SERVIZI

FOTO

COMMUNITY

 

 Chat

 

TERRITORIO

 

Nasce la Fidas val d’Agri

21/06/2013



Fin dalle prime ore di questa mattinata calda di giugno, la piazzetta antistante gli ambulatori medici della frazione della Val d’Agri era affollata di gente. Gente che attendeva per la pre-donazione, per l’avvio del percorso per diventare donatori di sangue e di vita.
Finalmente alle ore 8:00, con l’arrivo del Prof. Salvatore Accardo, Presidente della Fidas Potenza e del comitato medico-scientifico Fidas Basilicata, e della Dr.ssa Filomena Siggillino, infermiera professionale e prelevatrice, sono iniziate le visite mediche e i prelievi di sangue per accertare l’idoneità alla donazione dei candidati donatori.
Oltre 50 si sono presentati sui 102 iscritti alla Sezione Fidas Val d’Agri con l’entusiasmo e la gioia di poter concorrere a soddisfare i bisogni trasfusionali per gli ammalati e per il sistema trasfusionale regionale e nazionale.
Tutto il Direttivo della Fidas Val d’Agri presente alla giornata inaugurale, con in testa il Presidente Giuseppe Ramagnano, il Vicepresidente Generoso Pasquariello, la Segretaria organizzativa Graziella Cianciarulo, il Segretario amministrativo Gianuario Parente ed i componenti del Consiglio Direttivo: Domenica Cianciarulo, Anna Teresa Serra, Carmine Falvella e Pia Cianciarulo. “Sono molto soddisfatto della partecipazione e della disponibilità – afferma Giuseppe Ramagnano - dei cittadini di Val d’Agri che da tutto il circondario si sono presentati per porgere il braccio e per offrire solidarietà concreta”.
Il Prof. Salvatore Accardo si dichiara soddisfatto della giornata e della modalità seguita per avvicinare i nuovi donatori con un’attività di controllo e di prevenzioni che oltre alla visita e all’analisi del sangue, prevede nella prossima settimana, l’effettuazione di elettrocardiogrammi a favore di tutti i potenziali donatori.
Nutrito il programma della Sezione Fidas Val d’Agri che nei prossimi mesi sarà impegnata oltre che nella raccolta di sangue ed emocomponenti, anche nella realizzazione di incontri e seminari formativi e di un convegno pubblico che sarà organizzato con il Direttore Sanitario Fidas Val d’Agri, Dr. Enrico Mazzeo Cicchetti.
Non è mancata l’attenzione ed il plauso dell’Amministrazione Comunale con il messaggio di auguri del Sindaco, Domenico Vita, e la partecipazione del Consigliere Antonio Ramagnano che ha testimoniato la presenza dell’amministrazione a favore di tutte le forme di volontariato che animano la comunità Valligiana ed accrescono capitale sociale e solidarietà gratuita di queste popolazioni; ed il ringraziamento del Vicepresidente nazionale della Fidas, Antonio Bronzino, che ha voluto essere presente a questa giornata. Bronzino ha sottolineato che il programma “La sfida di donare” che la Fidas sta promuovendo con il sostegno della Fondazione con il Sud si sta rivelando sempre più positivo per il coinvolgimento di nuovi donatori soprattutto tra le donne, i giovani e i nuovi italiani. La FIDAS Basilicata continua a crescere e ringrazia il popolo di donatori che umilmente si mette sempre a disposizione e si adopera per il benessere della comunità.



ALTRE NEWS

CRONACA

21/08/2014 - Melfi, tentato furto: un arresto
21/08/2014 - Primo confronto tra l'APT e gli operatori di Maratea sulla stagione estiva 2014
21/08/2014 - GdF Maratea: controlli in materia di lavoro nero e di evasione fiscale
20/08/2014 - Sindaco di Senise in piazza,tra autodifesa e pubblica accusa

SPORT

22/08/2014 - Amichevole di lusso al “Fittipaldi” di Francavilla in Sinni
22/08/2014 - Santarcangiolese: inizia la nuova stagione
21/08/2014 - Il Melfi saluta la Coppa Italia di Lega Pro
21/08/2014 - Fc Francavilla vince il memorial 2014 Pino e Leonardo Riccardi

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

22/08/2014 Riunione Movimento "Sindaci Lucani"

Il Movimento "Sindaci Lucani" convoca per inizio settimana una riunione per discutere sulle vicende legate al collega Sindaco di Tolve Rocco Viggiano.
La riunione si terra' presso la sede " Casa del Sindaco " in via Ischia del Pioppo a Potenza.

22/08/2014 Potenza, vigile arriva sulla moto nuova

Sono "in servizio operativo" a Potenza quattro Honda nc700, le ultime nuove moto in dotazione alla Polizia locale con l'obiettivo di "migliorare il servizio e raggiungere in velocità i luoghi di intervento". Il comandante del corpo, Donato Pace, ha spiegato che ogni moto è stata affidata "in modo permanente ad un agente, in modo da specializzare i tipi di intervento e rendere più curata la gestione del mezzo".

21/08/2014 Sospensione idrica comune di San Chirico Raparo, 21 Agosto 2014

Per consentire il recupero dei livelli degli accumuli nel serbatoio cittadino, è necessario sospendere l'erogazione idrica nell'intero abitato, dalle ore 20:00 di oggi, 21.8.2014 e fino alle ore 7:00 di domani, 22.08.2014, salvo imprevisti.


Di partenze e di capolinea
di Paolo Sinisgalli

Pare esistano dei posti sulla terra in cui chi decide di staccare con la vita basta vi si rechi e... Oplà, un salto e si è dall'altra parte.
Addirittura qualcuno, prima del volo, si preoccupa di lasciare una firma ai piedi del trampolino. Evidente che un segno del proprio transito lo si vuole lasciare.
Ultimo atto. Titolo di coda su un sipario che si è deciso di chiudere e... voilà, tutto risolto.
Fottetevi voi che restate e resistete in que...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo