HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Viggianello: incontro di sensibilizzazione per l’utilizzo dei defibrillatori

28/06/2013



Prima Persona Viggianello, in collaborazione con l’A.S.D. Viggianello, il Comune di Viggianello e gli Assessorati alla Sanità e allo Sport lancia una campagna di sensibilizzazione dal titolo “Il defibrillatore… in campo”.
È risaputo che l’arresto cardiaco rappresenta una delle più diffuse cause di morte e in tali circostanze è fondamentale agire con la massima tempestività.
Prima Persona Viggianello intende quindi avviare iniziative promozionali e di educazione destinate a raggiungere e sensibilizzare il maggior numero possibile di persone per favorire, attraverso la programmazione di corsi professionali rivolti a varie fasce sociali, la diffusione, in tutti gli ambiti possibili, di defibrillatori automatici esterni.
Per tali motivi, l’associazione Prima Persona Viggianello, di concerto con l’A.S.D. Viggianello, intende sottoscrivere un Protocollo di Intesa con la Regione Basilicata, la Provincia di Potenza, il Comune di Viggianello nonché quelli limitrofi, le associazioni, le società sportive e le strutture mediche, al fine di incentivare l’organizzazione di corsi di formazione per il corretto utilizzo di defibrillatori nonché la diffusione degli stessi nei punti più sensibili dei nostri Comuni.
Il primo appuntamento di tale iniziativa si terrà oggi, alle ore 18.00, a Viggianello presso il “Centro Visite” del Parco Nazionale del Pollino. Un incontro fortemente voluto dall’Avv. Mario Polese, coordinatore regionale e cuore pulsante di Prima Persona Basilicata.
Previ i saluti di Vincenzo Palazzo, coordinatore di Prima Persona Viggianello, dell’Avv. Antonello Mango, dirigente dell’A.S.D. Viggianello, e del Prof. Vincenzo Corraro, Sindaco di Viggianello, interverranno nel corso del dibattito il dott. Agostino Lopizzo, specializzato in cardiologia, e Michele Cafaro (istruttore IRC BLSD), oltre ad altri specialisti del settore.
Previsti anche altri saluti tra cui quelli di Ivan Fittipaldi e Alfonso Bonifacio, coordinatori di Prima Persona Rotonda e la presenza di altre realtà associative sportive come l’A.S.D. Rotonda Calcio, l’U.S. Castelluccio, l’A.S.D. Rotonda Volley e il Castrum Byanelli.
Un incontro quindi altamente significativo e che intende lanciare una campagna di sensibilizzazione per l’utilizzo e la diffusione di defibrillatori nei punti nevralgici di ogni comune.
In tale occasione sarà possibile iscriversi, previa compilazione dell’apposito modulo, all’associazione Prima Persona Viggianello.



Antonello Mango



ALTRE NEWS

CRONACA

25/09/2018 -  GdF di Potenza: Individuato un libero professionista “evasore totale”
25/09/2018 - Fiumicino:coppia di Potenza denunciata per furto di gioielli
25/09/2018 - In manette cittadino romeno per violenze e sfruttamento
24/09/2018 - San Costantino Albanese: muore mentre salda un tubo in metallo

SPORT

25/09/2018 - Serata da dimenticare per il Potenza, incassa 4 gol dalle vespe
25/09/2018 - Seconda giornata campionati regionali Allievi e Giovanissimi
25/09/2018 - Eccellenza: la Vultur pareggia a sorpresa con il Pomarico
25/09/2018 - Promozione: il Lauria batte la Santarcangiolese di fronte al pubblico amico

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

25/09/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Comune di Montescaglioso: per consentire l'esecuzione di lavori sulle condotte, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa, nell’intero abitato, dalle ore 08:00 del giorno 27 settembre 2018 alle ore 06:00 del giorno 28 settembre 2018, salvo imprevisti.

25/09/2018 Sospensioni idriche 25 settembre 2018

-Abriola: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nell'intero abitato dalle ore 14:00 alle ore 17:00 circa di oggi, salvo imprevisti.
-Policoro: a causa di un guasto improvviso è stato necessario sospendere l'erogazione idrica in via Gonzaga nel tratto compreso tra via Bologna e 1° Traversa. Il ripristino è previsto al termine dei lavori.

24/09/2018 Sospensione idrica in Basilicata

-Genzano di Lucania: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 15:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti vie: Monte Grappa, Monte Bianco, Rione Matteotti e zone limitrofe.
-Bella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l’erogazione dell’acqua potabile sarà sospesa nell'intero abitato, a giorni alterni a partire da oggi, dalle ore 18.30 alle ore 06:00 del giorno seguente, salvo imprevisti

L'eredità di Angela
di Mariapaola Vergallito

Angela Ferrara viveva in un paese, Cersosimo, che siamo abituati a raccontare soltanto spulciando le colonnine infinite dei dati sullo spopolamento. Un paese incastonato tra le montagne del Pollino, in una valle bellissima; uno di quei borghi che non vedi da lontano, ma solo quando esci dalla statale per aggrapparti nei tornanti che collegano l’entroterra lucano a quello calabrese. Negli anni saranno stati tanti i giovani che hanno guardato questo paese con...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo