HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Festa degli alberi a San Costantino Albanese

23/04/2013



Si è svolta venerdì 19 aprile a San Costantino Albanese la “ Festa degli Alberi” organizzata dal Comune e dalla scuola primaria di primo e secondo grado di San Costantino Albanese.
Erano presenti alla manifestazione il Sindaco e l'Amministrazione Comunale, il Dirigente Scolastico dott.ssa Maria Giovanna Chiorazzo, i docenti della scuola primaria e il Comandante della Stazione Forestale di San Paolo Albanese.
I veri protagonisti della manifestazione sono stati i bambini che con i loro canti e le loro poesie, interpretate anche in lingua arbëreshe, hanno saputo vivacizzare e riempire di significati questa bellissima giornata ecologica, mandando una serie di messaggi sul valore dell'ambiente che ci circonda e sulla necessità di preservare il nostro mondo dall'inquinamento.
La dott.ssa Chiorazzo, si è soffermata sull'importanza dell'istituzione scolastica al fine di far crescere nei più piccoli l'amore e il rispetto per la natura, e sull'importanza di simili manifestazioni atte a sensibilizzare i giovani di età scolare sulle tematiche riguardanti l'ambiente, la difesa del territorio e la salvaguardia del patrimonio forestale.
Il Sindaco, Rosamaria Busicchio, ha ringraziato quanti hanno contribuito ad organizzare l'evento e a quanti hanno partecipato. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla Dirigente Scolastica, ai docenti e ai bambini, sottolineando l'importanza che la scuola rappresenta per costruire un futuro migliore. Inoltre, ha ringraziato per la presenza il Corpo Forestale e l'Area Programma Lagonegrese-Pollino per la disponibilità dimostrata nell'organizzazione della manifestazione.
Il luogo scelto per la "Festa dell'Albero" è un'area limitrofa al paese e che è stata in passato colpita da dissesto idrogeologico. Sono stati piantati dai bambini numerosi alberelli che crescendo preserveranno il territorio da ulteriori dissesti e che coloreranno con le loro foglie e i loro fiori il nostro paese.



ALTRE NEWS

CRONACA

22/01/2019 - Droga: un arresto a Grumento Nova
22/01/2019 - Regionali lucane: al voto il 24 marzo
22/01/2019 - Lauria, frana: nuovo rinvio dell’incontro al Comune
21/01/2019 - Tassa auto: sconto veicoli storici e si paga in regione residenza

SPORT

22/01/2019 - Matera Calcio, si prospetta un’altra pagina nera
22/01/2019 - Eccellenza: Alberigo Volini, l’allenatore del Grumentum dei record
22/01/2019 - Stage Naz.le rappresentativa U15 di Lega Pro per il materano Vincenzo Stigliano
22/01/2019 - Campionato di C di bocce: “Gialloverde” riconquista il secondo posto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

22/01/2019 COMUNICAZIONE DI SOSPENSIONE IDRICA OGGI IN Basilicata

 Grassano, Grottole, Garaguso, Calciano, Oliveto Lucano, Salandra: a causa di un guasto sulla condotta adduttrice del Frida, l'erogazione idrica potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa fino al termine dei lavori di riparazione. 
Matera: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile nelle contrade Quartarella, Serritello la Valle, Serra Paducci, al borgo Venusio, e lungo la Statale 99 sarà sospesa dalle ore 08:00 alle ore 16:00 del giorno 24-01-2019, salvo imprevisti. 

21/01/2019 Comunicazione di sospensione idrica oggi in Basilicata

Ferrandina: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nella zona industriale e Macchia sarà sospesa dalle ore 07:30 di domani mattina fino al termine dei lavori.
Grottole: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nella parte alta dell'abitato dalle ore 11:15 di oggi fino al termine dei lavori, salvo imprevisti.
Montemilone: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile in via Manzoni, nelle zone limitrofe e nella zona bassa dell'abitato resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

20/01/2019 Calcio 1^ Ctg./B: risultati 14^ giornata

A.Montalbano – Tursi 0-1
Castelsaraceno – Montemurro 2-2
Città Dei Sassi Matera – L.Montescaglioso 0-3
Irsina- Polis.Tramutola 1-2
Peppino Campagna – Elettra Marconia –inizio ore 18,00
Salandra – Tricarico 0-1
VR Episcopia – Viggianello 0-2

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo