HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Area programma lagonegresepollino: 3 giugno iniziano i cantieri forestali

3/06/2013



Si e' svolta a Lauria ,nei giorni scorsi, la conferenza dei Sindaci dell'Area Programma Lagonegrese Pollino,Presieduta da Mimmo Carlomagno, per la discussione ed approvazione del Piano di Indirizzo Forestale 2013 ( PIF ). Strumento di programmazione che consentirà l'avvio, il prossimo 3 Giugno, dei cantieri forestali nei 26 Comuni che ne fanno parte. Illustrato, dal Presidente Carlomagno, dal Dirigente Enzo Provenzano e dal Sindaco di Teana Vincenzo Fiorenza..( Comune capo fila ), il PIF prevede l' impiego di 830 operai a tempo determinato , addetti alla sistemazione idraulico-forestale ( OTD ),che effettueranno 112 giornate contributive pro capite.
Nel corso del 2013 la Regione Basilicata dovrà reperire ulteriori fondi per raggiungere 130 giornate contributive e per avviare altri 76 lavoratori già selezionati per le singole aree ( Turn-over ) che inizieranno con 80 giornate contributive, così come concordato con le organizzazioni sindacali. Nello stesso Piano sono indicate le tipologie degli interventi da realizzare , nonché i periodi di attuazione, oltre alla ripartizione della mano d'opera disponibile per tipologia e periodi di lavoro.
Tra gli interventi prioritari per il 2013, da avviare e concludere entro il prossimo mese di Luglio, la realizzazione delle nuove fasce anti incendio, la manutenzione di quelle esistenti, la manutenzione della viabilità interna ed esterne delle aree boscate ( sempre ai fini anti incendio ), la manutenzione di invasi idrici per le medesime finalità. L'attuazione del PIF prevede l impegno delle risorse finanziarie pari a 7.315.308,00 euro.
Grande soddisfazione ha espresso, il Presidente Carlomagno, per le importanti novità, sostanziali, del Piano: " nuove assunzioni; validità decennale(2013/2022)che consentirà, nei prossimi anni, un' apertura anticipata dei cantieri ;obiettivi di efficenza, efficacia ed innovazione , in un settore tanto bistrattato ma molto rilevante per la crescita sociale, civile ed economica del nostro territorio." Ha fatto anche un appello ai tanti Sindaci presenti: "Insieme, in una rinnovata sinergia, dobbiamo chiedere alla Regione Basilicata uno sforzo finanziario che faccia raggiungere a questi importanti lavoratori le 151 giornate."



ALTRE NEWS

CRONACA

17/07/2018 - Listeria:richiamati 5 lotti di salsa di fegato, anche se quasi tutti già scaduti
17/07/2018 - Rotonda: un arresto per droga nella notte tra domenica e lunedì
17/07/2018 - Marconia, madre coraggio denuncia il figlio per le prepotenze subite
17/07/2018 - Bernalda: doveva essere ai domiciliari, era in sala giochi. Arrestato

SPORT

17/07/2018 - Serie D: Gianluca D'Auria ritorna al Francavilla
17/07/2018 - Karate: i fratelli D'Onofrio volano in Giappone per i Mondiali Universitari
17/07/2018 - Serie D, Fc Francavilla: arriva Michele Collocolo dal Cosenza
17/07/2018 - Baseball: al Camp di Anzio anche gli atleti dei Kings di Rivello

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

17/07/2018 Sospensione idrica Pisticci

Pisticci: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 20:00 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti zone: San Leonardo, San Gaetano, Terranova, Caporotondo, Castelluccio, San Pietro, Ficagnole, Fondo Messere, Coppo, Cannile.

17/07/2018 Sospensione idrica a Rionero in Vulture

Rionero in Vulture: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 22:00 di oggi alle ore 08:00 di domani mattina salvo imprevisti.

17/07/2018 'Mercato paglia', 5 arresti nel Melfese

Da alcune settimane, nel Melfese, per imporsi nel mercato dei "raccoglitori di paglia", è in atto "un violento scontro" tra le famiglie dei Parrini e dei Delli Gatti: la "rapida escalation di violenza", anche con l'uso di armi, ha portato la Polizia, coordinata dalla Procura della Repubblica di Potenza, a eseguire quattro arresti domiciliari, di cui due con braccialetto elettronico, disposti dal gip del capoluogo lucano. Nell'ambito delle stesse indagini, un altro uomo con precedenti penali, è stato arrestato in flagranza di reato perché trovato in possesso di un'arma e di munizioni.

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo