HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Serrapotina: 300mila euro per la messa in sicurezza

28/05/2013



A seguito dell’incontro promosso, nelle settimane scorse, dal Prefetto di Potenza, il Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata e l’Assessorato alla Viabilità della Provincia di Potenza hanno attivato il monitoraggio sulle criticità riguardanti la Strada Serrapotina. Lo fa sapere, con un comunicato, il sindaco di Castronuovo di Sant’Andrea Sandro Berardone.

In questi giorni, grazie all’intervento dell’Assessore alla Viabilità Luca Braia, e ai suoi dirigenti Ing. Mario Cerverizzo e l’Ing Gerardo Calvello, unitamente all’Assessore Provinciale Nicola Valluzzi, la vicenda riguardante la messa in sicurezza dei tratti a rischio sembra risolta.
“Il Dipartimento Infrastrutture- spiega Berardone- ha deciso di impegnare tutte le risorse a sua disposizione (300.000,00 Euro) affinchè si possa intervenire sui punti, a rischio, con interventi di manutenzione straordinaria per evitare il collasso della strada e ridurre i rischi per la pubblica e privata incolumità.

In particolare si è deciso che gli interventi saranno realizzati sono due :
il primo riguarda il tratto nei pressi del bivio di Chiaromonte – Fardella, in agro del Comune di Castronuovo di Sant’Andrea, attraverso la ricostruzione, urgente, del muro di sostegno della strada, muro completamente danneggiato e scalzato;
il secondo è l’intervento a difesa della gabbionata, a monte del bivio per Teana, che dovrebbe consistere nell’allontanare il flusso dell’acqua dal piede costruendo una opportuna savanella.

Tra gli aspetti positivi dell’incontro vi è anche la comunicazione da parte dell’Assessore Provinciale alla Viabilità sui tempi di redazione del progetto Esecutivo, promosso dall’Ente Provincia a mezzo gara pubblica, su l’intero tratto della Serrapotina che dovrebbe completarsi entro alcuni mesi.

Strumento necessario per la candidatura a finanziamento nella prossima programmazione regionale e nonché alla provincializzazione dell’intera arteria.

I Sindaci hanno particolarmente apprezzato, considerato il contesto politico-istituzionale nel quale ci troviamo ad operare, l’impegno dell’Assessore Braia e del Dipartimento per il supporto che ha saputo dare, e per la celerità con cui si riesce a dare risposte ad un problema che si trascina da tanto tempo.

Nel comunicare con soddisfazione la positività dell’azione politica da parte delle Istituzioni, i Sindaci ringraziano anche i mezzi di comunicazione, i corrispondenti locali delle testate giornalistiche dei quotidiani lucani ed in modo particolare la Rai, che hanno dato lo spazio necessario affinché la vicenda di un’area debole e piccola, quale la Valle del Serrapotamo, venisse attenzionata da parte di tutta la comunità lucana”.



ALTRE NEWS

CRONACA

14/08/2018 - Mertapontino: sequestri per depositi abusivi di rifiuti
13/08/2018 - Potenza,uomo di circa 30 anni ucciso con una coltellata alla gola
12/08/2018 - Noepoli: area giochi per bambini senza illuminazione
11/08/2018 - Marconia, incensurato denunciato per coltivazione di sostanze stupefacenti

SPORT

14/08/2018 - Allenatori settore giovanile Matera Calcio
14/08/2018 - Promozione: a sorpresa ripescato il Possidente
14/08/2018 - Eccellenza: con l’Avigliano completato il quadro delle iscritte
13/08/2018 - Sirino Bike Team all’opera per il Trofeo Madonna delle Grazie del 26 agosto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

13/08/2018 Pubblicato numero speciale Bollettino Regionale

E’ consultabile on line, nell’apposita sezione del portale web della Regione Basilicata, il numero speciale 32 del Bollettino Ufficiale dell’Ente. Nell’edizione odierna del Bur compaiono, in particolare, quattro leggi approvate nei giorni scorsi dall’Assemblea regionale. Si tratta di quelle riguardanti il bilancio di previsione finanziario per il triennio 2018-2020 dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpab) e del Parco Naturale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, insieme con il Rendiconto per l’esercizio finanziario 2017 dello stesso Parco Gallipoli-Cognato e delle modifiche alla legge regionale 3 maggio 202 n. 16 che disciplina gli interventi a favore dei lucani nel mondo.

13/08/2018 Comunicazione sospensione erogazione idrica oggi in Basilicata

Bella: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 21:00 di oggi alle ore 06:00 di domani mattina, salvo imprevisti, nell'intero abitato.

11/08/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Potenza: in riferimento alla sospensione idrica in corso in contrada Rossellino, si provvederà a posizionare autobotte in via Sandro Pertini vicino la fontana a partire dalle ore 19:00

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo