HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Frana Sagittario, si studia un progetto di ripristino

9/02/2013



In una nota pubblicata da Basilicatanet si rende noto che i tecnici del Dipartimento Infrastrutture, opere pubbliche e mobilità della Regione Basilicata, stanno progettando gli interventi da effettuare in contrada Sagittario, nel territorio di Chiaromonte, per ripristinare il terreno franato nel 2012.
Al momento – fa sapere il dipartimento – si stanno eseguendo i sondaggi geologici necessari per verificare la fattibilità e le modalità di ripristino.
Successivamente, appena terminato il progetto, si potrà procedere con gli interventi in quella delicata area, salvo la verifica della copertura economica necessaria nei capitoli del vigente bilancio regionale.
Tuttavia, in attesa degli interventi conclusivi, la Regione ha finanziato al Comune di Chiaromonte, diversi interventi fra cui l’esecuzione in urgenza della strada alternativa a quella franata per un importo complessivo pari a circa 100 mila euro.
Molto è stato fatto, quindi, ma senza perdere di vista l’obiettivo finale che è quello di arrivare ad una soluzione decisiva del problema, così da assicurare l’uscita dall’isolamento della popolazione interessata.

La nota segue le dichiarazioni del sindaco di Chiaromonte Antonio Vozzi che auspicava una celere risoluzione della vicenda segnalando un attenggiamento, a suo parere, "di stallo" da parte della Regione.

Comune o Regione a parte in mezzo a questa storia ci sono le famiglie del Sagittario che da un anno aspettano di poter riavere una strada di accesso degna di questo nome dopo il brutto smottamento del febbraio 2012.

lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

17/11/2018 - Basilicata: nominati i nuovi direttori generali nella sanità
17/11/2018 - Furto in appartamento, 3 arresti a Melfi
17/11/2018 - Montalbano Jonico:Evade dai domiciliari per incontrare la sua vittima, arrestato
17/11/2018 - Montescaglioso: Arrestato un uomo, nascondeva armi e munizioni

SPORT

17/11/2018 - Sale la febbre a Potenza per l'attesissimo derby lucano
17/11/2018 - L'Acs09 ospita il Grumentum
17/11/2018 - Seconda cat.: domani Nemoli-Chiaromonte
17/11/2018 - Al terapista sportivo del Manchester City, Mario Pafundi, il premio 'palmenti'

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

17/11/2018 Sospensione idrica a Bella

Bella: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 14:00 alle ore 16:30 di oggi salvo imprevisti, nelle seguenti zone: corso Italia, via generale Dalla Chiesa, via Orazio Flacco, via Mattinella.

16/11/2018 On line il supplemento Ordinario del BUR n.48

E’ on line, insieme alle Parti Prima e Seconda, anche il supplemento ordinario del Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 48 del 16 novembre. In questo numero le seguenti leggi: “Norme di attuazione della parte IV del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica di siti inquinati-Norme in materia ambientale e della legge 27 marzo 1992, n. 257 - Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto”; “Ecomusei, case di comunità; “Misure straordinarie per contrastare l’emergenza cinghiali in Basilicata”.

16/11/2018 Sospensione idrica in Basilicata

Missanello: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 16:30 di oggi fino al termine dei lavori.
Rotondella, Nova Siri: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in località Taverna e località Trisaia sarà sospesa dalle ore 08:00 di oggi fino al termine dei lavori.

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo