|
| Parco Appennino Lucano: parte il progetto di educazione ambientale per le scuole |
|---|
8/03/2010 |
| Dire Parco significa dire educazione ambientale. Per spiegare ai ragazzi cos’è un Parco, a cosa serve e perché si è deciso di istituirne uno proprio nei loro comuni di appartenenza, l’Ente ha deciso di realizzare un apposito progetto, che ha per titolo “Il Parco nel nostro futuro ….”, realizzato con la collaborazione, sia in fase ideativa che organizzativa, dell’Ufficio scolastico regionale della Basilicata. Destinatari del progetto sono gli alunni della scuola secondaria di primo grado dei comuni del Parco e di alcuni comuni limitrofi. L’intento è quello di spiegare com’è nato il Parco dell’Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese, perché si è deciso di delimitare un’area nella loro terra e sottoporla a vincoli di particolare rispetto ambientale e quali sono le caratteristiche della vegetazione che cresce sotto i loro occhi, della quale spesso si conosce troppo poco, e degli animali che vivono e crescono nei loro boschi, nelle acque dei loro fiumi e laghi o che volano sopra la loro testa. Un patrimonio di natura che si ha l’ambizione di disvelare e far conoscere a coloro che sono i giovani abitanti di oggi del Parco, ma che saranno domani gli artefici del suo destino. La sua realizzazione si articola in una fase incentrata su attività seminariali, tavole rotonde e dibattiti, che ha lo scopo precipuo di promuovere la conoscenza di base del Parco, e in una fase di attività laboratoriali, che prevede momenti di approfondimento con supporti didattici di vario tipo e osservazioni sul campo, con escursioni nei luoghi più significativi del Parco.
Quello dell’educazione ambientale è uno dei temi forti del Parco dell’Appennino Lucano, sul quale il commissario, ing. Domenico Totaro, punta in maniera decisa. La sua incisività, in vista della creazione e diffusione di una mentalità di rispetto ambientale e di sviluppo ecocompatibile, è notevole, specie se per la formazione si parte dai più piccoli che sono i custodi e gli artefici dell’ambiente del futuro. “Questo progetto di educazione ambientale -ha dichiarato il Commissario straordinario, ing. Domenico Totaro- si pone come obiettivo essenziale quello di informare, di sensibilizzare e di approfondire la conoscenza del territorio e del Parco, attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti e dei loro docenti. La sua attuazione rappresenta, quindi, un importante primo passo verso il coinvolgimento concreto degli attori sociali, economici ed istituzionali necessario per iniziare una collaborazione sinergica per un reale sviluppo sostenibile di questo straordinario pezzo di Basilicata”.
|
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |