HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Nasce la Fidas val d’Agri

21/06/2013



Fin dalle prime ore di questa mattinata calda di giugno, la piazzetta antistante gli ambulatori medici della frazione della Val d’Agri era affollata di gente. Gente che attendeva per la pre-donazione, per l’avvio del percorso per diventare donatori di sangue e di vita.
Finalmente alle ore 8:00, con l’arrivo del Prof. Salvatore Accardo, Presidente della Fidas Potenza e del comitato medico-scientifico Fidas Basilicata, e della Dr.ssa Filomena Siggillino, infermiera professionale e prelevatrice, sono iniziate le visite mediche e i prelievi di sangue per accertare l’idoneità alla donazione dei candidati donatori.
Oltre 50 si sono presentati sui 102 iscritti alla Sezione Fidas Val d’Agri con l’entusiasmo e la gioia di poter concorrere a soddisfare i bisogni trasfusionali per gli ammalati e per il sistema trasfusionale regionale e nazionale.
Tutto il Direttivo della Fidas Val d’Agri presente alla giornata inaugurale, con in testa il Presidente Giuseppe Ramagnano, il Vicepresidente Generoso Pasquariello, la Segretaria organizzativa Graziella Cianciarulo, il Segretario amministrativo Gianuario Parente ed i componenti del Consiglio Direttivo: Domenica Cianciarulo, Anna Teresa Serra, Carmine Falvella e Pia Cianciarulo. “Sono molto soddisfatto della partecipazione e della disponibilità – afferma Giuseppe Ramagnano - dei cittadini di Val d’Agri che da tutto il circondario si sono presentati per porgere il braccio e per offrire solidarietà concreta”.
Il Prof. Salvatore Accardo si dichiara soddisfatto della giornata e della modalità seguita per avvicinare i nuovi donatori con un’attività di controllo e di prevenzioni che oltre alla visita e all’analisi del sangue, prevede nella prossima settimana, l’effettuazione di elettrocardiogrammi a favore di tutti i potenziali donatori.
Nutrito il programma della Sezione Fidas Val d’Agri che nei prossimi mesi sarà impegnata oltre che nella raccolta di sangue ed emocomponenti, anche nella realizzazione di incontri e seminari formativi e di un convegno pubblico che sarà organizzato con il Direttore Sanitario Fidas Val d’Agri, Dr. Enrico Mazzeo Cicchetti.
Non è mancata l’attenzione ed il plauso dell’Amministrazione Comunale con il messaggio di auguri del Sindaco, Domenico Vita, e la partecipazione del Consigliere Antonio Ramagnano che ha testimoniato la presenza dell’amministrazione a favore di tutte le forme di volontariato che animano la comunità Valligiana ed accrescono capitale sociale e solidarietà gratuita di queste popolazioni; ed il ringraziamento del Vicepresidente nazionale della Fidas, Antonio Bronzino, che ha voluto essere presente a questa giornata. Bronzino ha sottolineato che il programma “La sfida di donare” che la Fidas sta promuovendo con il sostegno della Fondazione con il Sud si sta rivelando sempre più positivo per il coinvolgimento di nuovi donatori soprattutto tra le donne, i giovani e i nuovi italiani. La FIDAS Basilicata continua a crescere e ringrazia il popolo di donatori che umilmente si mette sempre a disposizione e si adopera per il benessere della comunità.



ALTRE NEWS

CRONACA

7/12/2016 - Consorzio Thesis: 26 lavoratori sul tetto per protesta
7/12/2016 - Aeroporto Pisticci: firmato accordo Salerno-Matera-Potenza
7/12/2016 - Chiaromonte: ancora proteste tra migranti
7/12/2016 - Rinnovo consiglio provinciale Potenza. Elezioni 8 gennaio 2017

SPORT

9/12/2016 - Serie D: disfatta del Potenza in un 'Viviani' deserto
8/12/2016 - Serie D: un pareggio in zona Cesarini tra Francavilla e Vultur
8/12/2016 - Calcio a 5: Fc Senise attende in casa il Real Ferrandina
8/12/2016 - Calciomercato: il Francavilla ha ufficializzato l’arrivo di Matteo Del Gol

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

8/12/2016 Serie D girone H, risultati

Herculaneum 1924-Az Picerno 0-0
Anzio -Madrepietra Daunia 2-0
Città Di Ciampino-Bisceglie 1913 Donuva 1-4
Francavilla – Vultur 2-2
Manfredonia-Cynthia 1920 1-0
Potenza Calcio -Nardò 0-1
San Severo-Gelbison Vallo D. Lucania 0-0
Trastevere -Fbc Gravina 3-2

8/12/2016 Matera 2019, per il 2017 budget 7,1 mln

Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha indicato, per il 2017, un budget di 7,1 milioni di euro, aumentato del 15% rispetto ai 6,3 milioni inizialmente previsto: è quanto hanno reso noto i componenti del cda, a Potenza, incontrando i giornalisti al termine della riunione dello stesso Consiglio di amministrazione.
"Adesso bisogna correre a doppia velocità - ha detto la presidente della Fondazione, Aurelia Sole - verso il 2019 (quando Matera sarà Capitale europea della Cultura), per recuperare alcuni ritardi come segnalato dalla Commissione europea, che ha però apprezzato il lavoro svolto fino a oggi: siamo fiduciosi nella collaborazione di tutti, abbiamo messo in campo tante attività importanti per il bene della città e della regione".ANSA

7/12/2016 Sospensione Erogazione Idrica

Comune di #Montescaglioso, 13 dicembre 2016

Per consentire lavori di collegamento della nuova rete idrica in via Diaz al serbatoio cittadino, è necessario sospendere l'erogazione nell'intero abitato dalle ore 8:30 del 13 dicembre 2016 alle ore 7:00 del 14 dicembre 2016, salvo imprevisti. Potrebbero verificarsi probabili disservizi (fenomeni di bassa pressione e/o temporanea mancata erogazione), legati all'andamento dei lavori, anche nella giornata del 14 dicembre 2016.

Il sistema di accoglienza è una bomba. La miccia chi ce l'ha?
di Mariapaola Vergallito

Quello che è accaduto e che, anzi, sta accadendo da tempo a Chiaromonte, un paese che ha dimostrato di saper accogliere i migranti che, a loro volta, hanno dimostrato di poter convivere con le comunità , è un serio campanello d’allarme, non il primo, rimasto fino ad ora inascoltato dalle istituzioni, Prefettura in primis. Lo denunciano, da mesi, gli amministratori e lo segnalano i cittadini, sulla cui testa, spesso, pende la spada delle decisioni non concer...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo