HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Comitato per salvaguardia rurale Senisese chiede incontro con Regione eConsorzio

16/07/2013



Il presidente del comitato cittadino pro” Sviluppo e Salvaguardia rurale di Senise e del Senisese” Giovanni Paschino, comitato costituitosi nei giorni scorsi per l’emergenza irrigua nel comprensorio, ha inviato una comunicazione ufficiale al Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, alla’ssessore regionale all’agricoltura Nicola Benedetto e al Presidente del Consorzio di Bonifica Alta Val D’Agri Adriana Petruzzi, per chiedere la partecipazione ad un incontro che si terrà presso la sala consiliare del Comune di Senise venerdi prossimo 19 luglio. L'assesore comunale all'agricoltura Giuseppe Uccelli, fa anche sapere di voler coinvolgere, in questa mobilitazione, anche i Comuni di Noepoli, Chiaromonte e Francavilla in Sinni, interessati, come Senise, della vicenda.
“La considerazione che porta gli agricoltori senisesi ormai indignati per lo stato di abbandono del nostro territorio, territorio che ha già dato alla collettività regionale e nazionale, sacrificando i terreni più fertili (500 ettari circa) alla coltivazione per la costruzione dell’invaso più grande d’Europa in terra battuta e con il paradosso che altrove irrigano senza difficoltà, mentre da noi le condotte sono vuote.
Ebbene, il Comitato, in assemblea plenaria, aveva optato in primis per intraprendere azioni di lotta clamorose come il blocco della S.S. Sinnica o l’occupazione della stazione di pompaggio sul lago di Montecotugno; considerato, però, i disagi e i danni che potrebbero determinare la chiusura di una strada di comunicazione strategica tra S.S. Jonica e Tirreno in un periodo di ferie o il blocco dell’erogazione dell’acqua al Metapontino ed alle Puglie, ha espresso la volontà di avere un incontro con gli organi competenti”.

lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2018 - Acquedotto Lucano: nessun superamento dei limiti di trialometani
19/04/2018 - Oltre 3 kg di tabacchi di contrabbando sequestrati nel metapontino
18/04/2018 - Provincia di Matera: politici e impiegati restituiranno oltre 230 mila euro
18/04/2018 - Nova Siri marina: il sindaco vieta l’uso dell’acqua per bere e mangiare

SPORT

19/04/2018 - La Geosat Geovertical al lavoro per gara 3 a Taviano
18/04/2018 - Eccellenza: respinto il ricorso della Soccer Lagonegro
18/04/2018 - Seconda Ctg/C: la Lainese vince, ma resta terza e dice addio ai play off
18/04/2018 - Domenico Pozzovivo capitano al Giro d’Italia 2018

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

18/04/2018 Comunicazione sospensione idrica Basilicata 18 Aprile 2018

Lauria: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:00 alle ore 15:00 di oggi salvo imprevisti, nelle seguenti contrade: Galdo, Mosella, Piano Menta, Melara, S. Crispino, Taverna del Postiere, S. Elia, Madama Angiolella, Montegaldo e Cesinelle.
Rapolla: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in contrada Marciano resterà sospesa fino alle ore 12:30, salvo imprevisti.

16/04/2018 Sospensioni idriche 17 aprile 2018

Nova Siri: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione in viale Europa, nella giornata di domani l'erogazione idrica a Nova Siri paese sarà sospesa dalle ore 10:00 alle ore 22:00, salvo imprevisti.

15/04/2018 Unibas, cordoglio a famiglia Pittella

La Rettrice dell'Università della Basilicata, Aurelia Sole, esprime, a nome dell'ateneo, sincere condoglianze alla famiglia Pittella per la scomparsa del Senatore Domenico Pittella".

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo