SERVIZI

FOTO

COMMUNITY

 

 Chat

 

TERRITORIO

 

Nasce la Fidas val d’Agri

21/06/2013



Fin dalle prime ore di questa mattinata calda di giugno, la piazzetta antistante gli ambulatori medici della frazione della Val d’Agri era affollata di gente. Gente che attendeva per la pre-donazione, per l’avvio del percorso per diventare donatori di sangue e di vita.
Finalmente alle ore 8:00, con l’arrivo del Prof. Salvatore Accardo, Presidente della Fidas Potenza e del comitato medico-scientifico Fidas Basilicata, e della Dr.ssa Filomena Siggillino, infermiera professionale e prelevatrice, sono iniziate le visite mediche e i prelievi di sangue per accertare l’idoneità alla donazione dei candidati donatori.
Oltre 50 si sono presentati sui 102 iscritti alla Sezione Fidas Val d’Agri con l’entusiasmo e la gioia di poter concorrere a soddisfare i bisogni trasfusionali per gli ammalati e per il sistema trasfusionale regionale e nazionale.
Tutto il Direttivo della Fidas Val d’Agri presente alla giornata inaugurale, con in testa il Presidente Giuseppe Ramagnano, il Vicepresidente Generoso Pasquariello, la Segretaria organizzativa Graziella Cianciarulo, il Segretario amministrativo Gianuario Parente ed i componenti del Consiglio Direttivo: Domenica Cianciarulo, Anna Teresa Serra, Carmine Falvella e Pia Cianciarulo. “Sono molto soddisfatto della partecipazione e della disponibilità – afferma Giuseppe Ramagnano - dei cittadini di Val d’Agri che da tutto il circondario si sono presentati per porgere il braccio e per offrire solidarietà concreta”.
Il Prof. Salvatore Accardo si dichiara soddisfatto della giornata e della modalità seguita per avvicinare i nuovi donatori con un’attività di controllo e di prevenzioni che oltre alla visita e all’analisi del sangue, prevede nella prossima settimana, l’effettuazione di elettrocardiogrammi a favore di tutti i potenziali donatori.
Nutrito il programma della Sezione Fidas Val d’Agri che nei prossimi mesi sarà impegnata oltre che nella raccolta di sangue ed emocomponenti, anche nella realizzazione di incontri e seminari formativi e di un convegno pubblico che sarà organizzato con il Direttore Sanitario Fidas Val d’Agri, Dr. Enrico Mazzeo Cicchetti.
Non è mancata l’attenzione ed il plauso dell’Amministrazione Comunale con il messaggio di auguri del Sindaco, Domenico Vita, e la partecipazione del Consigliere Antonio Ramagnano che ha testimoniato la presenza dell’amministrazione a favore di tutte le forme di volontariato che animano la comunità Valligiana ed accrescono capitale sociale e solidarietà gratuita di queste popolazioni; ed il ringraziamento del Vicepresidente nazionale della Fidas, Antonio Bronzino, che ha voluto essere presente a questa giornata. Bronzino ha sottolineato che il programma “La sfida di donare” che la Fidas sta promuovendo con il sostegno della Fondazione con il Sud si sta rivelando sempre più positivo per il coinvolgimento di nuovi donatori soprattutto tra le donne, i giovani e i nuovi italiani. La FIDAS Basilicata continua a crescere e ringrazia il popolo di donatori che umilmente si mette sempre a disposizione e si adopera per il benessere della comunità.



ALTRE NEWS

CRONACA

1/02/2015 - Maltempo Lauria. Confermata chiusura scuola media Giovanni XXIII
1/02/2015 - Valanga sul Sirino: danneggiato l'impianto di sci
31/01/2015 - Emergenza maltempo, sospese le attività del centro operativo comunale
31/01/2015 - Polizia di Stato: soccorso pubblico e repressione. Arresto in nottata a Matera

SPORT

1/02/2015 - Promozione, mister Marino: 'lascio la panchina del Real Senise'
1/02/2015 - Lega Pro: il Matera si sbarazza del Messina – 3-1
1/02/2015 - Finale Coppa Italia Regionale, dichiarazione Rinaldi
31/01/2015 - Fresco Lagonegro:in final four di coppa Italia vanno gli uomini dell’Exton

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

1/02/2015 Promozione : risultati 20^ giornata

Bella – Brienza 2-0
F.S.T. Rionero – Ferrandina 3-0
Miglionico – Rotonda 2-0
Real Senise – Jonio Sport Tursi rinviata per campo impraticabile
Salandra – Rapolla 0-0
Satriano – Candida Melfi rinviata per campo impraticabile
Sporting Matera – Ruoti 4-0
Sporting Pignola – Rotunda Maris 3-0

1/02/2015 Eccellenza: risultati 20^ giornata

Angelo Cristofaro – Real Metapontino 0-1
Latronico – Murese rinviata per impraticabilità del campo
PisticciMarconia – Vitalba 1-0
Real Tolve- Az. Picerno 1-3
TursiRotondella – Viggiano 3-0 a tavolino
Villa D’Agri – Soccer Lagonegro 5-0

Lavello - Vultur -rinviata
Pomarico - Moliterno - rinviata

1/02/2015 Lega Pro: 23^ giornata

Grande festa al XXI settembre. Si gioca la 23^ giornata della serei C Unica di Lega Pro.Finisce il primo tempo. Il Matera conduce per 2-1 e mantiene il pallino del gioco. Subisce il pareggio grazie ad una svista difensiva.Finita! Il Matera batte 3-1 il Messina in una partita sostanzialmente dominata.


Matera - Messina 3-1

6' pt. Diop (Mt)
11' pt. Corona (M)
30' pt. Carretta (Mt)
87' Mucciante (Mt)

Uomini e non numeri, al di là di ogni emergenza
di Paolo Sinisgalli

L’accoglienza diventa emergenza. E a volte l’emergenza diventa prevaricazione. E paura. Quella che segue è una riflessione di Paolo Sinisgalli, scritta di getto sullo schermo di uno smartphone, durante un incontro tra amministratori e cittadini, in una paese di provincia, in un contesto come ce ne sono tanti, oggi, in Italia. Tema dell’incontro: emergenza immigrati, accoglienza, pogetti calati dall’alto senza la concertazione con gli enti locali. Perché ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo