HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Senise, la seduta del consiglio comunale disertata dalla maggioranza

12/04/2013



La seduta del Consiglio Comunale convocata su richiesta della minoranza in seno all’amministrazione di Senise e che doveva svolgersi nel pomeriggio di giovedì 11 aprile 2013, alle ore 17,00, in prima convocazione, è stata “disertata” dalla maggioranza. Ricordiamo che il Consiglio era stato chiesto, come da regolamento, da un quinto dei componenti e in particolare da Margherita Ferrara, Rocco Graziano e Francesco Bulfaro. Molti erano i punti all’o.d.g. da prendere in esame: la discussione sul Regolamento Urbanistico; sul regolamento comunale dedicato alle associazioni e per quello sulla tenuta degli animali; si parlerà della gestione dell’impianto sportivo di Montecotugno e della gestione della villa comunale; discussione sulle opere di consolidamento e arredo urbano, sulla realizzazione del centro Alzheimer e su quella del macroattrattore sul lago di Montecotugno; sulla gestione dei rifiuti; sui criteri riguardanti i rimborsi per spese legali dell’amministrazione. Dopo un’ora di tolleranza, il segretario comunale, ha effettuato l’appello di rito. Constatato che non c’era il numero legale, il presidente del consiglio comunale Antonio Uccelli ha dichiarato deserta la seduta aggiornandola in seconda convocazione al 15 aprile 2013, alle ore 17,00. Erano presenti: Francesco Builfaro e Margherita Ferrara per il gruppo di minoranza e il presidente del consiglio comunale Antonio Uccelli per il gruppo di maggioranza. Numerosa anche la presenza dei cittadini che avevano accolto l’invito fatto circolare nei giorni scorsi da parte della minoranza. Presenti anche i componenti del comitato per la riapertura della piscina comunale che hanno promosso una sottoscrizione per la raccolta di firme.

“Credo sia un’azione da parte dell’Amministrazione comunale gravissima dal punto di vista politico- ha commentato Francesco Bulfaro- Lista civica per Senise- perché vi erano richieste da parte dell’opposizione di discussione di argomenti importantissimi per il consiglio comunale e per la comunità di Senise. Dal punto di vista Istituzionale è ancora più grave, perché si mette in discussione la legittimità di ruolo delle opposizioni nel gestire le discussioni sugli argomenti della comunità. Impedire alla minoranza di poter esercitare democraticamente il proprio ruolo è un’azione di una gravità unica”.

Per Margherita Ferrara, capogruppo di minoranza del Pd “il gruppo consigliare PD rimane attonito rispetto all’assenza dell’Amministrazione. Avevamo adottato lo strumento della richiesta di consiglio comunale, da parte delle minoranze proprio per consentire una partecipazione attiva della cittadinanza a tematiche fortemente sentite dalla comunità. Purtroppo non ci sono stati termini di confronto e di coinvolgimento nella discussione, delle proposte da parte della maggioranza. Ci auspichiamo che almeno in seconda convocazione riescano ad essere presenti. Non abbiamo voluto usare strumenti come interrogazioni, interpellanze, mozioni ma quella della richiesta del consiglio comunale da parte delle minoranze proprio per consentire la partecipazione della cittadinanza alle discussioni fortemente sentite dalla stessa comunità”.

Vincenzo Terracina



ALTRE NEWS

CRONACA

22/01/2019 - Droga: un arresto a Grumento Nova
22/01/2019 - Regionali lucane: al voto il 24 marzo
22/01/2019 - Lauria, frana: nuovo rinvio dell’incontro al Comune
21/01/2019 - Tassa auto: sconto veicoli storici e si paga in regione residenza

SPORT

22/01/2019 - Matera Calcio, si prospetta un’altra pagina nera
22/01/2019 - Eccellenza: Alberigo Volini, l’allenatore del Grumentum dei record
22/01/2019 - Stage Naz.le rappresentativa U15 di Lega Pro per il materano Vincenzo Stigliano
22/01/2019 - Campionato di C di bocce: “Gialloverde” riconquista il secondo posto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

22/01/2019 COMUNICAZIONE DI SOSPENSIONE IDRICA OGGI IN Basilicata

 Grassano, Grottole, Garaguso, Calciano, Oliveto Lucano, Salandra: a causa di un guasto sulla condotta adduttrice del Frida, l'erogazione idrica potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa fino al termine dei lavori di riparazione. 
Matera: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile nelle contrade Quartarella, Serritello la Valle, Serra Paducci, al borgo Venusio, e lungo la Statale 99 sarà sospesa dalle ore 08:00 alle ore 16:00 del giorno 24-01-2019, salvo imprevisti. 

21/01/2019 Comunicazione di sospensione idrica oggi in Basilicata

Ferrandina: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nella zona industriale e Macchia sarà sospesa dalle ore 07:30 di domani mattina fino al termine dei lavori.
Grottole: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nella parte alta dell'abitato dalle ore 11:15 di oggi fino al termine dei lavori, salvo imprevisti.
Montemilone: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile in via Manzoni, nelle zone limitrofe e nella zona bassa dell'abitato resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

20/01/2019 Calcio 1^ Ctg./B: risultati 14^ giornata

A.Montalbano – Tursi 0-1
Castelsaraceno – Montemurro 2-2
Città Dei Sassi Matera – L.Montescaglioso 0-3
Irsina- Polis.Tramutola 1-2
Peppino Campagna – Elettra Marconia –inizio ore 18,00
Salandra – Tricarico 0-1
VR Episcopia – Viggianello 0-2

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo