HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Senise, minoranza dal Prefetto. Il sindaco: "ci vogliono solo screditare"

17/04/2013



Era prevedibile. Anche la seconda convocazione del Consiglio Comunale di Senise è stata disertata dalla maggioranza guidata dal sindaco Giuseppe Castronuovo. Il Consiglio richiesto dalla minoranza rappresentata da Margherita Ferrara, Rocco Graziano e Francesco Bulfaro, presentava ben 11 punti all’ordine del giorno. Tra questi la discussione sul Regolamento Urbanistico, la gestione dell’impianto sportivo di Montecotugno (sulla vicenda è in atto una raccolta firme promossa da un comitato appositamente costituitosi), la realizzazione del centro Alzheimer e del macroattrattore sul lago di Montecotugno.
“Un Consiglio con 11 punti all’ordine del giorno, molti dei quali con aspetti gestionali che non competono lo stesso Consiglio, è solo un pretesto per screditare questa maggioranza- ci ha detto il sindaco Castronuovo- come due giorni prima, quando la minoranza ha fatto circolare un manifesto che considero offensivo nei nostri riguardi. Non è, da parte nostra, un modo per sottrarsi. Siamo sempre stati disponibili a discutere, in particolare della questione legata alla piscina. Se il Comitato, invece di andare dalla minoranza, fosse venuto da me, sarei stato il primo a firmare la petizione, perché anche io voglio che la struttura riapra e si sta già lavorando in tal senso. Come avevo già annunciato, allo scadere del primo anno dal rinnovo del mio mandato, scenderò in piazza per rendicontare quanto fatto. Ma questo, non c’entra nulla con quanto successo in Consiglio”.
“Acquisiremo il verbale dell’assemblea consiliare e ci rivolgeremo al Prefetto di Potenza perché crediamo di che sia stato leso il diritto della minoranza di poter discutere legittimamente su argomenti che riguardano i cittadini”. Così intanto Bulfaro chiude a fine seduta la seconda convocazione che aveva visto presenti, oltre a Bulfaro, solo Margherita Ferrara e Rocco Graziano che, per l’occasione e, vista l’assenza di Antonio Uccelli, ha vestito le funzioni di presidente del Consiglio. E invece di parlare di infrastrutture e regolamenti urbanistici, ci si è soffermati per oltre mezz’ora, sull’esistenza o meno del numero legale necessario in seconda convocazione per dichiarare valida la seduta.
Per il segretario comunale Pierluigi Gesualdi, che cita lo statuto comunale, 3 consiglieri non bastano. Secondo Bulfaro, invece sono necessari 3 e non 4 consiglieri. La Ferrara chiede se esista una norma che stabilisca l’applicazione per eccesso o per difetto dei decimali. Per l’opposizione, che non vuole utilizzare il metodo delle interpellanze o delle interrogazioni che, spiega, “darebbero tempo alla maggioranza di confezionare le risposte” adesso non resta che sentire il parere del Prefetto.

Mariapaola Vergallito




ALTRE NEWS

CRONACA

18/01/2019 - Domani la serata inaugurale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019
18/01/2019 - Frana Lauria: ‘I lavori riprenderanno in un paio di giorni’
18/01/2019 - GdFViggiano: sequestrati circa 37.000 articoli pericolosi per la salute umana
18/01/2019 - Matera 2019, attività collaterali alla cerimonia inaugurale del 19 gennaio

SPORT

18/01/2019 - Eccellenza: colpi di mercato per Lavello e Vultur
18/01/2019 - Bernalda Futsal.Mazzei:“Serviranno carattere e determinazione con il Ruvo
18/01/2019 - La PM Asci Potenza chiude il girone di andata con Primadonna Volley Bari
18/01/2019 - Geosat Geovertical,riprendere il cammino verso la zona playoff

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

18/01/2019 Matera 2019 in diretta anche sul sito e sui social della regione

Domani doppio appuntamento in diretta video da Matera anche sul portale www.regione.basilicata.it e sulla pagina Facebook “Giunta regionale di Basilicata”.

A partire dalle ore 10 sul portale della Regione Basilicata sarà possibile seguire la trasmissione realizzata da TRM h24, in coproduzione con la Fondazione Matera Basilicata 2019 e il Comune di Matera.
In particolare, dalle ore 10, sarà trasmessa la cerimonia di inaugurazione della Cava del Sole con il concerto delle bande. Alle 11,30 seguirà la trasmissione della conferenza istituzionale con gli interventi del Presidente del Consiglio, Conte, del Ministro ai beni culturali, Bonisoli, del Commissario europeo alla Cultura, Navracsics, del presidente della Fondazione Matera Basilicata 2019, Adduce, del sindaco di Matera, De Ruggieri, del Presidente facente funzioni della Regione, Flavia Franconi, del direttore generale della Fondazione Paolo Verri. La diretta su www.regione.basilicata.it riprenderà alle ore 16 con collegamenti dall’evento “Open Light Matera Cielo stellato”, dalla performance della Compagnia dei Folli e da altri punti della città. Inoltre sul sulla pagina Facebook “Giunta regionale di Basilicata”, seguendo l'hastag ufficiale della giornata #openfuture, aggiornamenti continui e dirette video con interviste.

18/01/2019 Comunicazione di sospensione idrica per oggi 18 gennaio

Matera: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa in via Benedetto Croce dalle ore 16:15 circa alle ore 20:00, salvo imprevisti.
Atella: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in contrada Montesirico sarà sospesa dalle ore 08:00 di oggi fino al termine dei lavori.
Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile in via Portasalza e zone limitrofe sarà sospesa dalle ore 09:00 di oggi fino al termine dei lavori.
LAURIA: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti località: Marfitano, Piano Focara, Parco Carroso e Timpa d'Elce.

17/01/2019 Sospensioni idriche 17 gennaio 2019

Atella: a causa di un guasto improvviso nella zona industriale di Vitalba si potrebbero verificare cali di pressione o la sospensione dell'erogazione fino al termine dei lavori di riparazione.
Matera: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in vico III Casalnuovo sarà sospesa dalle ore 15:30 di oggi alle ore 13:00 di domani salvo imprevisti.
Irsina: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 15:30 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo