HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Viggianello rilancia anche il carnevale

19/02/2013



Si è tenuta a Viggianello la XXVII sfilata dei carri allegorici e delle compagnie Carnevalesche dopo i rinvii dovuti alle forti nevicate delle settimane scorse. Erano da anni che il Carnevale Viggianellese non fosse tanto partecipato nonostante le condizioni meteorologiche non proprio amiche. Sicuramente i 1000,00 euro per il primo classificato hanno aumentato la competizione e la voglia di partecipare, ce lo spiega il giovanissimo 22enne Antonio Rizzo, già presidente della Pro Loco di Viggianello, associazione organizzatrice dell’evento: “ Ci aspettavamo una grande giornata di festa, divertimento e spensieratezza ma devo dire che siamo stati anche sorpresi per la grande e folta partecipazione. Dopo anni bui, la Pro Loco è riuscita a riprendere anche questo evento, merito dello stakanovista direttivo che presiedo, fatto da ragazzi fantastici e con tanta voglia di fare. Il merito è davvero tutto loro e permettetemi di nominarli: Agostino Marandola, Walter Attadia, Flavia Pambianco, Luigi Mastrolorenzo, Davide Caputo, Michele Cofone. Ora il Carnevale si riafferma come un appuntamento di rilievo e sono sicuro che nei prossimi 2 anni faremo ancora meglio e aumenteremo ancora le presenze e le sorprese non mancheranno mai. Il premio di 1000,00 euro è stata un’idea importante e vincente. Oggi, il compenso economico fa gola e si crea competizione sana e giusta, quindi maggiore presenze. I risultati dimostrano questo. Tranne qualche contestatore che non accetta il verdetto della giuria. Erano tutti giurati esterni e quindi hanno votato nella massima trasparenza e onestà” . Si è aggiudicato il primo premio la compagnia del Centro Storico di Viggianello con il Saloon del West e una simpatica e curata coreografia che ha fatto breccia sui giurati. Secondi classificati, la compagnia di Santoianni con PSY. “ Hanno vinto tutti – afferma Rizzo – i più piccoli e anche gli adulti che si sono impegnati per realizzare i carri allegorici e le coreografie. I protagonisti della sfilata sono loro, giovani e meno giovani, che si divertono e divertono per le strade Viggianellesi. Ha vinto la compagnai del Centro Storico, dopo l’ex equo con la compagine di Santoianni. Alla fine l’ha spuntata il Centro Storico, ma ripeto, oggi hanno vinto davvero tutti. Vorrei ringraziare Fausto De Maria (sindaco di Latronico), Antonella Viceconti (referente rete Associazione volontariato Lagonegrese – Pollino), Mimma Zaccaro (cif Lauria), Franco Fiore( vicepresidente del Parco) per aver contribuito alla realizzazione dell’evento, nel ruolo forse più difficile, quello da giurato”. Quindi dopo gli eventi di Gennaio, con il Carnevale continua il 2013 Viggianellese ricco di eventi, con la fiera turistica ( TTLP- Turiemo e Tempo Libero Pollino)di Maggio, il festival della Poesia di Giugno, il Pollino Estate, le sagre autunnali e poi l’inverno. Tutti eventi a cura della Pro Loco di Viggianello che davvero sta dando, insieme all’amministrazione comunale, una grande vitalità al borgo del Pollino.



ALTRE NEWS

CRONACA

22/01/2019 - Droga: un arresto a Grumento Nova
22/01/2019 - Regionali lucane: al voto il 24 marzo
22/01/2019 - Lauria, frana: nuovo rinvio dell’incontro al Comune
21/01/2019 - Tassa auto: sconto veicoli storici e si paga in regione residenza

SPORT

22/01/2019 - Matera Calcio, si prospetta un’altra pagina nera
22/01/2019 - Eccellenza: Alberigo Volini, l’allenatore del Grumentum dei record
22/01/2019 - Stage Naz.le rappresentativa U15 di Lega Pro per il materano Vincenzo Stigliano
22/01/2019 - Campionato di C di bocce: “Gialloverde” riconquista il secondo posto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

22/01/2019 COMUNICAZIONE DI SOSPENSIONE IDRICA OGGI IN Basilicata

 Grassano, Grottole, Garaguso, Calciano, Oliveto Lucano, Salandra: a causa di un guasto sulla condotta adduttrice del Frida, l'erogazione idrica potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa fino al termine dei lavori di riparazione. 
Matera: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile nelle contrade Quartarella, Serritello la Valle, Serra Paducci, al borgo Venusio, e lungo la Statale 99 sarà sospesa dalle ore 08:00 alle ore 16:00 del giorno 24-01-2019, salvo imprevisti. 

21/01/2019 Comunicazione di sospensione idrica oggi in Basilicata

Ferrandina: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nella zona industriale e Macchia sarà sospesa dalle ore 07:30 di domani mattina fino al termine dei lavori.
Grottole: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nella parte alta dell'abitato dalle ore 11:15 di oggi fino al termine dei lavori, salvo imprevisti.
Montemilone: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile in via Manzoni, nelle zone limitrofe e nella zona bassa dell'abitato resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

20/01/2019 Calcio 1^ Ctg./B: risultati 14^ giornata

A.Montalbano – Tursi 0-1
Castelsaraceno – Montemurro 2-2
Città Dei Sassi Matera – L.Montescaglioso 0-3
Irsina- Polis.Tramutola 1-2
Peppino Campagna – Elettra Marconia –inizio ore 18,00
Salandra – Tricarico 0-1
VR Episcopia – Viggianello 0-2

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo