HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Frana Sagittario,ancora senza interventi.Il sindaco accusa di stallo la Regione

8/02/2013



Contrada Sagittario a Chiaromonte un anno dopo. Nel febbraio del 2012 un brutto e improvviso smottamento fece sprofondare letteralmente parte dell’arteria che collega la contrada montana al resto del mondo. In quell’occasione rischiò anche di morire un cittadino del posto, finito nella voragine con la sua auto mentre, alle 6 del mattino, si recava al lavoro. Dodici mesi non sono bastati per risolvere il disagio delle famiglie che abitano in quella zona. Tra questi ci sono bambini, lavoratori e anziani allettati che necessitano di cure. Più volte abbiamo cercato di dar voce a queste persone. – guarda il video Ora, ad un anno di distanza, il sindaco di Chiaromonte Antonio Vozzi, in una nota, esprime “profondo rammarico”. “Devo constatare- dice Vozzi- lo stallo della Regione Basilicata, in relazione al grave ed esteso movimento franoso che ha colpito il territorio di questo Comune nel febbraio dell’anno scorso, riducendo all’isolamento la C.da Sagittario e suoi abitanti, per la maggior parte anziani e bisognosi di assistenza continua.

Ad un anno di distanza dall’accaduto, dopo numerosi sopralluoghi in sito, a cui hanno partecipato dirigenti e funzionari regionali, dopo promesse e rassicurazioni, nulla è stato fatto perché concretamente si addivenga ad una soluzione del problema.

E’ stato, è vero, realizzato un percorso alternativo, ma lo stesso, per la ubicazione, l’altimetria e la larghezza della sede stradale, non può ritenersi in alcun modo la soluzione definitiva al problema. Tanto è vero che sono bastate le esigue precipitazioni piovose e nevose dei giorni scorsi per bloccare i residenti nelle loro abitazioni
Senza dilungarsi in penose descrizioni, non è difficile immaginare l’estremo disagio di chi vive in quella località e le immani difficoltà che incontra anche solo per approvvigionarsi di viveri o recarsi da medico

Si è consapevoli che si vive una fase in cui non è facile reperire fondi, ma è altrettanto vero che la vita e la salute dei cittadini non debba essere subordinata a fredde esigenze di bilancio”.

lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

23/01/2019 - Castelnuovo di Porto. Migranti: una trentina trasferiti in Basilicata e Campania
22/01/2019 - Droga: un arresto a Grumento Nova
22/01/2019 - Regionali lucane: al voto il 24 marzo
22/01/2019 - Lauria, frana: nuovo rinvio dell’incontro al Comune

SPORT

22/01/2019 - Matera Calcio, si prospetta un’altra pagina nera
22/01/2019 - Eccellenza: Alberigo Volini, l’allenatore del Grumentum dei record
22/01/2019 - Stage Naz.le rappresentativa U15 di Lega Pro per il materano Vincenzo Stigliano
22/01/2019 - Campionato di C di bocce: “Gialloverde” riconquista il secondo posto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

22/01/2019 COMUNICAZIONE DI SOSPENSIONE IDRICA OGGI IN Basilicata

 Grassano, Grottole, Garaguso, Calciano, Oliveto Lucano, Salandra: a causa di un guasto sulla condotta adduttrice del Frida, l'erogazione idrica potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa fino al termine dei lavori di riparazione. 
Matera: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile nelle contrade Quartarella, Serritello la Valle, Serra Paducci, al borgo Venusio, e lungo la Statale 99 sarà sospesa dalle ore 08:00 alle ore 16:00 del giorno 24-01-2019, salvo imprevisti. 

21/01/2019 Comunicazione di sospensione idrica oggi in Basilicata

Ferrandina: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nella zona industriale e Macchia sarà sospesa dalle ore 07:30 di domani mattina fino al termine dei lavori.
Grottole: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nella parte alta dell'abitato dalle ore 11:15 di oggi fino al termine dei lavori, salvo imprevisti.
Montemilone: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile in via Manzoni, nelle zone limitrofe e nella zona bassa dell'abitato resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

20/01/2019 Calcio 1^ Ctg./B: risultati 14^ giornata

A.Montalbano – Tursi 0-1
Castelsaraceno – Montemurro 2-2
Città Dei Sassi Matera – L.Montescaglioso 0-3
Irsina- Polis.Tramutola 1-2
Peppino Campagna – Elettra Marconia –inizio ore 18,00
Salandra – Tricarico 0-1
VR Episcopia – Viggianello 0-2

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo