HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Terranova: un riconoscimento al giovane Mario Golia da parte della comunità

5/06/2013



Un riconoscimento “speciale” che, ogni anno, la comunità di Terranova di Pollino assegna ad una persona che si è distinta in maniera particolare per amore, dedizione e “buona volontà” nei confronti del proprio paese. Un’iniziativa che ogni anno si svolge al termine della celebrazione della Santa Messa nel giorno del Corpus Domini. Così è accaduto anche quest’anno, con l’ormai attento lavoro svolto per la comunità terranovese da Padre Pablo Alberto Heis, da anni parroco del comune del Pollino. Poco prima dell’avvio della processione, in una chiesa gremita di fedeli, Padre Pablo ha chiamato accanto a lui sull’altare la persona a cui è andato il riconoscimento. E’ il “nostro” Mario Golia, il più giovane collaboratore de lasiritide.it, che ignaro di tutto e palesemente emozionato, ha ricevuto, in presenza del sindaco Vincenzo Golia e del direttore della testata online Mariapaola Vergallito, una targa sulla quale, in maniera semplice e sincera, sono stati riportati un verso del Vangelo e una citazione da Paulo Cohelo: “...Colui che ha ricevuto cinque talenti, ne presenti altri cinque..." "...Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni..."
Sulla scelta di Mario non vi era alcun dubbio: capace di riuscire bene in qualsiasi avventura decida di intraprendere, che si tratti di studio, di musica o di giornalismo (è da poco diventato pubblicista), è un ragazzo che, nonostante la giovanissima età, ha dimostrato di riuscire a coinvolgere in maniera naturale, persone di ogni età, diventando un punto di riferimento per la comunità di Terranova che, con questo riconoscimento, ha voluto stringere in un abbraccio virtuale Mario che, non solo si appresta ad affrontare gli esami di maturità, ma che, tra pochi mesi, comincerà ad intraprendere il cammino universitario.
Un cammino che, siamo sicuri, lo porterà lontano, senza mai dimenticare il punto di partenza che, con il giusto lavoro e la passione che lo contraddistinguono, contribuirà a migliorare assieme a quanti, come Mario, riescono a scrutare l’orizzonte senza mai dimenticare il percorso fatto fino a quel momento. Perché, come ha detto lui stesso, nel suo breve ed emozionato discorso in Chiesa citando Cesare Pavese:"Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti".

Lasiritide.it

foto di Vincenzo Lufrano



ALTRE NEWS

CRONACA

14/08/2018 - Mertapontino: sequestri per depositi abusivi di rifiuti
13/08/2018 - Potenza,uomo di circa 30 anni ucciso con una coltellata alla gola
12/08/2018 - Noepoli: area giochi per bambini senza illuminazione
11/08/2018 - Marconia, incensurato denunciato per coltivazione di sostanze stupefacenti

SPORT

14/08/2018 - Allenatori settore giovanile Matera Calcio
14/08/2018 - Promozione: a sorpresa ripescato il Possidente
14/08/2018 - Eccellenza: con l’Avigliano completato il quadro delle iscritte
13/08/2018 - Sirino Bike Team all’opera per il Trofeo Madonna delle Grazie del 26 agosto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

13/08/2018 Pubblicato numero speciale Bollettino Regionale

E’ consultabile on line, nell’apposita sezione del portale web della Regione Basilicata, il numero speciale 32 del Bollettino Ufficiale dell’Ente. Nell’edizione odierna del Bur compaiono, in particolare, quattro leggi approvate nei giorni scorsi dall’Assemblea regionale. Si tratta di quelle riguardanti il bilancio di previsione finanziario per il triennio 2018-2020 dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpab) e del Parco Naturale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, insieme con il Rendiconto per l’esercizio finanziario 2017 dello stesso Parco Gallipoli-Cognato e delle modifiche alla legge regionale 3 maggio 202 n. 16 che disciplina gli interventi a favore dei lucani nel mondo.

13/08/2018 Comunicazione sospensione erogazione idrica oggi in Basilicata

Bella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 06:00 di domani mattina, salvo imprevisti, nell'intero abitato.

11/08/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Potenza: in riferimento alla sospensione idrica in corso in contrada Rossellino, si provvederà a posizionare autobotte in via Sandro Pertini vicino la fontana a partire dalle ore 19:00

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo