HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Lotta al lavoro sommerso. Individuati 3 “lavoratori in nero” a Lagonegro

23/05/2019



I Carabinieri della Compagnia di Lagonegro, unitamente a quelli del Nucleo Antisofisticazione e Sanità e Nucleo Ispettorato del Lavoro di Potenza, hanno eseguito una serie di controlli finalizzati ad arginare il fenomeno del lavoro sommerso ed a garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
I militari, nel corso delle operazioni, sono stati coadiuvati, per gli aspetti di specifica competenza, anche dal personale del Dipartimento di Prevenzione Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro dell’ASP di Potenza.
I Carabinieri, al termine del controllo ad alcune attività commerciali operanti nel settore della ristorazione, hanno riscontrato varie violazioni di carattere amministrativo, che hanno determinato la sospensione dell’attività imprenditoriale di una di esse. In particolare, presso un esercizio pubblico di Lagonegro è stata accertata la presenza di 3 “lavoratori in nero”.
Inoltre sono state accertate violazioni legate a carenze igienico-sanitarie ed all’assenza delle tabelle riproducenti la descrizione dei sintomi afferenti la concentrazione alcoolica nell’area alveolare, che hanno determinato l’applicazione di sanzioni amministrative, per un importo complessivo, di circa 19.000,00 Euro.
A causa di difformità strutturali rilevate, è stata sottoposta a sequestro probatorio la cucina di un locale.
Il prosieguo delle attività ispettive dei militari dell’Arma e del personale dell’ASP ha consentito di accertare altre trasgressioni in materia di conformità delle strutture, per le quali sono state impartite alcune prescrizioni.
I controlli sono finalizzati alla verifica, da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, del rispetto delle normative in vigore nella specifica materia ed a contrastare un fenomeno, quello del lavoro sommerso, che espone a gravi rischi, soprattutto i lavoratori, nonché a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro e la tutela della salute.



ALTRE NEWS

CRONACA

18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso
18/04/2024 - Nova Siri: 36enne arrestato dai carabinieri per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna
18/04/2024 - Un cinghiale bloccato da giorni in un canale del Consorzio di Bonifica

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo