HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Festa degli alberi a San Costantino Albanese

23/04/2013



Si è svolta venerdì 19 aprile a San Costantino Albanese la “ Festa degli Alberi” organizzata dal Comune e dalla scuola primaria di primo e secondo grado di San Costantino Albanese.
Erano presenti alla manifestazione il Sindaco e l'Amministrazione Comunale, il Dirigente Scolastico dott.ssa Maria Giovanna Chiorazzo, i docenti della scuola primaria e il Comandante della Stazione Forestale di San Paolo Albanese.
I veri protagonisti della manifestazione sono stati i bambini che con i loro canti e le loro poesie, interpretate anche in lingua arbëreshe, hanno saputo vivacizzare e riempire di significati questa bellissima giornata ecologica, mandando una serie di messaggi sul valore dell'ambiente che ci circonda e sulla necessità di preservare il nostro mondo dall'inquinamento.
La dott.ssa Chiorazzo, si è soffermata sull'importanza dell'istituzione scolastica al fine di far crescere nei più piccoli l'amore e il rispetto per la natura, e sull'importanza di simili manifestazioni atte a sensibilizzare i giovani di età scolare sulle tematiche riguardanti l'ambiente, la difesa del territorio e la salvaguardia del patrimonio forestale.
Il Sindaco, Rosamaria Busicchio, ha ringraziato quanti hanno contribuito ad organizzare l'evento e a quanti hanno partecipato. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla Dirigente Scolastica, ai docenti e ai bambini, sottolineando l'importanza che la scuola rappresenta per costruire un futuro migliore. Inoltre, ha ringraziato per la presenza il Corpo Forestale e l'Area Programma Lagonegrese-Pollino per la disponibilità dimostrata nell'organizzazione della manifestazione.
Il luogo scelto per la "Festa dell'Albero" è un'area limitrofa al paese e che è stata in passato colpita da dissesto idrogeologico. Sono stati piantati dai bambini numerosi alberelli che crescendo preserveranno il territorio da ulteriori dissesti e che coloreranno con le loro foglie e i loro fiori il nostro paese.



ALTRE NEWS

CRONACA

25/04/2024 - Donna soccorsa per un infortunio sul Pollino
25/04/2024 - La Storia siamo noi: la Resistenza nei nomi dei partigiani senisesi
24/04/2024 - Campi Flegrei, la giunta ha approvato il Piano di accoglienza
24/04/2024 - Stigliano, nuovo assalto a un bancomat

SPORT

24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci
24/04/2024 - Basket. Quarti di finale Gara 2 Playoff Portici 2000 - Academy Basket. Esposito: dobbiamo essere cauti
24/04/2024 - Raduno nazionale di “Natura a Cavallo” Città di Matera e Basilicata 2024
23/04/2024 - Futsal Senise: due giovani talenti convocati al torneo delle regioni

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo