HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Serrapotina: 300mila euro per la messa in sicurezza

28/05/2013



A seguito dell’incontro promosso, nelle settimane scorse, dal Prefetto di Potenza, il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata e l’Assessorato alla Viabilità della Provincia di Potenza hanno attivato il monitoraggio sulle criticità riguardanti la Strada Serrapotina. Lo fa sapere, con un comunicato, il sindaco di Castronuovo di Sant’Andrea Sandro Berardone.

In questi giorni, grazie all’intervento dell’Assessore alla Viabilità Luca Braia, e ai suoi dirigenti Ing. Mario Cerverizzo e l’Ing Gerardo Calvello, unitamente all’Assessore Provinciale Nicola Valluzzi, la vicenda riguardante la messa in sicurezza dei tratti a rischio sembra risolta.
“Il Dipartimento Infrastrutture- spiega Berardone- ha deciso di impegnare tutte le risorse a sua disposizione (300.000,00 Euro) affinchè si possa intervenire sui punti, a rischio, con interventi di manutenzione straordinaria per evitare il collasso della strada e ridurre i rischi per la pubblica e privata incolumità.

In particolare si è deciso che gli interventi saranno realizzati sono due :
il primo riguarda il tratto nei pressi del bivio di Chiaromonte – Fardella, in agro del Comune di Castronuovo di Sant’Andrea, attraverso la ricostruzione, urgente, del muro di sostegno della strada, muro completamente danneggiato e scalzato;
il secondo è l’intervento a difesa della gabbionata, a monte del bivio per Teana, che dovrebbe consistere nell’allontanare il flusso dell’acqua dal piede costruendo una opportuna savanella.

Tra gli aspetti positivi dell’incontro vi è anche la comunicazione da parte dell’Assessore Provinciale alla Viabilità sui tempi di redazione del progetto Esecutivo, promosso dall’Ente Provincia a mezzo gara pubblica, su l’intero tratto della Serrapotina che dovrebbe completarsi entro alcuni mesi.

Strumento necessario per la candidatura a finanziamento nella prossima programmazione regionale e nonché alla provincializzazione dell’intera arteria.

I Sindaci hanno particolarmente apprezzato, considerato il contesto politico-istituzionale nel quale ci troviamo ad operare, l’impegno dell’Assessore Braia e del Dipartimento per il supporto che ha saputo dare, e per la celerità con cui si riesce a dare risposte ad un problema che si trascina da tanto tempo.

Nel comunicare con soddisfazione la positività dell’azione politica da parte delle Istituzioni, i Sindaci ringraziano anche i mezzi di comunicazione, i corrispondenti locali delle testate giornalistiche dei quotidiani lucani ed in modo particolare la Rai, che hanno dato lo spazio necessario affinché la vicenda di un’area debole e piccola, quale la Valle del Serrapotamo, venisse attenzionata da parte di tutta la comunità lucana”.



ALTRE NEWS

CRONACA

17/10/2018 - Messaggio offensivo del direttore degli Screening oncologici
17/10/2018 - Tursi: gravi disagi per il maltempo, il Comune raccomanda prudenza
17/10/2018 - Villa D'Agri:minaccia di morte i genitori,arrestato
17/10/2018 - Lauria: la morte di Domenico Chiacchio fu ‘omicidio volontario’

SPORT

17/10/2018 - La Reggina costringe al pari il Potenza. Ioime ancora in cattedra
17/10/2018 - A Forno Avoltri secondo posto di Alessandro Verre al Giro d’Italia Ciclocross
17/10/2018 - LND:Investire sul calcio giovanile per il bene di tutto il movimento
17/10/2018 - Potenza vs Reggina, scontro a viso aperto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

17/10/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Avigliano: a causa dell'intorbidimento della sorgente Canestrelle oggi 17 ottobre 2018 nelle frazioni Canestrelle, Paola Doce e Zaccagnino si potrebbero verificare disservizi dell'erogazione idrica.

17/10/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 11:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti strade: via Leoncavallo, via Manzoni, via Verdi, via Petrarca e Viale Dante.

17/10/2018 Sospensioni Erogazioni Idriche

Lauria: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nella zona alta di località Temparossa resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

Pisticci: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti zone: San Leonardo, San Gaetano, Terranova, Caporotondo, Castelluccio, San Pietro, Ficagnole, Fondo Messere, Coppo, Cannile.

Melfi: per consentire l'esecuzione di lavori su condotte, l'erogazione dell'acqua potabile in via Vittorio Emanuele resterà sospesa fino alle ore 15:00 di oggi, salvo imprevisti.

L'eredità di Angela
di Mariapaola Vergallito

Angela Ferrara viveva in un paese, Cersosimo, che siamo abituati a raccontare soltanto spulciando le colonnine infinite dei dati sullo spopolamento. Un paese incastonato tra le montagne del Pollino, in una valle bellissima; uno di quei borghi che non vedi da lontano, ma solo quando esci dalla statale per aggrapparti nei tornanti che collegano l’entroterra lucano a quello calabrese. Negli anni saranno stati tanti i giovani che hanno guardato questo paese con...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo