SERVIZI

FOTO

COMMUNITY

 

 Chat

 

TERRITORIO

 

Nasce la Fidas val d’Agri

21/06/2013



Fin dalle prime ore di questa mattinata calda di giugno, la piazzetta antistante gli ambulatori medici della frazione della Val d’Agri era affollata di gente. Gente che attendeva per la pre-donazione, per l’avvio del percorso per diventare donatori di sangue e di vita.
Finalmente alle ore 8:00, con l’arrivo del Prof. Salvatore Accardo, Presidente della Fidas Potenza e del comitato medico-scientifico Fidas Basilicata, e della Dr.ssa Filomena Siggillino, infermiera professionale e prelevatrice, sono iniziate le visite mediche e i prelievi di sangue per accertare l’idoneità alla donazione dei candidati donatori.
Oltre 50 si sono presentati sui 102 iscritti alla Sezione Fidas Val d’Agri con l’entusiasmo e la gioia di poter concorrere a soddisfare i bisogni trasfusionali per gli ammalati e per il sistema trasfusionale regionale e nazionale.
Tutto il Direttivo della Fidas Val d’Agri presente alla giornata inaugurale, con in testa il Presidente Giuseppe Ramagnano, il Vicepresidente Generoso Pasquariello, la Segretaria organizzativa Graziella Cianciarulo, il Segretario amministrativo Gianuario Parente ed i componenti del Consiglio Direttivo: Domenica Cianciarulo, Anna Teresa Serra, Carmine Falvella e Pia Cianciarulo. “Sono molto soddisfatto della partecipazione e della disponibilità – afferma Giuseppe Ramagnano - dei cittadini di Val d’Agri che da tutto il circondario si sono presentati per porgere il braccio e per offrire solidarietà concreta”.
Il Prof. Salvatore Accardo si dichiara soddisfatto della giornata e della modalità seguita per avvicinare i nuovi donatori con un’attività di controllo e di prevenzioni che oltre alla visita e all’analisi del sangue, prevede nella prossima settimana, l’effettuazione di elettrocardiogrammi a favore di tutti i potenziali donatori.
Nutrito il programma della Sezione Fidas Val d’Agri che nei prossimi mesi sarà impegnata oltre che nella raccolta di sangue ed emocomponenti, anche nella realizzazione di incontri e seminari formativi e di un convegno pubblico che sarà organizzato con il Direttore Sanitario Fidas Val d’Agri, Dr. Enrico Mazzeo Cicchetti.
Non è mancata l’attenzione ed il plauso dell’Amministrazione Comunale con il messaggio di auguri del Sindaco, Domenico Vita, e la partecipazione del Consigliere Antonio Ramagnano che ha testimoniato la presenza dell’amministrazione a favore di tutte le forme di volontariato che animano la comunità Valligiana ed accrescono capitale sociale e solidarietà gratuita di queste popolazioni; ed il ringraziamento del Vicepresidente nazionale della Fidas, Antonio Bronzino, che ha voluto essere presente a questa giornata. Bronzino ha sottolineato che il programma “La sfida di donare” che la Fidas sta promuovendo con il sostegno della Fondazione con il Sud si sta rivelando sempre più positivo per il coinvolgimento di nuovi donatori soprattutto tra le donne, i giovani e i nuovi italiani. La FIDAS Basilicata continua a crescere e ringrazia il popolo di donatori che umilmente si mette sempre a disposizione e si adopera per il benessere della comunità.



ALTRE NEWS

CRONACA

29/07/2014 - Rapina in bar a Potenza, preso a Rimini
28/07/2014 - Incindente nella notte sulla Sinnica: grave un 20enne
28/07/2014 - Codice strada, presto patente a punti per minorenni
27/07/2014 - Crisi: imprenditore di Tito si toglie la vita nella sua azienda

SPORT

28/07/2014 - Serie D:primi passi del Potenza Fc. a Chiaromonte
28/07/2014 - Il Francavilla continua il raduno. E intanto a Chiaromonte arriva il Potenza
28/07/2014 - Sono state presentate le nuove maglie del Potenza Fc.
26/07/2014 - Potenza Fc., presentato ufficialmente mister Giacomarro

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

29/07/2014 Nuovo orario estivo del CUP - Sportello Ticket a Lagonegro e Lauria

Si comunica che gli sportelli cup/ticket presso gli Ospedali di Lagonegro e Lauria avranno il seguente orario: sportello cup di Lagonegro dal 4 al 21 Agosto, ore 7,30-12,30; Lauria: dal 11 al 21 Agosto, ore 7,30-12,30. Resta comunque attivo il CUP regionale (ore 8,00-20,00 -848821821 - da cell.0971/471373)

29/07/2014 Imprenditore denuncia, usurato da banche

L'imprenditore Michele Satriani ha incontrato oggi i giornalisti, a Potenza, per raccontare la sua storia di banche, tassi alti e mutui non concessi, per ''un'impresa innovativa e di altissima qualità in Basilicata''.
Satriani, che si è definito un ''usurato bancario'', ha detto che la sua azienda - fondata nel 1990 - ''è stata messa in ginocchio da un sistema che colpisce gli imprenditori onesti a vantaggio degli istituti di credito''.

29/07/2014 Sospensione idrica comune di Pisticci

Per consentire lavori di manutenzione urgente e straordinaria sulla condotta adduttrice del Frida (diramazione Pisticci-san Leonardo), è necessario sospendere l'erogazione idrica dalle ore 9:00 alle ore 16:00 circa di oggi 29 luglio 2014, salvo imprevisti, nelle seguenti contrade: san Leonardo, san Pietro, Caporotondo, Castelluccio, Terranova, Fondo Messere, San Gaetano.

Per fame o per amore
di Mariapaola Vergallito

Vorrei fare alcune considerazioni rispetto alla vicenda che sta alimentando una discussione non poco accesa a Senise intorno alla possibile realizzazione di un impianto per il trattamento dei rifiuti indifferenziati. Una discussione, a detta di alcuni amministratori, tra cui il sindaco, “prematura” visto che ancora non è stato presentato, dalla società interessata, il progetto esecutivo. Rispetto a questo da più parti è stata sollevata la polvere del rammari...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo