HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Senise, viene giù il muro di via Marconi

19/01/2013



Alla fine è successo. Era l’11 giugno del 2009 e Lasiritide.it raccoglieva la segnalazione di 8 cittadini senisesi, alcuni dei quali si erano rivolti alla nostra testata, mostrandoci una sottoscrizione e una richiesta a Regione Basilicata, Comune di Senise, Carabinieri e Prefettura, per chiedere un “intervento urgente al fine di evitare problemi alla pubblica incolumità”. Il problema? Un muro di contenimento posto al di sotto della palazzina che stava visibilmente cedendo. Una storia vecchia, che, negli ultimi mesi, si era però aggravata e che aveva causato una spaccatura nella piccola balconata sorretta dal muro. guarda il video

Ieri il muro ha ceduto. Dopo il sopralluogo dei tecnici comunali, il sindaco ci spiega al telefono di aver emesso “un’ordinanza per intimare ai proprietari interventi urgenti perchè si tratta di proprietà privata e, intanto, vietare l’utilizzo dei garage che si trovano nei pressi del muro crollato”. L'edificio sovrastante non è stato sgomberato perchè non ci sarebbero legami con il crollo del muro.

Si tratta di un lavoro realizzato anni addietro, fatto forse non troppo bene, per il quale i proprietari degli appartamenti e dei locali nell’edificio di via Marconi non volevano né sentirsi responsabili né, tantomeno, rischiare, per loro stessi e per gli altri. Questo avevano dichiarato nel 2009.
Dall’esterno si vedeva chiaramente che il muro di contenimento che stava cedendo, in parte nascosto dalle sterpaglie, non aveva grosse fondazioni, anzi, sembrava “poggiato” sul terreno, “in un luogo in cui originariamente c’era un fosso” come ricordano alcuni. Storicamente non è nato assieme all’edificio, ma in un secondo momento, probabilmente assieme alla viuzza che porta sul retro, per ricavare il piccolo piazzale retrostante che dà ai locali interrati. Per questo motivo il muro non dovrebbe essere collegato necessariamente ad una instabilità dell’edificio. “Un eventuale cedimento del muro - era scritto in un articolo del 2009- causerebbe sicuramente un riversamento del terreno utilizzato per la sua costruzione (e impregnato e appesantito a causa di una perdita d’acqua qualche anno fa) nello spazio sottostante, accanto alle altre case”.

Mariapaola Vergallito
Lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

24/06/2019 - Fca: a Melfi stop produzione in 30 turni
24/06/2019 - Carenze personale medico UOC Neonatologia e TIN al San Carlo
24/06/2019 - Incidente Sinnica con cinghiale: da venerdì la carcassa dell'animale è ancora lì
23/06/2019 - Incendio a Policoro nei pressi della ferrovia

SPORT

24/06/2019 - Presentata a Policoro la ''Academy Picerno''
24/06/2019 -  US Castelluccio: si riparte con il gioiellino Mecca fra i pali
24/06/2019 - Serie C, Picerno: nominati direttore sportivo e responsabile area tecnica
24/06/2019 - Risultati sportivi cittadini montesi

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

22/06/2019 Castelluccio Inferiore: martedì, work conference sul Pollino

A Castelluccio Inferiore, nella Sala Consiliare di Largo Marconi, alle ore 18 di mercoledì 26 giugno, si svolgerà una work conference intitolata: “Territori e Sviluppo Sociale nel Pollino”, “Aspetti nutraceutici e sociali delle piante officinali”. L’incontro è organizzato da A’Naca Basilicata, orizzonti sostenibili.
Interverranno: il sindaco di Castelluccio Inferiore Paolo Francesco Campanella, per i saluti istituzionali; Francesco Forte (di A’Naca Basilicata, la sfida sociale per la sostenibilità) e Francesca Scannone (di e-nutrition, piante officinali), entrambi della Fondazione Eni Enrico Mattei; Aldo Aufierro (Masseria Meldoro 2.0, la fattoria del benessere), di Masseria Meldoro Coop. Sociale; Egidia Salomone (la filiera delle erbe officinali), di Evra; Domenico Cerbino (le piante officinali del Pollino), di Alsia.

22/06/2019 Sospensione idrica a Matera

Matera: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in viale Italia resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

22/06/2019 Sospensione Idrica a Potenza

Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in contrada Centomani e nelle zone limitrofe sarà sospesa dalle ore 08:30 alle ore 11:00, salvo imprevisti.

Buttate le quote rosa come i reggiseni negli anni Settanta
di Mariapaola Vergallito

Puttane. Sante. Streghe. Oche. Chi lo ha detto che alla donna, nei secoli, non sia stato ritagliato un ruolo, riservato un posto incasellato nell’angolino di un mosaico quasi tutto maschile? E non parlo solo del mondo cattolico, come la citazione iniziale farebbe pensare (Guy Bechtel, Le quattro donne di Dio). La donna non è mai veramente stata ‘donna’ e basta. Puttane. Sante. Streghe. Oche. E quote rosa. Nel 2018, in occasione del settantesimo anniversari...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo