HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Regione : Più sostegno alla cultura

2/02/2012



E’ stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione di ieri il piano triennale delle attività educative e culturali, base di riferimento per gli interventi e le azioni regionali nel campo educativo e culturale e che individua i settori e gli ambiti di realizzazione delle attività.
Il provvedimento ha il compito di inserire la cultura nell’ambito delle politiche finalizzate a garantire i diritti di cittadinanza, la coesione sociale e la qualità della vita.
Tra le azioni contemplate nel piano triennale: la ricognizione e il monitoraggio permanente dei beni e delle attività culturali sul territorio; la valorizzazione e promozione della realtà associativa giovanile; il consolidamento, l’estensione e la qualificazione di interventi rivolti ai settori dello spettacolo dell’animazione culturale, realizzati soprattutto attraverso il sostegno agli Enti Locali, a Gruppi Giovanili, alle Pro Loco e simili e il potenziamento e miglioramento della qualità dei servizi del patrimonio demoetnoantropologico.
In particolare gli interventi sono a sostegno della promozione culturale ad opera di Associazioni e Enti Locali( per un massimo di 5000 euro) del settore dell’informazione locale, di soggetti che realizzino manifestazioni di interesse nzionale, per i progetti destinati alla mobilità giovanile, sostegni anche per la promozione di studi, ricerche e indagini e anche per il settore dello spettacolo (teatro, cinema e musica).
Il Piano delle attività educative e culturali ha valenza annuale. Per l’anno 2011 la realizzazione degli interventi può contare su una dotazione finanziaria pari ad 900.000,00 euro del bilancio di previsione corrente. Riassumendo: agli interventi di promozione educativa e culturale è destinato circa il 45 per cento delle risorse mentre il rimanente 55 per cento è finalizzato alle attività di spettacolo, ed in particolare, alle iniziative promosse
e sostenute dall’Amministrazione Centrale dello Stato nell’ambito di leggi e piani nazionali. L’intero Piano è consultabile su avvisi in primo piano del sito basilicatanet. it dove sono scaricabili i relativi schemi di domanda di finanziamento.

di Maria Fasano



ALTRE NEWS

CRONACA

9/06/2026 - Grano duro, anche la Basilicata in piazza a Bari con Cia
8/06/2026 - Esame di Maturità 2026: prove, calendario e nuove regole del II ciclo
8/06/2026 - Montescaglioso: sospensione idrica e chiusura scuole per guasto alla condotta
8/06/2026 - Permesso Aliano, riparte l’iter: No Triv sollecita trasparenza

SPORT

7/06/2026 - A Montesano lo slalom tricolore è di Miglionico. Vittoria per il pilota lucano davanti a Vinaccia e Venanzio
6/06/2026 - Il MiniBasket in Piazza approda sul lungomare di Policoro
6/06/2026 - Roller Matera in finale scudetto: sfida al Trissino per il poker tricolore
5/06/2026 - Sitting volley: Viggiano pronta ad accogliere la Final Four

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo