HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Viggianello: incontro di sensibilizzazione per l’utilizzo dei defibrillatori

28/06/2013



Prima Persona Viggianello, in collaborazione con l’A.S.D. Viggianello, il Comune di Viggianello e gli Assessorati alla Sanità e allo Sport lancia una campagna di sensibilizzazione dal titolo “Il defibrillatore… in campo”.
È risaputo che l’arresto cardiaco rappresenta una delle più diffuse cause di morte e in tali circostanze è fondamentale agire con la massima tempestività.
Prima Persona Viggianello intende quindi avviare iniziative promozionali e di educazione destinate a raggiungere e sensibilizzare il maggior numero possibile di persone per favorire, attraverso la programmazione di corsi professionali rivolti a varie fasce sociali, la diffusione, in tutti gli ambiti possibili, di defibrillatori automatici esterni.
Per tali motivi, l’associazione Prima Persona Viggianello, di concerto con l’A.S.D. Viggianello, intende sottoscrivere un Protocollo di Intesa con la Regione Basilicata, la Provincia di Potenza, il Comune di Viggianello nonché quelli limitrofi, le associazioni, le società sportive e le strutture mediche, al fine di incentivare l’organizzazione di corsi di formazione per il corretto utilizzo di defibrillatori nonché la diffusione degli stessi nei punti più sensibili dei nostri Comuni.
Il primo appuntamento di tale iniziativa si terrà oggi, alle ore 18.00, a Viggianello presso il “Centro Visite” del Parco Nazionale del Pollino. Un incontro fortemente voluto dall’Avv. Mario Polese, coordinatore regionale e cuore pulsante di Prima Persona Basilicata.
Previ i saluti di Vincenzo Palazzo, coordinatore di Prima Persona Viggianello, dell’Avv. Antonello Mango, dirigente dell’A.S.D. Viggianello, e del Prof. Vincenzo Corraro, Sindaco di Viggianello, interverranno nel corso del dibattito il dott. Agostino Lopizzo, specializzato in cardiologia, e Michele Cafaro (istruttore IRC BLSD), oltre ad altri specialisti del settore.
Previsti anche altri saluti tra cui quelli di Ivan Fittipaldi e Alfonso Bonifacio, coordinatori di Prima Persona Rotonda e la presenza di altre realtà associative sportive come l’A.S.D. Rotonda Calcio, l’U.S. Castelluccio, l’A.S.D. Rotonda Volley e il Castrum Byanelli.
Un incontro quindi altamente significativo e che intende lanciare una campagna di sensibilizzazione per l’utilizzo e la diffusione di defibrillatori nei punti nevralgici di ogni comune.
In tale occasione sarà possibile iscriversi, previa compilazione dell’apposito modulo, all’associazione Prima Persona Viggianello.



Antonello Mango



ALTRE NEWS

CRONACA

20/04/2024 - Impatto tra due auto sulla Statale 401
19/04/2024 - Al via la sperimentazione della 'Farmacia dei Servizi'
19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo