SERVIZI

FOTO

COMMUNITY

 

 Chat

 

TERRITORIO

 

Gorgoglione: preso l’autore del furto di oggetti sacri

5/04/2012



I Carabinieri della Stazione di Gorgoglione e di Aliano, collaborati dal personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia, a conclusione di attività investigative che si sono protratte per tutto il pomeriggio di ieri, hanno segnalato alla magistratura di Matera una persona. La storia tra angeli e demoni si ripete e teatro della disputa questa volta è il paese della collina materana di Gorgoglione. Il luogo sacro, oggetto di visita di un 31 enne del luogo, è la Chiesa di “Santa Maria dell’Assunta”. Il malfattore si introduceva all’interno del luogo di culto da un a porta secondaria della Chiesa dove asportava due statuette lignee raffiguranti angeli con lamina in oro, un manutergio (piccolo asciugamano di lino bianco, di forma rettangolare, utilizzato dal parroco celebrante per asciugare le mani dopo l’abluzione rituale cd. “lavanda delle mani”) e un corporale (panno di forma quadrata di tela di lino inamidato che viene utilizzato durante l’offertorio il parroco celebrante per posarvi sopra la patena contenente l’ostia e il calice contenente il vino). Le immediate indagini hanno permesso di individuare quasi subito il furfante che aveva operato il furto degli oggetti liturgici e delle statuette. I Carabinieri si sono recati presso l’abitazione e nei terreni di proprietà dell’odierno indagato dove è stata recuperata la refurtiva e restituita al parroco “Don Paolo DI NOTA”. Il Vescovo della Diocesi di Tricarico immediatamente ha espresso parole di compiacimento nei confronti dei vertici dell’Arma locale per la velocità ed i risultati conseguiti dai militari operanti che, come di consueto, hanno dimostrato piene capacità investigative. Analogo plauso è stato espresso al Comandante della Compagnia e del Provinciale dal Sindaco di quel centro.



ALTRE NEWS

CRONACA

1/09/2014 - Policoro: Di Ciro Cicalese ancora nessuna traccia
1/09/2014 - INPS: verifica dei redditi e del diritto alle prestazioni assistenziali
31/08/2014 - Lettera aperta a Matteo Renzi dal sindaco di Viggiano Amedeo Cicala
31/08/2014 - Centrale Mercure: WWF concorda con la richiesta di avviare la procedura di VIS

SPORT

1/09/2014 - Coppa Italia: un doppio pareggio consegna la qualificazione al Real Senise
1/09/2014 - Marathon degli Aragonesi a Pasquale Sirica
1/09/2014 - Il Francavilla si aggiudica il primo derby della stagione
31/08/2014 - Risultati coppa Italia regionale 16^ di ritorno

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

1/09/2014 Si innalza di nuovo fiaccola centro oli

A causa di "un'improvvisa mancanza della fornitura di energia elettrica, causata da condizioni di forte maltempo", la fiaccola di sicurezza del centro oli di Viggiano si è attivata, diventando più visibile del solito.
L'Eni ha spiegato che "sono prontamente intervenute le corrette logiche di sicurezza, depressurizzando alcune apparecchiature di processo e convogliando una parte del gas in esse contenuto alla fiaccola". La compagnia ha detto che non vi sono stati pericoli per le persone.

31/08/2014 Coppa Italia Regionale

Termina senza gol la partita di ritorno del Real Senise contro il Soccer Lagonegro. La squadra senisese si qualifica grazie ai tre gol segnati in trasferta una settimana fa.

Real Senise - Soccer Lagonegro 0-0 ( 3-3 all'andata )

31/08/2014 Coppa Italia serie D

Derby lucano al Fittipaldi di Francavilla in Sinni, valevole per il primo turno di Coppa Italia di serie D :


Fc.Francavilla - Potenza Fc. 2-1

5' pt. Palumbo ( P )
29' pt. Picci ( F )
41' st. Di Giorgio ( F )

Da Lauria a Senise, Gaza Everywere
di Domenico La Banca

Ahmad è un imprenditore nel campo delle nuove tecnologie ed ha oltre 10 anni di esperienza nella costruzione Web e Prodotti per le reti mobili, ha creato un programmino che “trasporta” le dimensioni del territorio della Striscia di Gaza ovunque su una cartina geografica.
Non so bene quale sia stata la sua intenzione nel creare questa “sovrapposizione”, ma vi garantisco che la sua opera vi offrirà dei paragoni sbalorditivi.
Con “Gaza Everywhere”, pot...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo