HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Serrapotina: 300mila euro per la messa in sicurezza

28/05/2013



A seguito dell’incontro promosso, nelle settimane scorse, dal Prefetto di Potenza, il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata e l’Assessorato alla Viabilità della Provincia di Potenza hanno attivato il monitoraggio sulle criticità riguardanti la Strada Serrapotina. Lo fa sapere, con un comunicato, il sindaco di Castronuovo di Sant’Andrea Sandro Berardone.

In questi giorni, grazie all’intervento dell’Assessore alla Viabilità Luca Braia, e ai suoi dirigenti Ing. Mario Cerverizzo e l’Ing Gerardo Calvello, unitamente all’Assessore Provinciale Nicola Valluzzi, la vicenda riguardante la messa in sicurezza dei tratti a rischio sembra risolta.
“Il Dipartimento Infrastrutture- spiega Berardone- ha deciso di impegnare tutte le risorse a sua disposizione (300.000,00 Euro) affinchè si possa intervenire sui punti, a rischio, con interventi di manutenzione straordinaria per evitare il collasso della strada e ridurre i rischi per la pubblica e privata incolumità.

In particolare si è deciso che gli interventi saranno realizzati sono due :
il primo riguarda il tratto nei pressi del bivio di Chiaromonte – Fardella, in agro del Comune di Castronuovo di Sant’Andrea, attraverso la ricostruzione, urgente, del muro di sostegno della strada, muro completamente danneggiato e scalzato;
il secondo è l’intervento a difesa della gabbionata, a monte del bivio per Teana, che dovrebbe consistere nell’allontanare il flusso dell’acqua dal piede costruendo una opportuna savanella.

Tra gli aspetti positivi dell’incontro vi è anche la comunicazione da parte dell’Assessore Provinciale alla Viabilità sui tempi di redazione del progetto Esecutivo, promosso dall’Ente Provincia a mezzo gara pubblica, su l’intero tratto della Serrapotina che dovrebbe completarsi entro alcuni mesi.

Strumento necessario per la candidatura a finanziamento nella prossima programmazione regionale e nonché alla provincializzazione dell’intera arteria.

I Sindaci hanno particolarmente apprezzato, considerato il contesto politico-istituzionale nel quale ci troviamo ad operare, l’impegno dell’Assessore Braia e del Dipartimento per il supporto che ha saputo dare, e per la celerità con cui si riesce a dare risposte ad un problema che si trascina da tanto tempo.

Nel comunicare con soddisfazione la positività dell’azione politica da parte delle Istituzioni, i Sindaci ringraziano anche i mezzi di comunicazione, i corrispondenti locali delle testate giornalistiche dei quotidiani lucani ed in modo particolare la Rai, che hanno dato lo spazio necessario affinché la vicenda di un’area debole e piccola, quale la Valle del Serrapotamo, venisse attenzionata da parte di tutta la comunità lucana”.



ALTRE NEWS

CRONACA

11/12/2017 - Garanzia giovani, riaperti i termini. Domande entro il 4 gennaio
11/12/2017 - Vicenda Itrec: Mediterraneo NoScorie chiede accesso agli atti
10/12/2017 - John Viola e Beatrice di Borbone a Latronico
9/12/2017 - La Regione ricorre al Tar contro le autobotti della Total

SPORT

11/12/2017 - Damore lascia il Rotonda Calcio e torna alla corte di Cimicata
11/12/2017 - Basket Serie B, Olimpia Matera travolge Recanati all’overtime
11/12/2017 - Prima Ctg/B: il Lauria vince a Tursi
11/12/2017 - Eccellenza: la Fides si impone nel derby del Vulture

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

11/12/2017 Sospensioni idriche comunicazioni del 11 dicembre 2017

Maschito: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 16:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.
Montalbano Jonico: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 15:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.
Baragiano: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idricanell'abitato, Scalo e contrade rurali sarà sospesa dalle ore 15:00 di oggi alle ore 06:00 di domani mattina, salvo imprevisti.
Sant'Angelo Le Fratte: per lavori urgenti sulla rete idrica, l'erogazione dell'acqua potabile in contrada Isca sarà sospesa dalle ore 10:00 alle ore 18:00 di oggi, salvo imprevisti.
San Fele: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 06:30 di domani mattina salvo imprevisti.

10/12/2017 Promozione: risultati 12^ giornata

Avigliano – CandidaMelfi 1-4
Bella – Santarcangiolese 0-0
Brienza – Anzi 2-1
Fortuna Potentia – Paternicum 3-3
Miglionico – Ruoti 7-0
Oraziana Venosa – Rotunda Maris 2-1
Ferrandina – Pomarico 0-3

10/12/2017 Eccellenza: risultati 16^ giornata

Fides Scalera – Vultur 3-0
Moliterno – Vitalba 2-1
Montescaglioso – Melfi 1-0
Murese – Grumentum Val D’Agri 2-1
Real Tolve – Real Senise 1-3
Rotonda – Alto Bradano 3-0
Soccer Lagonegro – Real Metapontino 1-0
S.Pignola – Latronico 7-0

Se la tecnologia aumenta il baratro tra le generazioni
di Mariapaola Vergallito

Poco tempo fa mi ha fatto riflettere lo slogan usato a chiosa di una pubblicità della Samsung sulla realtà virtuale. Per intenderci: quello spot (molto bello, per la verità) in cui si vedono alcuni studenti correre su una pianura in mezzo ai dinosauri ma, in realtà, sono nella loro classe. Alla fine di quello spot lo slogan recitava più o meno così: quello che per la generazione precedente era impossibile, la generazione successiva lo ha già realizzato. Vero...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo