HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Serrapotina: oggi la protesta della Valle

13/04/2013



Questa mattina la valle del Serrapotamo ha dato vita ad una protesta per dire che esiste anche questo fazzoletto di terra nella regione, fatto di piccoli comuni e di “viaggiatori che non hanno una strada”, come recitava un cartello. Una protesta che ha avuto come tema la Serrapotina, una delle strade eterne incompiute. “Dopo oltre un trentennio oggi bisogna risollevare la questione- dice il sindaco di Castronuovo di Sant’Andrea Sandro Berardone- perché oggi il futuro è più che mai complicato. In mezzo c’è la responsabilità dei sindaci perché, probabilmente, questa strada non potrà mai essere provincializzata, le risorse sono poche e quindi i sindaci dovranno fare la propria parte anche in termini di co-gestione”. “Dando atto che nel tratto di Carbone sono in corso i lavori appaltati dalla Provincia di Potenza per un importo di circa 1 milione di euro- spiega il sindaco di Carbone Mario Chiorazzo- spero che, una volta completato quel tratto, possa essere completato anche il resto”. “Questa strada è figlia della poca lungimiranza dei nostri politici- dice Nicola Pallotta, tecnico comunale di Carbone- si doveva pensare a questa strada quando, anni fa, fu costruita la Sinnica. Il lotto di Carbone che stanno realizzando ora, doveva essere ultimato nel 2001”.
“Sarà forse stata una dimenticanza- dice sarcastico il sindaco di Calvera Giuseppe Libertella- ma in una delibera del Consiglio Provinciale del dicembre 2012, in cui sono state provincializzate alcune arterie, questa strada non compare. Sono sicuro che saremo inseriti nel procedimento di de-provincializzazione di alcuni tratti, sono sicuro che lì ci saremo”.

Che il progetto apparisse da subito di indiscussa utilità sociale lo dimostra non solo l’importante impegno di spesa investita inizialmente (circa 20 miliardi di lire) ma anche l’intervento unitario di Regione, Provincia e Comunità Montana Alto Sinni. Un primo lotto di lavori, infatti, venne completato verso la fine degli anni ‘80 per collegare la sp della Sella del Titolo (a valle di Calvera) con la sp di Castronuovo. Un secondo lotto di lavori (6 miliardi) doveva raggiungere l’abitato di Senise ma i lavori furono bloccati a causa di ripetuti ricorsi al Tar da parte di alcuni proprietari terrieri.

(clicca qui per il VIDEO)





lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

24/06/2019 - Fca: a Melfi stop produzione in 30 turni
24/06/2019 - Carenze personale medico UOC Neonatologia e TIN al San Carlo
24/06/2019 - Incidente Sinnica con cinghiale: da venerdì la carcassa dell'animale è ancora lì
23/06/2019 - Incendio a Policoro nei pressi della ferrovia

SPORT

24/06/2019 - Presentata a Policoro la ''Academy Picerno''
24/06/2019 -  US Castelluccio: si riparte con il gioiellino Mecca fra i pali
24/06/2019 - Serie C, Picerno: nominati direttore sportivo e responsabile area tecnica
24/06/2019 - Risultati sportivi cittadini montesi

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

22/06/2019 Castelluccio Inferiore: martedì, work conference sul Pollino

A Castelluccio Inferiore, nella Sala Consiliare di Largo Marconi, alle ore 18 di mercoledì 26 giugno, si svolgerà una work conference intitolata: “Territori e Sviluppo Sociale nel Pollino”, “Aspetti nutraceutici e sociali delle piante officinali”. L’incontro è organizzato da A’Naca Basilicata, orizzonti sostenibili.
Interverranno: il sindaco di Castelluccio Inferiore Paolo Francesco Campanella, per i saluti istituzionali; Francesco Forte (di A’Naca Basilicata, la sfida sociale per la sostenibilità) e Francesca Scannone (di e-nutrition, piante officinali), entrambi della Fondazione Eni Enrico Mattei; Aldo Aufierro (Masseria Meldoro 2.0, la fattoria del benessere), di Masseria Meldoro Coop. Sociale; Egidia Salomone (la filiera delle erbe officinali), di Evra; Domenico Cerbino (le piante officinali del Pollino), di Alsia.

22/06/2019 Sospensione idrica a Matera

Matera: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in viale Italia resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

22/06/2019 Sospensione Idrica a Potenza

Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in contrada Centomani e nelle zone limitrofe sarà sospesa dalle ore 08:30 alle ore 11:00, salvo imprevisti.

Buttate le quote rosa come i reggiseni negli anni Settanta
di Mariapaola Vergallito

Puttane. Sante. Streghe. Oche. Chi lo ha detto che alla donna, nei secoli, non sia stato ritagliato un ruolo, riservato un posto incasellato nell’angolino di un mosaico quasi tutto maschile? E non parlo solo del mondo cattolico, come la citazione iniziale farebbe pensare (Guy Bechtel, Le quattro donne di Dio). La donna non è mai veramente stata ‘donna’ e basta. Puttane. Sante. Streghe. Oche. E quote rosa. Nel 2018, in occasione del settantesimo anniversari...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo