e alle ore 17 il meeting su "Europa / Una, nessuna e contemila. Unione e disunione", incontro tra rappresentanti delle istituzioni, dell'economia, della cultura, del giornalismo. Sarà anche consegnato il Premio Europa Rinascimento (opera di Gerardo Sacco).
La Summer School è realizzata in collaborazione, tra gli altri, con l'Ente Parco Nazionale del Pollino che lo ha inserito nel programma dei co-eventi.
Il progetto, promosso dall’Associazione “Centro Rinascimento” che ha come nucleo centrale la Summer School, giunta alla terza edizione, si svolg e con un corso di approfondimento rivolto a laureati e iscritti all’Università che intendano effettuare un percorso formativo di alto profilo per la diffusione della cultura europeista. Prende spunto dall’esperienza del “Gruppo di Coppet” che, agli inizi dell’800, attorno alle figure della grande letterata Anne Louise Germaine Necker, conosciuta come Madame de Staël, e di suo padre, Jacques Necker, ministro di Luigi XVI, delineò una visione moderna dell’Europa. L’idea di Europa del “Gruppo di Coppet” - costituito da personaggi di primo piano dell’epoca come Constant, Sismondi, Byron, Shelley, Stendhal, Schlegel - è tuttora attuale e ancora da realizzare nei suoi aspetti più lungimiranti. Il laboratorio di pensiero europeista parte, dunque, dal basso: oggi da Aieta come allora da Coppet, due piccoli centri, luoghi di storia e cultura in cui, rispettivamente, il Palazzo Rinascimentale e il Castello di Madame de Staël-Necker, rappresentano l’eredità storica e l’attualità delle iniziative culturali. L’obiettivo è quello di far crescere la coscienza e la cultura europeiste e favorire l’integrazione tra Europa e Mediterraneo, Europa e regioni, Europa e Sud.




La Summer School è promossa, per il terzo anno consecutivo, dall’Associazione Socio-Culturale “Centro Rinascimento” in collaborazione con l’Università della Calabria - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. E, per l’edizione 2013, con il patrocinio dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, il Cent ro Interuniversitario Campano di Lifelong Learning e, ancora una volta, il Cercle de l’Europe de Coppet (Svizzera).






Il corso si prefigge di formare i nuovi cittadini europei attraverso lezioni mirate a rafforzare l’idea di “Europa” sul tema, per la terza edizione, “Europa/Una, nessuna e centomila. Unione e disunione” e approfondimenti di: Istituzione e Diritti dell’Unione Europea, Diritto Regionale Europeo, Economia, Politica Economica, Demografia, Storia dell’Europa, Sociologia, Antropologia Culturale, Diritti di cittadinanza.



Il percorso di studio ha una durata di sei giorni ed è rivolto a iscritti o laureati presso un ateneo di uno dei Paesi europei con meno di 35 anni. Gli ammessi hanno risposto ad un Bando pubblicato nei mesi scorsi dall’Associazione Centro Rinascimento.



E’ altresì previsto il secondo ciclo di Semin ari sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), a cura del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria.

Partner del programma: la Fondazione Carical, il sodalizio svizzero Cercle de Coppet ed una serie di Enti Locali e territoriali (Regione Calabria, Ente Parco del Pollino, Comune di Aieta).

L’Ente Parco Nazionale del Pollino ha inserito il programma “Giornate d’Europa” tra i co-eventi del 2013 per il suo valore culturale e per la notevole ricaduta per l’intera area.

Il 27 luglio, nel Salone del Palazzo Rinascimentale di Aieta, è previsto un Meeting di chiusura alla presenza di autorità ed esperti sul tema centrale “Europa - Una, nessuna e centomila. Unione e disunione”.

Al termine della serata ci sarà la cerimonia di consegna del Premio Europa Rinascimento, con le pregevoli opere del maestro orafo Gerardo Sacco.




ALTRE NEWS

CRONACA

20/08/2018 - Tragedia nel parco del Pollino: escursionisti morti nel Raganello
20/08/2018 - Cade in una vasca di liquami: morto lavoratore a Bella
20/08/2018 - Rotonda: un fulmine brucia una quercia a un passo da una abitazione
20/08/2018 - Denuncia della Cia lucana,prodotti tipici "falsi"

SPORT

20/08/2018 - Matera: al XXI Settembre il Primo "Memorial Carpentieri"
20/08/2018 - Coppa Italia Serie C: decisa data recuperi
19/08/2018 - Marathon del Vulture, disponibili le tracce GPX dei due percorsi
19/08/2018 - Futsal: il Senise a lavoro per il campionato

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

20/08/2018 Avigliano: arrestato docente di francese

Un uomo di 57 anni, docente di francese in un liceo linguistico, è agli arresti domiciliari ad Avigliano (Potenza) con le accuse di stalking e violenza sessuale aggravati ai danni di una sua alunna minorenne. L'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Potenza, su richiesta della Procura della Repubblica, è stata eseguita il 17 agosto scorso.

20/08/2018 ASP:per maltempo chiusi temporaneamente alcuni servizi in Via Ciccotti a Potenza

A causa del forte temporale che si è verificato su Potenza, nel pomeriggio di oggi 20 agosto, l'Azienda Sanitaria Locale di Potenza comunica che sono stati chiusi, in maniera temporanea, presso la sede ASP di Via Ciccotti, i piani del plesso in cui vengono effettuati i servizi Veterinari, di Assistenza Protesica e Ser.D., con esclusione della somministrazione farmaci agli utenti garantita in altri locali di Via Ciccotti. La chiusura si è resa necessaria per effettuare alcune verifiche ed interventi urgenti.

20/08/2018 Policoro in swing: agenda di domani 21 agosto

Il festival "Policoro in Swing", che andrà in scena fino al 27 agosto, per la giornata di domani 21 agosto prevede alle 19 l'Aperijazz at Sailor Jazz Cafe’ al Circolo Nautico Aquarius in località Torre Mozza a Policoro. In piazza Eraclea alle 22,30 si terrà “Concert Jumpin’up Djset by Dj resident team” e al Circolo Nautico alle 01,30 After Party at Sailor Jazz Café - Live jam session and Djset by resident team.

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo