HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Area programma lagonegresepollino: 3 giugno iniziano i cantieri forestali

3/06/2013



Si e' svolta a Lauria ,nei giorni scorsi, la conferenza dei Sindaci dell'Area Programma Lagonegrese Pollino,Presieduta da Mimmo Carlomagno, per la discussione ed approvazione del Piano di Indirizzo Forestale 2013 ( PIF ). Strumento di programmazione che consentirà l'avvio, il prossimo 3 Giugno, dei cantieri forestali nei 26 Comuni che ne fanno parte. Illustrato, dal Presidente Carlomagno, dal Dirigente Enzo Provenzano e dal Sindaco di Teana Vincenzo Fiorenza..( Comune capo fila ), il PIF prevede l' impiego di 830 operai a tempo determinato , addetti alla sistemazione idraulico-forestale ( OTD ),che effettueranno 112 giornate contributive pro capite.
Nel corso del 2013 la Regione Basilicata dovrà reperire ulteriori fondi per raggiungere 130 giornate contributive e per avviare altri 76 lavoratori già selezionati per le singole aree ( Turn-over ) che inizieranno con 80 giornate contributive, così come concordato con le organizzazioni sindacali. Nello stesso Piano sono indicate le tipologie degli interventi da realizzare , nonché i periodi di attuazione, oltre alla ripartizione della mano d'opera disponibile per tipologia e periodi di lavoro.
Tra gli interventi prioritari per il 2013, da avviare e concludere entro il prossimo mese di Luglio, la realizzazione delle nuove fasce anti incendio, la manutenzione di quelle esistenti, la manutenzione della viabilità interna ed esterne delle aree boscate ( sempre ai fini anti incendio ), la manutenzione di invasi idrici per le medesime finalità. L'attuazione del PIF prevede l impegno delle risorse finanziarie pari a 7.315.308,00 euro.
Grande soddisfazione ha espresso, il Presidente Carlomagno, per le importanti novità, sostanziali, del Piano: " nuove assunzioni; validità decennale(2013/2022)che consentirà, nei prossimi anni, un' apertura anticipata dei cantieri ;obiettivi di efficenza, efficacia ed innovazione , in un settore tanto bistrattato ma molto rilevante per la crescita sociale, civile ed economica del nostro territorio." Ha fatto anche un appello ai tanti Sindaci presenti: "Insieme, in una rinnovata sinergia, dobbiamo chiedere alla Regione Basilicata uno sforzo finanziario che faccia raggiungere a questi importanti lavoratori le 151 giornate."



ALTRE NEWS

CRONACA

27/05/2018 - P.O. Val d'Agri, tornano i fondi. Lacorazza:'Battaglia vinta'
27/05/2018 - Mobilità 'insostenibile', due lucani su tre scelgono l'auto
26/05/2018 - Il sindaco di Laino Borgo si dimette da membro dell’Osservatorio Ambientale
26/05/2018 - Listeria monocytogenes: il Ministero richiama un lotto del salame spalmabile

SPORT

28/05/2018 - Prima Ctg/B: il Lu Tito batte il Castelluccio e sale in Promozione
27/05/2018 - Francesco e Terryana D Onofrio Campioni Italiani Universitari
26/05/2018 - Il Giro d’Italia di Domenico Pozzovivo: “il quinto posto può andare bene”
26/05/2018 - Il matrimonio tra la Rinascita volley e Paolo Falabella continua

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

27/05/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Aliano: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile resterà sospesa fino alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.

25/05/2018 Sospensioni idriche 25 maggio 2018

Bernalda: a causa di un guasto l'erogazione idrica nel centro storico resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.
Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte, l'erogazione dell'acqua potabile in via Ciccotti e zone limitrofe sarà sospesa dalle ore 12:30 alle ore 13:30 di oggi salvo imprevisti.

25/05/2018 Montescaglioso:chiuso il tratto di Via Molinello per passaggio "Mounte in Bike"

Si informa la cittadinanza che, a causa dello svolgimento della manifestazione ciclistica "Mounte in Bike" prevista nella mattinata di domenica 27 maggio 2018, dalle ore 9.00 e per il tempo strettamente necessario al passaggio della gara è sospesa la circolazione sul tratto di Via Molinello compreso tra il civico 23 e Via La Carrera e sul tratto di strada compreso tra Via Molinello e Via Rocco Luigi Matarazzo.

Allo stesso tempo si avvisa che nelle vie cittadine è prevista la passeggiata cicloturistica "Memorial Adriano Pedicini".

Le aree saranno comunque presidiate dagli Agenti della Polizia Stradale, Polizia Municipale e Protezione Civile.

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo