SERVIZI

FOTO

COMMUNITY

 

 Chat

 

TERRITORIO

 

Gorgoglione: preso l’autore del furto di oggetti sacri

5/04/2012



I Carabinieri della Stazione di Gorgoglione e di Aliano, collaborati dal personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia, a conclusione di attività investigative che si sono protratte per tutto il pomeriggio di ieri, hanno segnalato alla magistratura di Matera una persona. La storia tra angeli e demoni si ripete e teatro della disputa questa volta è il paese della collina materana di Gorgoglione. Il luogo sacro, oggetto di visita di un 31 enne del luogo, è la Chiesa di “Santa Maria dell’Assunta”. Il malfattore si introduceva all’interno del luogo di culto da un a porta secondaria della Chiesa dove asportava due statuette lignee raffiguranti angeli con lamina in oro, un manutergio (piccolo asciugamano di lino bianco, di forma rettangolare, utilizzato dal parroco celebrante per asciugare le mani dopo l’abluzione rituale cd. “lavanda delle mani”) e un corporale (panno di forma quadrata di tela di lino inamidato che viene utilizzato durante l’offertorio il parroco celebrante per posarvi sopra la patena contenente l’ostia e il calice contenente il vino). Le immediate indagini hanno permesso di individuare quasi subito il furfante che aveva operato il furto degli oggetti liturgici e delle statuette. I Carabinieri si sono recati presso l’abitazione e nei terreni di proprietà dell’odierno indagato dove è stata recuperata la refurtiva e restituita al parroco “Don Paolo DI NOTA”. Il Vescovo della Diocesi di Tricarico immediatamente ha espresso parole di compiacimento nei confronti dei vertici dell’Arma locale per la velocità ed i risultati conseguiti dai militari operanti che, come di consueto, hanno dimostrato piene capacità investigative. Analogo plauso è stato espresso al Comandante della Compagnia e del Provinciale dal Sindaco di quel centro.



ALTRE NEWS

CRONACA

21/11/2014 - Lutto cittadino a San Severino Lucano per la morte del 19enne
21/11/2014 - Potenza.Cinque arresti per rapina e furto aggravato
21/11/2014 - Lettera aperta al San Carlo e al Don Uva: 'gli anziani non sono un fardello'
21/11/2014 - Brutto incidente a Cropani di San Severino: muore 19enne

SPORT

21/11/2014 - Turno di coppa Italia per la Fresco Lagonegro
20/11/2014 - La Daken Invicta con gli azzurrini per “stradacalciando”
19/11/2014 - Daken Invicta Matera :i giovanissimi cedono di misura
19/11/2014 - Daken Invicta Matera :gli allievi sfiorano il pari con il P3f

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

21/11/2014 A Potenza il Master Cup di Pizza

Lunedì 24 e martedì 25 novembre la sala ricevimento del campione del mondo di Pizza Dessert Claudio Santarsiero, Sole e Luna di Tito Scalo, sarà la location del Master Cup di Pizza.
La gara sarà preceduta il 24 pomeriggio alle 16 da un seminario sulle farine di alta qualità di Molino Caputo, relatore Alfredo Folliero, Presidente U.E.P.T. e R. l' Unione Europea Piazzaioli Tradizionali e Ristoratori. Il 25, a partire dalle 9.30, la giornata sarà interamente dedicata alla gara.I pizzaioli si sfideranno in undici categorie: Calzone fritto, spaghetto d'oro, Margherita DOC, Calzone DOC, Sapori del Sud, Innovativa, Pala No Glut, Dessert, Margherita Scenografica, Freestyle e Pizza Larga. Nel tardo pomeriggio la proclamazione e la premiazione dei vincitori.

21/11/2014 Presentazione della 14esima edizione del Festival di Potenza

Il programma della 14esima edizione del Festival di Potenza, vetrina nazionale di musica e spettacolo in programma il 29 novembre prossimo (Auditorium Conservatorio del capoluogo), sarà presentato ai giornalisti in una conferenza stampa che si svolgerà MARTEDI’ 25 NOVEMBRE alle ore 10,30 presso la Sala 3 del Palazzo del Consiglio Regionale.Saranno presenti il direttore artistico Mario Bellitti e lo staff organizzativo.“Ogni edizione del Festival che ha il primato in Basilicata per longevità, tenuto conto che almeno in questo settore non ci sono Festival durati 14 anni – sottolinea Bellitti - è l’occasione per “testare” il mercato, promuovere emergenti e professionisti, proporre una forma di spettacolo attraverso un “format” innovativo di prodotto televisivo condensato in due puntate di circa 1 ora e mezza ciascuna che verranno successivamente trasmesse da oltre 80 tv del Circuito Fox Production”.

21/11/2014 Comune Potenza: dichiarato il dissesto

Al termine di una seduta durata oltre cinque ore, con 25 voti favorevoli e cinque astensioni, il Consiglio Comunale di Potenza ha approvato il dissesto finanziario dell'ente e l'immediata esecutività del provvedimento. Prima della votazione, il capogruppo del Pd, Giampiero Iudicello, ha dichiarato la sua astensione e quella di altri tre consiglieri comunali, Lucia Sileo, Giampaolo Carretta, e Gerardo Nardiello, a cui si è aggiunta quella di Fernando Picerno (Cd).

Spieghiamo al nostro nominato Presidente del Consiglio
di Mariapaola Vergallito

Spieghiamo al nostro nominato Presidente del Consiglio che in Basilicata il petrolio già si estrae da anni e che in tutti questi anni non solo lo sviluppo vero e la tanto mistificata occupazione non ci sono stati, ma le aree dell’oro nero non hanno nemmeno subìto lo “scossone” in termini di demografia.

Spieghiamo al nostro nominato Presidente del Consiglio che in Basilicata sono ormai famosi i ritorni di fiamma, che non hanno nulla a che vedere con...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo