HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Serrapotina: 300mila euro per la messa in sicurezza

28/05/2013



A seguito dell’incontro promosso, nelle settimane scorse, dal Prefetto di Potenza, il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata e l’Assessorato alla Viabilità della Provincia di Potenza hanno attivato il monitoraggio sulle criticità riguardanti la Strada Serrapotina. Lo fa sapere, con un comunicato, il sindaco di Castronuovo di Sant’Andrea Sandro Berardone.

In questi giorni, grazie all’intervento dell’Assessore alla Viabilità Luca Braia, e ai suoi dirigenti Ing. Mario Cerverizzo e l’Ing Gerardo Calvello, unitamente all’Assessore Provinciale Nicola Valluzzi, la vicenda riguardante la messa in sicurezza dei tratti a rischio sembra risolta.
“Il Dipartimento Infrastrutture- spiega Berardone- ha deciso di impegnare tutte le risorse a sua disposizione (300.000,00 Euro) affinchè si possa intervenire sui punti, a rischio, con interventi di manutenzione straordinaria per evitare il collasso della strada e ridurre i rischi per la pubblica e privata incolumità.

In particolare si è deciso che gli interventi saranno realizzati sono due :
il primo riguarda il tratto nei pressi del bivio di Chiaromonte – Fardella, in agro del Comune di Castronuovo di Sant’Andrea, attraverso la ricostruzione, urgente, del muro di sostegno della strada, muro completamente danneggiato e scalzato;
il secondo è l’intervento a difesa della gabbionata, a monte del bivio per Teana, che dovrebbe consistere nell’allontanare il flusso dell’acqua dal piede costruendo una opportuna savanella.

Tra gli aspetti positivi dell’incontro vi è anche la comunicazione da parte dell’Assessore Provinciale alla Viabilità sui tempi di redazione del progetto Esecutivo, promosso dall’Ente Provincia a mezzo gara pubblica, su l’intero tratto della Serrapotina che dovrebbe completarsi entro alcuni mesi.

Strumento necessario per la candidatura a finanziamento nella prossima programmazione regionale e nonché alla provincializzazione dell’intera arteria.

I Sindaci hanno particolarmente apprezzato, considerato il contesto politico-istituzionale nel quale ci troviamo ad operare, l’impegno dell’Assessore Braia e del Dipartimento per il supporto che ha saputo dare, e per la celerità con cui si riesce a dare risposte ad un problema che si trascina da tanto tempo.

Nel comunicare con soddisfazione la positività dell’azione politica da parte delle Istituzioni, i Sindaci ringraziano anche i mezzi di comunicazione, i corrispondenti locali delle testate giornalistiche dei quotidiani lucani ed in modo particolare la Rai, che hanno dato lo spazio necessario affinché la vicenda di un’area debole e piccola, quale la Valle del Serrapotamo, venisse attenzionata da parte di tutta la comunità lucana”.



ALTRE NEWS

CRONACA

25/06/2018 - Antonietta Ciancio uccisa da un colpo di fucile sparato a bruciapelo
25/06/2018 - Basilicata. A Policoro chiuso un ristorante etnico
25/06/2018 - Nel Materano 83 "sconosciuti al fisco"
25/06/2018 - Oriolo. Oltre 4 milioni di euro per consolidamento aree colpite da frana

SPORT

25/06/2018 - Pollino Marathon:D’Agostino bis e sorrisi coperti di fango sui volti degliatleti
25/06/2018 - Eccellenza, Grumentum: Falco resta e nel mirino anche un difensore goleador
25/06/2018 - UISP di Matera organizza 'Torneo Antirazzista itinerante in Basilicata'
25/06/2018 - Marathon del Pollino: Marco D'Agostino fa il bis

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

25/06/2018 Matera, 2 ambulanti sospesi da attività

Due attività di commercio ambulante sono state sospese a Matera dall'Ispettorato territoriale del lavoro, al termine di controlli che hanno permesso di scoprire l'utilizzazione di "ben cinque lavoratori al nero". I controlli sono stati eseguiti nell'area del mercato settimanale che si svolge in città: in totale, hanno interessato quattro esercenti.

22/06/2018 Sospensioni idriche 22 giugno 2018

Lauria: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:00 alle ore 13:00 di oggi salvo imprevisti in Via Rocco Scotellaro dal civico n.143 al civico n.155 e dal civico n.116 al civico n.140 - Via Carlo Alberto dal civico n.1 al civico n.26 - Via Nazionale - C/da Cona (altezza palazzo Forastieri 3F)

21/06/2018 Sospensione idrica oggi 21 giugno 2018

Maschito: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa, nell'intero abitato, dalle ore 10:45 di oggi fino al termine dei lavori.

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo