HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Chiaromonte ricorda Gina Labriola.Ne parliamo con il figlio, Alessio Caruso

5/01/2013



La prima impressione che si ha di Alessio Caruso è quella di una persona dotata di grande esperienza ed intelligenza; del resto un detto popolare recita “buon sangue non mente”, visto che lui è davvero figlio d’arte. Alessio Caruso, attore italiano, nonché figlio della poetessa chiaromontese Gina Labriola, vanta un curriculum di tutto rispetto. Le sue prime apparizioni sul piccolo schermo risalgono ormai a più di venti anni fa. Il piccolo schermo lo ha visto in questi anni protagonista di fiction come “Il capo dei capi”, “Squadra antimafia - Palermo oggi 2”, “Un medico in famiglia 7”, “Il delitto di via Poma”, “Ultimo – l’infiltrato”, “De Gasperi, l’uomo della speranza”, e ancora per il cinema: “Il ciclone”, “Arrivederci amore, ciao”, “Non prendere impegni stasera” e tanti altri sceneggiati. Ora lo ritroviamo in un ruolo teatrale, molto più dolce, infatti il 6 gennaio prossimo reciterà i versi di alcune opere di sua madre, accompagnato dall’orchestra “TransFormEnsamble”, nata dal laboratorio d’orchestra dell’associazione francavillese “Nuova Accademia di Arte e Cultura”.
Lo abbiamo incontrato durante l’intervallo di una sessione di prove pomeridiane. Alla mia domanda: cosa pensa del progetto “Sherazade lucana”, la figura di sua madre è stata interpretata al meglio?, sorride con gli occhi leggermente lucidi e commenta: “Il progetto è bellissimo, interessantissimo. Io sapevo mesi fa del progetto, pensavo di dover leggere qualche brano in occasione del premio intestato a mia madre. Poi il sindaco mi ha detto: guarda c’è qui un musicista bravissimo che è interessato a comporre delle musiche ispirandosi alle opere di tua madre. Ovviamente ero molto contento. Poi un po’ di tempo fa mi ha mandato per e-mail dei frammenti, sono rimasto stupito, bellissimo! Adesso sto provando con l’orchestra “TransFormEnsamble”(nella foto durante le prove) e mi sto rendendo conto che l’operazione è di grande spessore. Si adatta, il teatro, l’arte sono anche questo. Con la collaborazione, tra varie figure, io sono un attore, loro sono musicisti, poi c’è il compositore, si trova la sintesi tra tutte queste cose. È bello comunque provarci, vedo che la cosa sta andando bene, ci divertiamo e viene fuori un bel lavoro”.
L’appuntamento è per domani 6 gennaio a Chiaromonte per la premiazione del concorso letterario, per il concerto e per tanto altro ancora.

Nicoletta Fanuele



ALTRE NEWS

CRONACA

22/01/2019 - Droga: un arresto a Grumento Nova
22/01/2019 - Regionali lucane: al voto il 24 marzo
22/01/2019 - Lauria, frana: nuovo rinvio dell’incontro al Comune
21/01/2019 - Tassa auto: sconto veicoli storici e si paga in regione residenza

SPORT

22/01/2019 - Matera Calcio, si prospetta un’altra pagina nera
22/01/2019 - Eccellenza: Alberigo Volini, l’allenatore del Grumentum dei record
22/01/2019 - Stage Naz.le rappresentativa U15 di Lega Pro per il materano Vincenzo Stigliano
22/01/2019 - Campionato di C di bocce: “Gialloverde” riconquista il secondo posto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

22/01/2019 COMUNICAZIONE DI SOSPENSIONE IDRICA OGGI IN Basilicata

 Grassano, Grottole, Garaguso, Calciano, Oliveto Lucano, Salandra: a causa di un guasto sulla condotta adduttrice del Frida, l'erogazione idrica potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa fino al termine dei lavori di riparazione. 
Matera: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile nelle contrade Quartarella, Serritello la Valle, Serra Paducci, al borgo Venusio, e lungo la Statale 99 sarà sospesa dalle ore 08:00 alle ore 16:00 del giorno 24-01-2019, salvo imprevisti. 

21/01/2019 Comunicazione di sospensione idrica oggi in Basilicata

Ferrandina: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nella zona industriale e Macchia sarà sospesa dalle ore 07:30 di domani mattina fino al termine dei lavori.
Grottole: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nella parte alta dell'abitato dalle ore 11:15 di oggi fino al termine dei lavori, salvo imprevisti.
Montemilone: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile in via Manzoni, nelle zone limitrofe e nella zona bassa dell'abitato resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

20/01/2019 Calcio 1^ Ctg./B: risultati 14^ giornata

A.Montalbano – Tursi 0-1
Castelsaraceno – Montemurro 2-2
Città Dei Sassi Matera – L.Montescaglioso 0-3
Irsina- Polis.Tramutola 1-2
Peppino Campagna – Elettra Marconia –inizio ore 18,00
Salandra – Tricarico 0-1
VR Episcopia – Viggianello 0-2

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo