HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Viggianello: il nuovo bando per la mensa con la novità del biologico

5/01/2013



L'amministrazione comunale di Viggianello fa sapere, con una nota inviataci dal sindaco Vincenzo Corraro, che è stato pubblicato il nuovo bando per la refezione scolastica, indetto da qualche giorno. "Il nuovo bando- dice il sindaco- ha in seno delle importanti novità: adotta cibo biologico e a km zero e prevede un comitato di valutazione composto dai genitori per il controllo della qualità dei prodotti e del servizio. Almeno due prodotti devono appartenere alla filiera corta e devono essere esclusivamente biologici e locali. E’ una scelta importante, ecologista e innovativa, voluta fortemente dal sindaco di Viggianello Vincenzo Corraro e dalla giovane amministrazione che guida, in controtendenza con le politiche dei tagli e della omologazione delle merci e dei prodotti solo del supermercato sulle nostre tavole, che va a tutela delle famiglie e sostiene da un lato la cultura dell’alimentazione sana e dall’altro i produttori locali e l’economia del territorio, sulla base di un capitolato rigoroso in termini di tutela della salute, di minor spesa per le famiglie e qualità degli alimenti elaborato congiuntamente all’ASP servizio SIAN.

L’avviso pubblico per la mensa, anche se in maniera sperimentale da quest’anno con due prodotti biologici, intraprende una strada ormai irreversibile nel sistema educativo e nella crescita attenta ed ecosostenibile di una comunità: una sana alimentazione è un diritto dei bambini che va garantito a partire dalle aule scolastiche e dall’insegnamento, mentre i produttori locali possono offrire il meglio della produzione agricola del territorio ed essere anello importante di una economia che parta dal lavoro e dalle eccellenze locali. Nell’aver riconosciuto in questo capitolato due eccellenze agricole prettamente viggianellesi riempie di significato profondo le politiche di sostegno alle aziende che la nostra amministrazione vuole perseguire e deve essere di sprone a tutti i produttori locali di puntare sempre di più sulle produzioni biologiche e sull’agricoltura di qualità, in modo che, nel lungo periodo, si formi un sistema virtuoso tra educatori, consumatori e produttori nel credere fortemente nel prodotto locale che è sano, genuino, economico".

Gli operatori interessati a partecipare al bando devono far pervenire l’adesione entro il 21 gennaio 2013. L’aggiudicazione avverrà con il criterio del prezzo più basso e ci sarà un rimborso per il comune di circa cento euro al mese per il consumo di energia elettrica e gas.





ALTRE NEWS

CRONACA

17/11/2018 - Basilicata: nominati i nuovi direttori generali nella sanità
17/11/2018 - Furto in appartamento, 3 arresti a Melfi
17/11/2018 - Montalbano Jonico:Evade dai domiciliari per incontrare la sua vittima, arrestato
17/11/2018 - Montescaglioso: Arrestato un uomo, nascondeva armi e munizioni

SPORT

17/11/2018 - Sale la febbre a Potenza per l'attesissimo derby lucano
17/11/2018 - L'Acs09 ospita il Grumentum
17/11/2018 - Seconda cat.: domani Nemoli-Chiaromonte
17/11/2018 - Al terapista sportivo del Manchester City, Mario Pafundi, il premio 'palmenti'

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

17/11/2018 Sospensione idrica a Bella

Bella: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 14:00 alle ore 16:30 di oggi salvo imprevisti, nelle seguenti zone: corso Italia, via generale Dalla Chiesa, via Orazio Flacco, via Mattinella.

16/11/2018 On line il supplemento Ordinario del BUR n.48

E’ on line, insieme alle Parti Prima e Seconda, anche il supplemento ordinario del Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 48 del 16 novembre. In questo numero le seguenti leggi: “Norme di attuazione della parte IV del D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica di siti inquinati-Norme in materia ambientale e della legge 27 marzo 1992, n. 257 - Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto”; “Ecomusei, case di comunità; “Misure straordinarie per contrastare l’emergenza cinghiali in Basilicata”.

16/11/2018 Sospensione idrica in Basilicata

Missanello: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 16:30 di oggi fino al termine dei lavori.
Rotondella, Nova Siri: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in località Taverna e località Trisaia sarà sospesa dalle ore 08:00 di oggi fino al termine dei lavori.

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo