HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Comitato per salvaguardia rurale Senisese chiede incontro con Regione eConsorzio

16/07/2013



Il presidente del comitato cittadino pro” Sviluppo e Salvaguardia rurale di Senise e del Senisese” Giovanni Paschino, comitato costituitosi nei giorni scorsi per l’emergenza irrigua nel comprensorio, ha inviato una comunicazione ufficiale al Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, alla’ssessore regionale all’agricoltura Nicola Benedetto e al Presidente del Consorzio di Bonifica Alta Val D’Agri Adriana Petruzzi, per chiedere la partecipazione ad un incontro che si terrà presso la sala consiliare del Comune di Senise venerdi prossimo 19 luglio. L'assesore comunale all'agricoltura Giuseppe Uccelli, fa anche sapere di voler coinvolgere, in questa mobilitazione, anche i Comuni di Noepoli, Chiaromonte e Francavilla in Sinni, interessati, come Senise, della vicenda.
“La considerazione che porta gli agricoltori senisesi ormai indignati per lo stato di abbandono del nostro territorio, territorio che ha già dato alla collettività regionale e nazionale, sacrificando i terreni più fertili (500 ettari circa) alla coltivazione per la costruzione dell’invaso più grande d’Europa in terra battuta e con il paradosso che altrove irrigano senza difficoltà, mentre da noi le condotte sono vuote.
Ebbene, il Comitato, in assemblea plenaria, aveva optato in primis per intraprendere azioni di lotta clamorose come il blocco della S.S. Sinnica o l’occupazione della stazione di pompaggio sul lago di Montecotugno; considerato, però, i disagi e i danni che potrebbero determinare la chiusura di una strada di comunicazione strategica tra S.S. Jonica e Tirreno in un periodo di ferie o il blocco dell’erogazione dell’acqua al Metapontino ed alle Puglie, ha espresso la volontà di avere un incontro con gli organi competenti”.

lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

21/02/2019 - Senise: danneggiato il telone della nuova piscina all’aperto
21/02/2019 - Droga. A Viggiano un 69enne arrestato per spaccio e 2 giovani segnalati
21/02/2019 - Matera. Truffa un rivenditore di orologi Rolex, arrestato
21/02/2019 - Lavoro e ambiente: sit-in davanti agli uffici della Total

SPORT

21/02/2019 - Passione, sport e montagna: vi raccontiamo Pasquale Larocca
21/02/2019 - Recuperi Eccellenza: pari a Pomarico
21/02/2019 - Promozione: vincono Anzi e Raf
20/02/2019 - Calvello amara per il Castelluccio, l'Anzi si impone 2-0

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

21/02/2019 Comunicazione acquedotto lucano SOSPENSIONE idrica

Melfi, Rionero in Vulture, Atella, Barile, Ginestra, Ripacandida, Filiano, San Fele: in considerazione dell’andamento dei lavori condotti da Acquedotto Pugliese Spa, si comunica che la sospensione dell’erogazione idrica nei comuni di Melfi (tranne centro storico e zona industriale di San Nicola), Rionero in Vulture, Atella, Barile, Ginestra, Ripacandida, Filiano e nelle zone rurali Monteserico e Insertafumo di San Fele, si verificherà dalle ore 20:00 di oggi (anziché dalle ore 14:00) alle ore 7:00 di domani 22 febbraio 2019.
Senise: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via Tufarelli sarà sospesa dalle ore 10:00 di oggi fino al termine dei lavori di riparazione.
Barile: il ripristino dell'erogazione idrica, inizialmente previsto per le ore 7,00, avverrà alle ore 11:00, di oggi salvo imprevisti.
Marsico Nuovo: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nelle contrade Fontanelle, Cappuccini, Mandaresi e zone limitrofe dalle ore 11:00 fino ad ultimazione lavori

20/02/2019 Pallavolo maschile serie D, rinviata la gara tra Volley Academy Matera e Venosa

A causa della indisponibilità della squadra ospite, è stata rinviata la gara casalinga della Volley Academy Matera contro il Venosa valida per il recupero della prima giornata di ritorno del campionato di pallavolo maschile di serie D ed in programma nella serata di mercoledì alle 19:30. L’incontro è stato rinviato al prossimo 19 marzo alle 20:30.

20/02/2019 Conferito incarico di Direttore Sanitario F.F. dell’AOR San Carlo

Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, Dottor. Massimo Barresi, ha affidato in via temporanea le funzioni di Direttore Sanitario F.F., alla Dottoressa Angela Bellettieri, Dirigente medico della stessa Direzione. Tali funzioni saranno esercitate fino alla nomina del nuovo Direttore Sanitario.
La Dottoressa Bellettieri subentra al Dottor Antonio Picerno, che ha rassegnato le dimissioni dall’incarico per motivi personali.
L’Azienda lo ringrazia per il contributo dato negli anni in cui ha ricoperto l’incarico di Direttore Sanitario.

Noi e quella sacrosanta ''cultura del territorio''
di Mariapaola Vergallito

“I lucani conoscono la frana. I contadini lucani sono vissuti da sempre con la frana, l’orecchio teso a quel fremito oscuro, l’occhio attento a scrutare le rughe della terra. Ma un tempo nessuno la violentava la terra. La temevano, la rispettavano. Istintivamente si tramandavano quella che modernamente si è poi chiamata “cultura del territorio”. Oggi, nell’era della scienza, è proprio quella cultura che è venuta meno. Dalle paure ancestrali si è passati al s...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo