HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Serrapotina: oggi la protesta della Valle

13/04/2013



Questa mattina la valle del Serrapotamo ha dato vita ad una protesta per dire che esiste anche questo fazzoletto di terra nella regione, fatto di piccoli comuni e di “viaggiatori che non hanno una strada”, come recitava un cartello. Una protesta che ha avuto come tema la Serrapotina, una delle strade eterne incompiute. “Dopo oltre un trentennio oggi bisogna risollevare la questione- dice il sindaco di Castronuovo di Sant’Andrea Sandro Berardone- perché oggi il futuro è più che mai complicato. In mezzo c’è la responsabilità dei sindaci perché, probabilmente, questa strada non potrà mai essere provincializzata, le risorse sono poche e quindi i sindaci dovranno fare la propria parte anche in termini di co-gestione”. “Dando atto che nel tratto di Carbone sono in corso i lavori appaltati dalla Provincia di Potenza per un importo di circa 1 milione di euro- spiega il sindaco di Carbone Mario Chiorazzo- spero che, una volta completato quel tratto, possa essere completato anche il resto”. “Questa strada è figlia della poca lungimiranza dei nostri politici- dice Nicola Pallotta, tecnico comunale di Carbone- si doveva pensare a questa strada quando, anni fa, fu costruita la Sinnica. Il lotto di Carbone che stanno realizzando ora, doveva essere ultimato nel 2001”.
“Sarà forse stata una dimenticanza- dice sarcastico il sindaco di Calvera Giuseppe Libertella- ma in una delibera del Consiglio Provinciale del dicembre 2012, in cui sono state provincializzate alcune arterie, questa strada non compare. Sono sicuro che saremo inseriti nel procedimento di de-provincializzazione di alcuni tratti, sono sicuro che lì ci saremo”.

Che il progetto apparisse da subito di indiscussa utilità sociale lo dimostra non solo l’importante impegno di spesa investita inizialmente (circa 20 miliardi di lire) ma anche l’intervento unitario di Regione, Provincia e Comunità Montana Alto Sinni. Un primo lotto di lavori, infatti, venne completato verso la fine degli anni ‘80 per collegare la sp della Sella del Titolo (a valle di Calvera) con la sp di Castronuovo. Un secondo lotto di lavori (6 miliardi) doveva raggiungere l’abitato di Senise ma i lavori furono bloccati a causa di ripetuti ricorsi al Tar da parte di alcuni proprietari terrieri.

(clicca qui per il VIDEO)





lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

22/01/2019 - Droga: un arresto a Grumento Nova
22/01/2019 - Regionali lucane: al voto il 24 marzo
22/01/2019 - Lauria, frana: nuovo rinvio dell’incontro al Comune
21/01/2019 - Tassa auto: sconto veicoli storici e si paga in regione residenza

SPORT

22/01/2019 - Matera Calcio, si prospetta un’altra pagina nera
22/01/2019 - Eccellenza: Alberigo Volini, l’allenatore del Grumentum dei record
22/01/2019 - Stage Naz.le rappresentativa U15 di Lega Pro per il materano Vincenzo Stigliano
22/01/2019 - Campionato di C di bocce: “Gialloverde” riconquista il secondo posto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

22/01/2019 COMUNICAZIONE DI SOSPENSIONE IDRICA OGGI IN Basilicata

 Grassano, Grottole, Garaguso, Calciano, Oliveto Lucano, Salandra: a causa di un guasto sulla condotta adduttrice del Frida, l'erogazione idrica potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa fino al termine dei lavori di riparazione. 
Matera: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile nelle contrade Quartarella, Serritello la Valle, Serra Paducci, al borgo Venusio, e lungo la Statale 99 sarà sospesa dalle ore 08:00 alle ore 16:00 del giorno 24-01-2019, salvo imprevisti. 

21/01/2019 Comunicazione di sospensione idrica oggi in Basilicata

Ferrandina: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nella zona industriale e Macchia sarà sospesa dalle ore 07:30 di domani mattina fino al termine dei lavori.
Grottole: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nella parte alta dell'abitato dalle ore 11:15 di oggi fino al termine dei lavori, salvo imprevisti.
Montemilone: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile in via Manzoni, nelle zone limitrofe e nella zona bassa dell'abitato resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

20/01/2019 Calcio 1^ Ctg./B: risultati 14^ giornata

A.Montalbano – Tursi 0-1
Castelsaraceno – Montemurro 2-2
Città Dei Sassi Matera – L.Montescaglioso 0-3
Irsina- Polis.Tramutola 1-2
Peppino Campagna – Elettra Marconia –inizio ore 18,00
Salandra – Tricarico 0-1
VR Episcopia – Viggianello 0-2

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo