SERVIZI

FOTO

COMMUNITY

 

 Chat

 

TERRITORIO

 

Gorgoglione: preso l’autore del furto di oggetti sacri

5/04/2012



I Carabinieri della Stazione di Gorgoglione e di Aliano, collaborati dal personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia, a conclusione di attività investigative che si sono protratte per tutto il pomeriggio di ieri, hanno segnalato alla magistratura di Matera una persona. La storia tra angeli e demoni si ripete e teatro della disputa questa volta è il paese della collina materana di Gorgoglione. Il luogo sacro, oggetto di visita di un 31 enne del luogo, è la Chiesa di “Santa Maria dell’Assunta”. Il malfattore si introduceva all’interno del luogo di culto da un a porta secondaria della Chiesa dove asportava due statuette lignee raffiguranti angeli con lamina in oro, un manutergio (piccolo asciugamano di lino bianco, di forma rettangolare, utilizzato dal parroco celebrante per asciugare le mani dopo l’abluzione rituale cd. “lavanda delle mani”) e un corporale (panno di forma quadrata di tela di lino inamidato che viene utilizzato durante l’offertorio il parroco celebrante per posarvi sopra la patena contenente l’ostia e il calice contenente il vino). Le immediate indagini hanno permesso di individuare quasi subito il furfante che aveva operato il furto degli oggetti liturgici e delle statuette. I Carabinieri si sono recati presso l’abitazione e nei terreni di proprietà dell’odierno indagato dove è stata recuperata la refurtiva e restituita al parroco “Don Paolo DI NOTA”. Il Vescovo della Diocesi di Tricarico immediatamente ha espresso parole di compiacimento nei confronti dei vertici dell’Arma locale per la velocità ed i risultati conseguiti dai militari operanti che, come di consueto, hanno dimostrato piene capacità investigative. Analogo plauso è stato espresso al Comandante della Compagnia e del Provinciale dal Sindaco di quel centro.



ALTRE NEWS

CRONACA

5/02/2016 - Legambiente su Progetto Security:’il Parco Appennino lucano ritiri bando
5/02/2016 - Siglato accordo tra comune Potenza e Conai per servizio raccolta differenziata
5/02/2016 - False assunzioni, quinto arresto a Ruoti
5/02/2016 - Finanza Matera:sequestro per oltre 1 milione tra immobili e conti bancari

SPORT

5/02/2016 - Mano pesante del giudice sportivo sul Real Senise
4/02/2016 - La compagine di calcio a 5 Fc Senise, si prepara a ospitare il Perticara
4/02/2016 - Campomaggiore,nuova gestione dell’impianto natatorio “Piscina del Basento"
4/02/2016 - Dichiarazione ufficiale del CdA Olimpia Matera

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

5/02/2016 Sospensione Erogazione Idrica

Comune di #Brindisi di Montagna, 5 febbraio 2016

Per consentire il recupero della riserva idrica nel serbatoio a servizio dell'abitato, è necessario sospendere l'erogazione idrica dalle ore 20:00 di oggi 5 febbraio 2016 alle ore 6:30 di domani 6 febbraio 2016, salvo imprevisti.

5/02/2016 Nel 2025 over 65 lucani saranno il 32,2%

La Basilicata è una regione che ha visto crescere la popolazione anziana residente in maniera esponenziale negli ultimi anni: a gennaio 2015, secondo i dati Istat, gli "over 65" erano il 21,6% della popolazione e, secondo le proiezioni, nel 2025 saranno il 25,7%, e nel 2025 il 32,2%, passando dagli 111 mila circa del 2002 ai 124 mila nel 2015. I dati sono emersi nel corso di un incontro organizzato dai sindacati per firmare un protocollo d'intesa con l'Anci, a cui hanno partecipato i segretari regionali di Spi Cgil, Cisl Fnp e Uil Uilp, Nicola Allegretti, Enzo Zuardi e Vincenzo Tortorelli, e il presidente regionale dell'Anci, Salvatore Adduce. La quota di anziani "over 65" é aumentata più rapidamente in regione che in Italia, con una variazione media del 6% in Basilicata a fronte del 5% nazionale.

5/02/2016 Castrovillari -Tennistavolo, record di partecipanti per la IV Coppa Carnevale

Alla IV coppa carnevale di tennistavolo saranno circa 80 gli atleti iscritti alle gare di singolo maschile, categoria giovanissimi, ragazzi.,allievi,juniores, veterani ,assoluto e singolo femminile che disputeranno lunedi 8 febbraio presso la palestra dell' Itis i Campionati Provinciali di tennistavolo, i vincitori conquisteranno il titolo di campione provinciale 2016 della propria categoria. Presenti le Societá di, Cosenza ,Spezzano Albanese, Dipignano, Luzzi e Castrovillari.

Quella valigia senza spago che strappa ancora pezzi di cuore dalla nostra terra
di Paolo Sinisgalli

Sì, da qui si parte ancora! "È in ripresa la Basilicata!" Ripetono alcuni. "Non affatto!" Secondo altri. Molto dipende dalla lettura che ogni parte in causa dà ai dati raccolti dagli analisti. Sono numeri, appunto, e perciò forse poco si prestano alla lettura e comprensione da parte di tutti. Gran parte dei lucani è abituata a leggere la realtà dai contatti diretti con ciò che li circonda, più che da quella che dai vari rapporti emerge. E quel che si tocca p...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo