HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Viggianello: incontro di sensibilizzazione per l’utilizzo dei defibrillatori

28/06/2013



Prima Persona Viggianello, in collaborazione con l’A.S.D. Viggianello, il Comune di Viggianello e gli Assessorati alla Sanità e allo Sport lancia una campagna di sensibilizzazione dal titolo “Il defibrillatore… in campo”.
È risaputo che l’arresto cardiaco rappresenta una delle più diffuse cause di morte e in tali circostanze è fondamentale agire con la massima tempestività.
Prima Persona Viggianello intende quindi avviare iniziative promozionali e di educazione destinate a raggiungere e sensibilizzare il maggior numero possibile di persone per favorire, attraverso la programmazione di corsi professionali rivolti a varie fasce sociali, la diffusione, in tutti gli ambiti possibili, di defibrillatori automatici esterni.
Per tali motivi, l’associazione Prima Persona Viggianello, di concerto con l’A.S.D. Viggianello, intende sottoscrivere un Protocollo di Intesa con la Regione Basilicata, la Provincia di Potenza, il Comune di Viggianello nonché quelli limitrofi, le associazioni, le società sportive e le strutture mediche, al fine di incentivare l’organizzazione di corsi di formazione per il corretto utilizzo di defibrillatori nonché la diffusione degli stessi nei punti più sensibili dei nostri Comuni.
Il primo appuntamento di tale iniziativa si terrà oggi, alle ore 18.00, a Viggianello presso il “Centro Visite” del Parco Nazionale del Pollino. Un incontro fortemente voluto dall’Avv. Mario Polese, coordinatore regionale e cuore pulsante di Prima Persona Basilicata.
Previ i saluti di Vincenzo Palazzo, coordinatore di Prima Persona Viggianello, dell’Avv. Antonello Mango, dirigente dell’A.S.D. Viggianello, e del Prof. Vincenzo Corraro, Sindaco di Viggianello, interverranno nel corso del dibattito il dott. Agostino Lopizzo, specializzato in cardiologia, e Michele Cafaro (istruttore IRC BLSD), oltre ad altri specialisti del settore.
Previsti anche altri saluti tra cui quelli di Ivan Fittipaldi e Alfonso Bonifacio, coordinatori di Prima Persona Rotonda e la presenza di altre realtà associative sportive come l’A.S.D. Rotonda Calcio, l’U.S. Castelluccio, l’A.S.D. Rotonda Volley e il Castrum Byanelli.
Un incontro quindi altamente significativo e che intende lanciare una campagna di sensibilizzazione per l’utilizzo e la diffusione di defibrillatori nei punti nevralgici di ogni comune.
In tale occasione sarà possibile iscriversi, previa compilazione dell’apposito modulo, all’associazione Prima Persona Viggianello.



Antonello Mango



ALTRE NEWS

CRONACA

22/03/2019 - Rionero in Vulture: un cinghiale da salvare
22/03/2019 - Carabinieri Forestali sequestrano stazione di servizio dismessa a Tolve
22/03/2019 - Furto in abitazione nel Materano, due arresti a Zagarolo
22/03/2019 - Il progetto di superamento de 'La Fellandina' ha l'ok delle parti sociali

SPORT

22/03/2019 - Matera,iI concentramento camp. hockey su pista femminile
22/03/2019 - Grumentum Val d'Agri: ad un passo dal sogno
22/03/2019 - Serie D, G/H: al Fittipaldi il Francavilla anticipa contro il Sorrento
22/03/2019 - Bernalda Futsal,verso l'Altamura. Il dg Mazzei:“attenzione alle loro ripartenze"

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

22/03/2019 Sospensione idrica a Matera

Maratea: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in zona Fiumicello sarà sospesa dalle ore 14:30 di oggi fino al termine dei lavori.

21/03/2019 Basilicata: al voto 573.970 elettori

Sono 573.970 gli elettori che domenica prossima, 24 marzo, voteranno in Basilicata - in 681 sezioni, dalle ore 7 alle 23 - per eleggere il presidente della Regione e i 20 componenti del consiglio regionale. E' quanto emerge dai dati forniti dalle prefetture di Potenza e Matera. Il comune della provincia di Potenza dove vi sono meno elettori è San Paolo Albanese (310); in provincia di Matera il comune con meno elettori è Cirigliano (387).Ansa

20/03/2019 Vito Pace confermato presidente Consiglio Notarile

Il Consiglio Notarile Distrettuale di Potenza, Lagonegro, Melfi e Sala Consilina ha riconfermato, all'unanimità, per il triennio 2019/2021, quale Presidente il Notaio Vito Pace e quale Segretario il Notaio Francesco Carretta. Gli altri componenti sono i Notai : Adele De Bonis Cristalli (tesoriere); Antonio Di Lizia, Annamaria Racioppi, Angelo Pasquariello e Agostino Rizzo.

Noi e quella sacrosanta ''cultura del territorio''
di Mariapaola Vergallito

“I lucani conoscono la frana. I contadini lucani sono vissuti da sempre con la frana, l’orecchio teso a quel fremito oscuro, l’occhio attento a scrutare le rughe della terra. Ma un tempo nessuno la violentava la terra. La temevano, la rispettavano. Istintivamente si tramandavano quella che modernamente si è poi chiamata “cultura del territorio”. Oggi, nell’era della scienza, è proprio quella cultura che è venuta meno. Dalle paure ancestrali si è passati al s...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo