SERVIZI

FOTO

COMMUNITY

 

 Chat

 

TERRITORIO

 

Nasce la Fidas val d’Agri

21/06/2013



Fin dalle prime ore di questa mattinata calda di giugno, la piazzetta antistante gli ambulatori medici della frazione della Val d’Agri era affollata di gente. Gente che attendeva per la pre-donazione, per l’avvio del percorso per diventare donatori di sangue e di vita.
Finalmente alle ore 8:00, con l’arrivo del Prof. Salvatore Accardo, Presidente della Fidas Potenza e del comitato medico-scientifico Fidas Basilicata, e della Dr.ssa Filomena Siggillino, infermiera professionale e prelevatrice, sono iniziate le visite mediche e i prelievi di sangue per accertare l’idoneità alla donazione dei candidati donatori.
Oltre 50 si sono presentati sui 102 iscritti alla Sezione Fidas Val d’Agri con l’entusiasmo e la gioia di poter concorrere a soddisfare i bisogni trasfusionali per gli ammalati e per il sistema trasfusionale regionale e nazionale.
Tutto il Direttivo della Fidas Val d’Agri presente alla giornata inaugurale, con in testa il Presidente Giuseppe Ramagnano, il Vicepresidente Generoso Pasquariello, la Segretaria organizzativa Graziella Cianciarulo, il Segretario amministrativo Gianuario Parente ed i componenti del Consiglio Direttivo: Domenica Cianciarulo, Anna Teresa Serra, Carmine Falvella e Pia Cianciarulo. “Sono molto soddisfatto della partecipazione e della disponibilità – afferma Giuseppe Ramagnano - dei cittadini di Val d’Agri che da tutto il circondario si sono presentati per porgere il braccio e per offrire solidarietà concreta”.
Il Prof. Salvatore Accardo si dichiara soddisfatto della giornata e della modalità seguita per avvicinare i nuovi donatori con un’attività di controllo e di prevenzioni che oltre alla visita e all’analisi del sangue, prevede nella prossima settimana, l’effettuazione di elettrocardiogrammi a favore di tutti i potenziali donatori.
Nutrito il programma della Sezione Fidas Val d’Agri che nei prossimi mesi sarà impegnata oltre che nella raccolta di sangue ed emocomponenti, anche nella realizzazione di incontri e seminari formativi e di un convegno pubblico che sarà organizzato con il Direttore Sanitario Fidas Val d’Agri, Dr. Enrico Mazzeo Cicchetti.
Non è mancata l’attenzione ed il plauso dell’Amministrazione Comunale con il messaggio di auguri del Sindaco, Domenico Vita, e la partecipazione del Consigliere Antonio Ramagnano che ha testimoniato la presenza dell’amministrazione a favore di tutte le forme di volontariato che animano la comunità Valligiana ed accrescono capitale sociale e solidarietà gratuita di queste popolazioni; ed il ringraziamento del Vicepresidente nazionale della Fidas, Antonio Bronzino, che ha voluto essere presente a questa giornata. Bronzino ha sottolineato che il programma “La sfida di donare” che la Fidas sta promuovendo con il sostegno della Fondazione con il Sud si sta rivelando sempre più positivo per il coinvolgimento di nuovi donatori soprattutto tra le donne, i giovani e i nuovi italiani. La FIDAS Basilicata continua a crescere e ringrazia il popolo di donatori che umilmente si mette sempre a disposizione e si adopera per il benessere della comunità.



ALTRE NEWS

CRONACA

26/07/2014 - L'aquila di San Costantino torna a volare
26/07/2014 - Sequestro Siderpotenza operai dinanzi al tribunale
26/07/2014 - Un defibrillatore in ogni comune: il progetto arriva anche a Teana
26/07/2014 - Ventotto anni dalla frana di Senise

SPORT

26/07/2014 - La StraMarconia 2014 fra le tappe di Basilicata in Corsa
26/07/2014 - Ilo premio letterario del Coni al libro di Vincenzo D'Onofrio
26/07/2014 - Fc Francavilla: a tu per tu con Eddy Mansour
26/07/2014 - Torneo Nazionale di basket under 13 “Brindisi Città europea dello sport 2014”

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

26/07/2014 A Potenza presidio degli operai 'Sider'

Un centinaio di operai della Siderpotenza - stabilimento siderurgico del gruppo Pittini di Osoppo sotto sequestro dopo l'emissione di fumi nocivi - stanno presidiando l'ingresso del palazzo di giustizia di Potenza. Un altro presidio è in corso ai cancelli della fabbrica, ferma da ieri. I sindacati hanno ipotizzato lo sblocco parziale degli impianti, permettendo la ripresa di attività delle spedizioni e del laminatoio. All'azienda viene chiesto un piano per realizzare le prescrizioni.

26/07/2014 Potenza:sventato da personale della Squadra Volante furto di auto

Nell’ambito dei servizi finalizzati a prevenire la consumazione di furti nel centro abitato e nelle zone periferiche di Potenza, personale della Squadra Volante, a seguito di segnalazione pervenuta su 113, prontamente interveniva in via Torraca traendo in arresto R.R., di quarantotto anni, domiciliato in Potenza, in quanto resosi responsabile del tentato furto di un’autovettura. L’uomo già a bordo del veicolo, alla vista degli agenti tentava di fuggire a piedi ma veniva tempestivamente bloccato dagli operatori di Polizia ed accompagnato presso gli uffici della Questura per essere messo a disposizione della competente A.G..

26/07/2014 Il 2 agosto 'Premio Heraclea' a Policoro

L'attore Claudio Santamaria, Marco Regina, creativo della Dreamworks di Los Angeles, Federico Ferrandina chitarrista e produttore artistico, e Grazia Doronzio, cantante lirica, riceveranno il 2 agosto a Policoro (Matera) il ''Premio Heraclea 2014''. Lo hanno annunciato ieri, a Matera, i promotori del Premio nel corso di una conferenza stampa.

Per fame o per amore
di Mariapaola Vergallito

Vorrei fare alcune considerazioni rispetto alla vicenda che sta alimentando una discussione non poco accesa a Senise intorno alla possibile realizzazione di un impianto per il trattamento dei rifiuti indifferenziati. Una discussione, a detta di alcuni amministratori, tra cui il sindaco, “prematura” visto che ancora non è stato presentato, dalla società interessata, il progetto esecutivo. Rispetto a questo da più parti è stata sollevata la polvere del rammari...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo