SERVIZI

FOTO

TERRITORIO

 

Gorgoglione: preso l’autore del furto di oggetti sacri

5/04/2012



I Carabinieri della Stazione di Gorgoglione e di Aliano, collaborati dal personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia, a conclusione di attività investigative che si sono protratte per tutto il pomeriggio di ieri, hanno segnalato alla magistratura di Matera una persona. La storia tra angeli e demoni si ripete e teatro della disputa questa volta è il paese della collina materana di Gorgoglione. Il luogo sacro, oggetto di visita di un 31 enne del luogo, è la Chiesa di “Santa Maria dell’Assunta”. Il malfattore si introduceva all’interno del luogo di culto da un a porta secondaria della Chiesa dove asportava due statuette lignee raffiguranti angeli con lamina in oro, un manutergio (piccolo asciugamano di lino bianco, di forma rettangolare, utilizzato dal parroco celebrante per asciugare le mani dopo l’abluzione rituale cd. “lavanda delle mani”) e un corporale (panno di forma quadrata di tela di lino inamidato che viene utilizzato durante l’offertorio il parroco celebrante per posarvi sopra la patena contenente l’ostia e il calice contenente il vino). Le immediate indagini hanno permesso di individuare quasi subito il furfante che aveva operato il furto degli oggetti liturgici e delle statuette. I Carabinieri si sono recati presso l’abitazione e nei terreni di proprietà dell’odierno indagato dove è stata recuperata la refurtiva e restituita al parroco “Don Paolo DI NOTA”. Il Vescovo della Diocesi di Tricarico immediatamente ha espresso parole di compiacimento nei confronti dei vertici dell’Arma locale per la velocità ed i risultati conseguiti dai militari operanti che, come di consueto, hanno dimostrato piene capacità investigative. Analogo plauso è stato espresso al Comandante della Compagnia e del Provinciale dal Sindaco di quel centro.



ALTRE NEWS

CRONACA

24/06/2016 - Senisese: tornano le 'cartelle pazze' di pagamento dal Consorzio di Bonifica
24/06/2016 - Aliano: presi in flagranza per furto di rame
24/06/2016 - Denunciato per truffa un giovane di Melfi
23/06/2016 - Un Lucano nel CdA dell’assemblea generale di CECOP

SPORT

24/06/2016 - Don Antonio Di Leo presenta lo Sporting Soccer 2016
24/06/2016 - Manuela Cavaliere (Rotonda Volley) di nuovo in Nazionale
24/06/2016 - Terranova di Pollino, tutto pronto per la XVI Pollino Marathon
23/06/2016 - Il Picerno conferma Arleo e crede nel ripescaggio

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

23/06/2016 Servizio civile con l’Unitalsi: domande entro il 30 giugno

Scadono il 30 giugno le domande per partecipare al nuovo bando per volontari di Servizio Civile Nazionale dell’Unitalsi, riservato a ragazzi di età compresa fra i 18 e i 28 anni compiuti, per progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’Estero.
Il progetto intitolato “Matera, capitale della cultura 2019 anche per i disabili”, si legge sul sito dell’Associazione: “Non è cambiare la condizione oggettiva delle persone disabili con cui entriamo in contatto, ma la loro posizione nella società riducendo la solitudine laddove esiste. Intendiamo incoraggiare, entro il 2019, un apporto di proposte, suggerimenti e richieste di collaborazione sia a livello locale che internazionale”.Il bando si può scaricare dal sito www.unitalsi.info

23/06/2016 Sospensioni Erogazioni Idriche

Comune di #Matera, 23 giugno 2016

A causa di un’improvvisa perdita è stato necessario sospendere l'erogazione idrica oggi 23 giugno 2016 in contrada Serra Rifusa e a tutte le utenze collegate lungo l'adduttrice Matera Picciano. Il ripristino è previsto al termine dei lavori di riparazione della condotta.

Comune di #Potenza, 24 giugno 2016

Per consentire i lavori di collegamento della variante alla rete idrica ubicata in via Angilla Vecchia presso il cantiere sottopasso FAL, è necessario sospendere l'erogazione idrica dalle ore 10:00 alle ore 20:00 di domani 24 giugno 2016 nelle seguenti zone: via Angilla Vecchia, via Zara, via parma e zone limitrofe.

22/06/2016 Sospensione Erogazione Idrica

Comune di #Montalbano Jonico, 23 giugno 2016

Per consentire i lavori di realizzazione e collegamento della nuova rete idrica in via Abate Troili, domani 23 giugno 2016 potrebbero verificarsi fenomeni di bassa pressione e/o mancata erogazione idrica dalle ore 8:00 alle ore 14:00, salvo imprevisti, in via Abate Troili e corso Carlo Alberto.

Spaghetti pollo insalatina e una tazzina di caffe’
di Massimo Bonci

Ultimamente, sulla stampa nazionale, appare sovente un acronimo ostico e di difficile comprensione: TTIP, ovvero “ Transatlantic Trade and Investement Partnership”.
Ma cos’è esattamente? E’ un trattato, in corso di definizione, tra USA e UE, per la creazione della più grande area di libero scambio, commercio, e investimenti, a livello planetario. Qualche numero: il trattato coinvolge i 50 stati degli Stati Uniti d’America e le 28 nazioni dell’Unione Eur...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo