HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Viggianello: giornata ecologica per le vie del centro storico

13/05/2013



Ripulire il borgo antico di Viggianello e al tempo stesso sensibilizzare i cittadini per garantire a tutti un ambiente più vivibile e sicuro. È stato questo lo scopo della giornata ecologica “Puliamo il territorio che viviamo” promossa dall’Amministrazione comunale e dall’assessorato al turismo di Viggianello e che domenica ha visto la partecipazione di realtà operative, sociali e culturali cittadine. Tutti quindi presenti per dare un contributo al fine di preservare il centro storico e i luoghi circostanti da disordine e sporcizia. “L'iniziativa -ha commentato il Sindaco Vincenzo Corraro- ha avuto come obiettivo quello di spingere la cittadinanza a trascorrere insieme una mattinata per dedicare le proprie attenzioni al verde e per ripulire le strade e altri spazi pubblici dai rifiuti ingombranti abbandonati. Ciò al fine di rendere più accogliente Viggianello non solo in vista dell’importante evento fieristico che si terrà dal 17 al 19 maggio, ma anche un modo per creare l’occasione per diffondere il rispetto del territorio attraverso la cooperazione tra cittadini”. Viggianello infatti è più che mai pronto ad ospitare la fiera del “Turismo e tempo libero Pollino”. Per ora le forze e le energie si sono concentrate per la giornata ecologica, “una iniziativa -ha continuato Corraro- che speriamo sensibilizzi e responsabilizzi tutti, perché troppe volte i nostri occhi vedono ammassi di rifiuti abbandonati nelle strade e nelle campagne, uno scempio ambientale che rivela non solo il poco rispetto per il territorio ma anche l’incapacità di comprendere l’importanza del proprio patrimonio naturalistico e storico”. Viggianello quindi punta sull’eleganza del suo centro storico, un fiore all’occhiello per i turisti che visitano il Pollino e che si pone nel solco di un altro importante appuntamento. Subito dopo la fiera, Viggianello, infatti, dovrà accreditarsi per essere inserito nel Club “Borghi più belli d’Italia”. “Un’altra carta da giocare nelle politiche promozionali che l’amministrazione sta perseguendo -ha proseguito il Sindaco Corraro- e il decoro urbano è uno dei primi elementi che verrà verificato”. Il primo cittadino che sin dalle prime ore del mattino ha affidato a facebook il suo saluto ai volontari e alle associazioni impegnati a ripulire il borgo antico per poi prendere parte personalmente alla giornata ecologica, ha auspicato che “giornate simili, che di certo andranno ripetute, facciano crescere una coscienza collettiva sui temi del rispetto dello spazio urbano, della tutela e conservazione degli ambienti pubblici e del valore inestimabile del bellissimo centro storico di Viggianello”.

ANTONELLO MANGO




ALTRE NEWS

CRONACA

22/01/2019 - Droga: un arresto a Grumento Nova
22/01/2019 - Regionali lucane: al voto il 24 marzo
22/01/2019 - Lauria, frana: nuovo rinvio dell’incontro al Comune
21/01/2019 - Tassa auto: sconto veicoli storici e si paga in regione residenza

SPORT

22/01/2019 - Matera Calcio, si prospetta un’altra pagina nera
22/01/2019 - Eccellenza: Alberigo Volini, l’allenatore del Grumentum dei record
22/01/2019 - Stage Naz.le rappresentativa U15 di Lega Pro per il materano Vincenzo Stigliano
22/01/2019 - Campionato di C di bocce: “Gialloverde” riconquista il secondo posto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

22/01/2019 COMUNICAZIONE DI SOSPENSIONE IDRICA OGGI IN Basilicata

 Grassano, Grottole, Garaguso, Calciano, Oliveto Lucano, Salandra: a causa di un guasto sulla condotta adduttrice del Frida, l'erogazione idrica potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa fino al termine dei lavori di riparazione. 
Matera: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile nelle contrade Quartarella, Serritello la Valle, Serra Paducci, al borgo Venusio, e lungo la Statale 99 sarà sospesa dalle ore 08:00 alle ore 16:00 del giorno 24-01-2019, salvo imprevisti. 

21/01/2019 Comunicazione di sospensione idrica oggi in Basilicata

Ferrandina: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nella zona industriale e Macchia sarà sospesa dalle ore 07:30 di domani mattina fino al termine dei lavori.
Grottole: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nella parte alta dell'abitato dalle ore 11:15 di oggi fino al termine dei lavori, salvo imprevisti.
Montemilone: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile in via Manzoni, nelle zone limitrofe e nella zona bassa dell'abitato resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

20/01/2019 Calcio 1^ Ctg./B: risultati 14^ giornata

A.Montalbano – Tursi 0-1
Castelsaraceno – Montemurro 2-2
Città Dei Sassi Matera – L.Montescaglioso 0-3
Irsina- Polis.Tramutola 1-2
Peppino Campagna – Elettra Marconia –inizio ore 18,00
Salandra – Tricarico 0-1
VR Episcopia – Viggianello 0-2

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo