SERVIZI

FOTO

TERRITORIO

 

Gorgoglione: preso l’autore del furto di oggetti sacri

5/04/2012



I Carabinieri della Stazione di Gorgoglione e di Aliano, collaborati dal personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia, a conclusione di attività investigative che si sono protratte per tutto il pomeriggio di ieri, hanno segnalato alla magistratura di Matera una persona. La storia tra angeli e demoni si ripete e teatro della disputa questa volta è il paese della collina materana di Gorgoglione. Il luogo sacro, oggetto di visita di un 31 enne del luogo, è la Chiesa di “Santa Maria dell’Assunta”. Il malfattore si introduceva all’interno del luogo di culto da un a porta secondaria della Chiesa dove asportava due statuette lignee raffiguranti angeli con lamina in oro, un manutergio (piccolo asciugamano di lino bianco, di forma rettangolare, utilizzato dal parroco celebrante per asciugare le mani dopo l’abluzione rituale cd. “lavanda delle mani”) e un corporale (panno di forma quadrata di tela di lino inamidato che viene utilizzato durante l’offertorio il parroco celebrante per posarvi sopra la patena contenente l’ostia e il calice contenente il vino). Le immediate indagini hanno permesso di individuare quasi subito il furfante che aveva operato il furto degli oggetti liturgici e delle statuette. I Carabinieri si sono recati presso l’abitazione e nei terreni di proprietà dell’odierno indagato dove è stata recuperata la refurtiva e restituita al parroco “Don Paolo DI NOTA”. Il Vescovo della Diocesi di Tricarico immediatamente ha espresso parole di compiacimento nei confronti dei vertici dell’Arma locale per la velocità ed i risultati conseguiti dai militari operanti che, come di consueto, hanno dimostrato piene capacità investigative. Analogo plauso è stato espresso al Comandante della Compagnia e del Provinciale dal Sindaco di quel centro.



ALTRE NEWS

CRONACA

30/05/2016 - Sant'Arcangelo: scoppia flessibile, scuola media allagata
29/05/2016 - Sindacato denuncia ennesima aggressione nel carcere di Potenza
29/05/2016 - Area Jonica: incidente stradale, tre feriti
29/05/2016 - Policoro: muore cadendo dal balcone

SPORT

30/05/2016 - Domenico Pozzovivo: dal Giro tranquillo al Tour del riscatto
30/05/2016 - A Chiaromonte trofeo CorrerePollino.Lidia Mongelli show,seconda assoluta
29/05/2016 - Marathon D. Pozzovivo, tutta la suggestione della Riserva Naturale dei Calanchi
29/05/2016 - Serie D:svanito il sogno del Francavilla ma popolo rossoblu felice per l'impresa

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

30/05/2016 Distribuzione sacche d'acqua potabile

Comune di Potenza, 30 Maggio 2016

A causa di anomalie nella distribuzione idrica in contrada Poggio Cavallo
e zone limitrofe, a partire dalle ore 14:30 e fino alle ore 21:00 di
oggi, 30 Maggio 2016, saranno distribuite sacche d'acqua potabile in
prossimità dell'incrocio tra via Pertini e la strada Statale 92.

30/05/2016 Matera, laurea in mediazione linguistica

Programmi e obiettivi della laurea triennale in mediazione linguistica - attivata a partire dal prossimo anno accademico presso la Scuola superiore per mediatori linguistici "Nelson Mandela", a Matera - sono stati presentati stamani ai giornalisti da Domenico Toce, Pasquale Critone e Michele Goffredo, docenti nella scuola o nell'Università della Basilicata. Il corso di laurea - con un numero minimo di 25 studenti, anche stranieri - offrirà corsi in quattro lingue europee (inglese, francese, spagnolo e tedesco) e quattro orientali (cinese, giapponese, arabo e russo).

29/05/2016 Finale play off serie D

Risultato definitivo
Fc Francavilla-Fondi
0-1
23' st Pepe

Spaghetti pollo insalatina e una tazzina di caffe’
di Massimo Bonci

Ultimamente, sulla stampa nazionale, appare sovente un acronimo ostico e di difficile comprensione: TTIP, ovvero “ Transatlantic Trade and Investement Partnership”.
Ma cos’è esattamente? E’ un trattato, in corso di definizione, tra USA e UE, per la creazione della più grande area di libero scambio, commercio, e investimenti, a livello planetario. Qualche numero: il trattato coinvolge i 50 stati degli Stati Uniti d’America e le 28 nazioni dell’Unione Eur...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo