HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Senise, minoranza dal Prefetto. Il sindaco: "ci vogliono solo screditare"

17/04/2013



Era prevedibile. Anche la seconda convocazione del Consiglio Comunale di Senise è stata disertata dalla maggioranza guidata dal sindaco Giuseppe Castronuovo. Il Consiglio richiesto dalla minoranza rappresentata da Margherita Ferrara, Rocco Graziano e Francesco Bulfaro, presentava ben 11 punti all’ordine del giorno. Tra questi la discussione sul Regolamento Urbanistico, la gestione dell’impianto sportivo di Montecotugno (sulla vicenda è in atto una raccolta firme promossa da un comitato appositamente costituitosi), la realizzazione del centro Alzheimer e del macroattrattore sul lago di Montecotugno.
“Un Consiglio con 11 punti all’ordine del giorno, molti dei quali con aspetti gestionali che non competono lo stesso Consiglio, è solo un pretesto per screditare questa maggioranza- ci ha detto il sindaco Castronuovo- come due giorni prima, quando la minoranza ha fatto circolare un manifesto che considero offensivo nei nostri riguardi. Non è, da parte nostra, un modo per sottrarsi. Siamo sempre stati disponibili a discutere, in particolare della questione legata alla piscina. Se il Comitato, invece di andare dalla minoranza, fosse venuto da me, sarei stato il primo a firmare la petizione, perché anche io voglio che la struttura riapra e si sta già lavorando in tal senso. Come avevo già annunciato, allo scadere del primo anno dal rinnovo del mio mandato, scenderò in piazza per rendicontare quanto fatto. Ma questo, non c’entra nulla con quanto successo in Consiglio”.
“Acquisiremo il verbale dell’assemblea consiliare e ci rivolgeremo al Prefetto di Potenza perché crediamo di che sia stato leso il diritto della minoranza di poter discutere legittimamente su argomenti che riguardano i cittadini”. Così intanto Bulfaro chiude a fine seduta la seconda convocazione che aveva visto presenti, oltre a Bulfaro, solo Margherita Ferrara e Rocco Graziano che, per l’occasione e, vista l’assenza di Antonio Uccelli, ha vestito le funzioni di presidente del Consiglio. E invece di parlare di infrastrutture e regolamenti urbanistici, ci si è soffermati per oltre mezz’ora, sull’esistenza o meno del numero legale necessario in seconda convocazione per dichiarare valida la seduta.
Per il segretario comunale Pierluigi Gesualdi, che cita lo statuto comunale, 3 consiglieri non bastano. Secondo Bulfaro, invece sono necessari 3 e non 4 consiglieri. La Ferrara chiede se esista una norma che stabilisca l’applicazione per eccesso o per difetto dei decimali. Per l’opposizione, che non vuole utilizzare il metodo delle interpellanze o delle interrogazioni che, spiega, “darebbero tempo alla maggioranza di confezionare le risposte” adesso non resta che sentire il parere del Prefetto.

Mariapaola Vergallito




ALTRE NEWS

CRONACA

19/04/2024 - Truffe agli anziani a Matera, Polizia di Stato arresta due corrieri napoletani
19/04/2024 - Gdf Matera:nascondeva nel furgone 200 grammi di droga.Arrestato 30enne siciliano
18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo