HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Comunali: domenica al voto con la novità delle preferenze

24/05/2013



Dopodomani si terranno le elezioni amministrative per il rinnovo dei Consigli comunali. I cittadini chiamati alle urne troveranno una novità sulla scheda. Esordisce infatti la doppia preferenza di genere. Gli elettori che risiedono nei Comuni con oltre 5mila abitanti potranno esprimere non più una sola, ma due preferenze. Se decidono di avvalersi di questa nuova possibilità (non c’è obbligo, ci si può limitare a indicare un solo nome), dovranno però indicare candidati di sesso diverso. Se, per errore, la doppia preferenza dovesse andare a persone dello stesso sesso, la seconda preferenza verrebbe annullata.
La norma è stata introdotta al fine di colmare il deficit di rappresentatività delle donne nelle istituzioni pubbliche. La doppia preferenza di genere si deve alla legge 23 novembre 2012, n. 215, «volta a promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nelle amministrazioni locali», con la quale è stato modificato il meccanismo di voto per il rinnovo dei consigli comunali. La stessa legge prevede la cosiddetta «quota di lista».
Si vota in 11 Comuni della Basilicata. Dieci in provincia di Potenza (Atella, Castelluccio Superiore, Genzano di Lucania, Lavello, Pietrapertosa, Pignola, Ripacandida, Ruvo del Monte, Sasso di Castalda e Vaglio di Basilicata) e uno in provincia di Matera (Tricarico). Nella maggior parte dei paesi si va al voto per scadenza naturale della legislatura mentre provengono da commissariamenti il centro più grande (Lavello), Genzano di Lucania e il paese più piccolo, Sasso Di Castalda, dove c’è il commissario prefettizio da circa un anno.

I comuni che superano i 5000 abitanti sono : Lavello, Genzano di Lucania, Pignola e Tricarico, tutti gli altri non troveranno novità sulle schede.





ALTRE NEWS

CRONACA

23/04/2024 - Basilicata: ecco il nuovo Consiglio regionale
22/04/2024 - Auto contro un tir, due morti a Matera
22/04/2024 - Elezioni regionali: verso il Bardi bis
22/04/2024 - Elezioni regionali Basilicata: l'affluenza sotto il 50%

SPORT

23/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Abbiamo tenuto testa ad una delle più forti del girone’
22/04/2024 - A S. Arcangelo la finale tra ACS 09 e Tito con in palio la '' Promozione ''
21/04/2024 - Per il Rotonda sconfitta indolore a Nardò
21/04/2024 - Il Rotonda atteso dal Nardò, mister Pagana: ‘Dovremo dare il 110 per cento’

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo