HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Il fotovoltaico nel Materano: domani chiusura della 2 giorni di dibattito

8/03/2010



Lo stato dell’arte sul Fotovoltaico in provincia di Matera è il tema della tavola rotonda che, martedì 9 marzo alle 15.30 nella Sala Garden dell’Hotel Hilton di Borgo Venusio – chiuderà le due giornate di studio organizzate dall’Agenzia provinciale Energia e Ambiente (Apea) di Matera. Il seminario, dal titolo “Progettazione fotovoltaico per i contributi in Conto Energia” e dedicato a 100 corsisti tra tecnici e professionisti, si svolgerà dalle 8.30 alle 18.30 di lunedì 8 marzo e proseguirà nella giornata di martedì dalle 9 alle 13. Momento conclusivo del seminario è la tavola rotonda . Nell’incontro, con inizio alle 15.30, si farà il punto su aspetti di interpretazione e di attuazioni delle norme nazionali ed europee. Oltre ad offrire ai partecipanti una conoscenza approfondita di procedure, vincoli ed opportunità per accedere ai contributi in conto energia. La tavola rotonda, dopo il saluto della presidente dell’Apea Giusy Costantini, prevede gli interventi di: Giuseppe Rasola dell’ Ufficio Energia della Regione Basilicata e di Massimo Scuderi della Società Energetica Lucana (Sel). Parteciperanno ai lavori alcuni aziende che producono, distribuiscono e installano impianti fotovoltaici. Saranno presenti anche i presidenti degli Ordini professionali degli Architetti, Vincenzo Olivieri, degli Ingegneri, Roberto Bollettieri e dei Geometri Giovanni Cotrufo, Relatore di eccezione sarà Aldo Di Carlo, del dipartimento di ingegneria elettronica dell'Università "Tor Vergata" e co-direttore del Polare Solare Organico, che illustrerà le ricerche sullo sviluppo del fotovoltaico di nuova generazione di tipo organico e ibrido (organico/inorganico). Modererà i lavori della tavola rotonda la giornalista Sissi Ruggi.
Il seminario su “Progettazione fotovoltaico per i contributi in Conto Energia” è solo il primo di una serie di tre incontri sulle energie alternative organizzati dall’Apea di Matera e che si svolgeranno nei prossimi mesi e che prevede a conclusione un “Simposium sull’energia” che si svolgerà a Scanzano Jonico nel mese di giugno.

L’obiettivo strategico di questo ciclo di seminari, dedicati di volta in volta ad un tema specifico, sottolinea il Direttore dell’Apea, Ing. Donato Vito PETRALLA, è quello di puntare agli aspetti di interpretazione e di attuazioni delle norme nazionali, europee e alla conoscenza approfondita di procedure, vincoli ed opportunità. Ai professionisti e alle imprese occorre un quadro chiaro delle risorse e degli strumenti disponibili; agli operatori pubblici è necessario un orientamento competente sulle possibilità di integrare nel modo più efficace le politiche, i piani, le norme e i regolamenti che intervengono in questi ambiti.
L’attività formativa, sostiene il Presidente dell’APEA, dott. ssa Giusy COSTANTINI, si inserisce nell’ambito di una serie di interventi finalizzati ad accrescere competitività e sostenibilità del “sistema energetico”, sul quale l’Agenzia intende investire di concerto con la Provincia di Matera. Considerati gli obiettivi assegnati all’Italia dal “Protocollo di Kyoto”, dal Piano di Azione delle Nazioni Unite (Agenda 21) e dai conseguenti provvedimenti dell’Unione Europea, al fine, di contenere l’emissioni di gas climalteranti in atmosfera, la programmazione del settore energetico si realizzerà attraverso il sostegno di iniziative locali volte a promuovere e ad incentivare le politiche di risparmio energetico, favorendo la diffusione di tecnologie più efficienti ed innovative. L’APEA auspica che, l’attuazione di tali interventi rappresenterà uno stimolo allo sviluppo di nuove attività economiche e favorirà la creazione di occupazione nel settore energetico.




15.30 TAVOLA ROTONDA – martedì 09/03/10 Sala Garden Hotel Hilton – Borgo Venusio - Matera

Moderatore: Sissi RUGGI - Giornalista
Introduzione:
 Dott.ssa Giusi COSTANTINI - Presidente APEA
 Relazione del Prof. Aldo DI CARLO (Progetto CHOSE)

Interventi:
 Ufficio Energia della Regione Basilicata Ing. Giuseppe RASOLA
 Società Energetica Lucana Ing. Massimo SCUDERI

Parteciperanno:
Operatori del Settore
 E.S.A. Dott. Carlo MONTESANO
 Eosolare
 Power Premier Italia Dott. Marco PULITANO

Brevi Considerazioni:
 Presidente Ordine degli Architetti Arch. Vincenzo OLIVIERI
 Presidente Ordine degli Ingeneri Ing. Roberto BOLETTIERI
 Presidente Collegio dei Geometri

Dibattito in sala.



ALTRE NEWS

CRONACA

18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso
18/04/2024 - Nova Siri: 36enne arrestato dai carabinieri per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna
18/04/2024 - Un cinghiale bloccato da giorni in un canale del Consorzio di Bonifica

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo