HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Viggianello: incontro di sensibilizzazione per l’utilizzo dei defibrillatori

28/06/2013



Prima Persona Viggianello, in collaborazione con l’A.S.D. Viggianello, il Comune di Viggianello e gli Assessorati alla Sanità e allo Sport lancia una campagna di sensibilizzazione dal titolo “Il defibrillatore… in campo”.
È risaputo che l’arresto cardiaco rappresenta una delle più diffuse cause di morte e in tali circostanze è fondamentale agire con la massima tempestività.
Prima Persona Viggianello intende quindi avviare iniziative promozionali e di educazione destinate a raggiungere e sensibilizzare il maggior numero possibile di persone per favorire, attraverso la programmazione di corsi professionali rivolti a varie fasce sociali, la diffusione, in tutti gli ambiti possibili, di defibrillatori automatici esterni.
Per tali motivi, l’associazione Prima Persona Viggianello, di concerto con l’A.S.D. Viggianello, intende sottoscrivere un Protocollo di Intesa con la Regione Basilicata, la Provincia di Potenza, il Comune di Viggianello nonché quelli limitrofi, le associazioni, le società sportive e le strutture mediche, al fine di incentivare l’organizzazione di corsi di formazione per il corretto utilizzo di defibrillatori nonché la diffusione degli stessi nei punti più sensibili dei nostri Comuni.
Il primo appuntamento di tale iniziativa si terrà oggi, alle ore 18.00, a Viggianello presso il “Centro Visite” del Parco Nazionale del Pollino. Un incontro fortemente voluto dall’Avv. Mario Polese, coordinatore regionale e cuore pulsante di Prima Persona Basilicata.
Previ i saluti di Vincenzo Palazzo, coordinatore di Prima Persona Viggianello, dell’Avv. Antonello Mango, dirigente dell’A.S.D. Viggianello, e del Prof. Vincenzo Corraro, Sindaco di Viggianello, interverranno nel corso del dibattito il dott. Agostino Lopizzo, specializzato in cardiologia, e Michele Cafaro (istruttore IRC BLSD), oltre ad altri specialisti del settore.
Previsti anche altri saluti tra cui quelli di Ivan Fittipaldi e Alfonso Bonifacio, coordinatori di Prima Persona Rotonda e la presenza di altre realtà associative sportive come l’A.S.D. Rotonda Calcio, l’U.S. Castelluccio, l’A.S.D. Rotonda Volley e il Castrum Byanelli.
Un incontro quindi altamente significativo e che intende lanciare una campagna di sensibilizzazione per l’utilizzo e la diffusione di defibrillatori nei punti nevralgici di ogni comune.
In tale occasione sarà possibile iscriversi, previa compilazione dell’apposito modulo, all’associazione Prima Persona Viggianello.



Antonello Mango



ALTRE NEWS

CRONACA

27/05/2018 - P.O. Val d'Agri, tornano i fondi. Lacorazza:'Battaglia vinta'
27/05/2018 - Mobilità 'insostenibile', due lucani su tre scelgono l'auto
26/05/2018 - Il sindaco di Laino Borgo si dimette da membro dell’Osservatorio Ambientale
26/05/2018 - Listeria monocytogenes: il Ministero richiama un lotto del salame spalmabile

SPORT

28/05/2018 - Prima Ctg/B: il Lu Tito batte il Castelluccio e sale in Promozione
27/05/2018 - Francesco e Terryana D Onofrio Campioni Italiani Universitari
26/05/2018 - Il Giro d’Italia di Domenico Pozzovivo: “il quinto posto può andare bene”
26/05/2018 - Il matrimonio tra la Rinascita volley e Paolo Falabella continua

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

27/05/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Aliano: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile resterà sospesa fino alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.

25/05/2018 Sospensioni idriche 25 maggio 2018

Bernalda: a causa di un guasto l'erogazione idrica nel centro storico resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.
Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte, l'erogazione dell'acqua potabile in via Ciccotti e zone limitrofe sarà sospesa dalle ore 12:30 alle ore 13:30 di oggi salvo imprevisti.

25/05/2018 Montescaglioso:chiuso il tratto di Via Molinello per passaggio "Mounte in Bike"

Si informa la cittadinanza che, a causa dello svolgimento della manifestazione ciclistica "Mounte in Bike" prevista nella mattinata di domenica 27 maggio 2018, dalle ore 9.00 e per il tempo strettamente necessario al passaggio della gara è sospesa la circolazione sul tratto di Via Molinello compreso tra il civico 23 e Via La Carrera e sul tratto di strada compreso tra Via Molinello e Via Rocco Luigi Matarazzo.

Allo stesso tempo si avvisa che nelle vie cittadine è prevista la passeggiata cicloturistica "Memorial Adriano Pedicini".

Le aree saranno comunque presidiate dagli Agenti della Polizia Stradale, Polizia Municipale e Protezione Civile.

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo