HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Le poesie di Cascini alla Casa circondariale di Potenza

23/03/2019



Si è tenuto presso la casa circondariale di Potenza l’ incontro con il Poeta Lucano Prospero Cascini, autore della recentissima raccolta di poesie intitolata IL GIROTONDO …tra primina e buona scuola nella Lucania della Monetti Editori. La raccolta, che mostra nella propria copertina un tramonto di Matera (opera di De Marinis) il patrocinio del comune di Matera , la prefazione di Giampaolo D’Andrea assessore al comune di Matera che è anche dotata di un cd allegato con 9 poesie recitate dall’autore con musiche scelte ed eseguite da Daklen Difato, è stata presentata dalla giornalista Cristina Longo che ha coordinato i lavori. Sono intervenuti per i saluti la direttrice Maria Rosaria Petraccone che ha ricordato l’esperienza di Cascini come psicologo del carcere e che tale esperienza ha contribuito sicuramente alla formazione della pietas che trasuda in tante poesie. E’ intervenuto il comandante Aldo LISTA portando il saluto di tutto il personale militare e riconoscendo altamente educativa l’iniziativa culturale. Si è associata al saluto la dottoressa Bosso commissario all’interno dell’istituzione. L’editore Monetti ha ringraziato i presenti e le autorità intervenute dichiarando la sensibilità personale e della propria casa editrice a favore di iniziative che aiutino chi e’ in sofferenza a trovare un momento culturale di riflessione che sviluppi nuove prospettive di vita. La dottoressa Angela Benemia educatrice ,organizzatrice culturale dell’incontro, si e’ soffermatasulla necessità di favorire tali iniziative quale momento di autentica presa in carico dellepersone che soffrono. Padre Janvier Ague,cappellano del carcere, ha portato i saluti del vescovo ed ha espresso con partecipazione emotiva il suo apprezzamento per l’iniziativa. I detenuti hanno letto durante le varie fasi dell’incontro numerose poesie, concludendo con la lettura della poesia MATERA 2019 . e alcuni detenuti hanno letto proprie poesie.. maturate appunto in un ambiente di totale privazione. L’autore nel concludere i lavori ed anche rispondendo ad alcune domande specifiche ha ricordato come la propria humanitas e Pietas affondino le radici anche in questo ambiente come ha sottoscritto anche nella lavagna che arreda il palco della bella e funzionale sala biblioteca.




ALTRE NEWS

CRONACA

22/04/2019 - Giornata mondiale Terra, geologi: ancora troppi ritardi nel settore ambientale
21/04/2019 - Viggianello: una strada comunale interrotta per una frana - VIDEO
21/04/2019 - Senise: atti vandalici davanti a un bar
21/04/2019 - A Metaponto sequestrato un camping

SPORT

21/04/2019 - Karate: Pasqua d'oro a Rabat
20/04/2019 - Ritorna alla vittoria il Potenza Calcio
20/04/2019 - P2M En&Gas Potenza,ipoteca sul titolo regionale di Serie D maschile
20/04/2019 - Futsal Senise: i Giovanissimi bissano il primato regionale

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

21/04/2019 Riaperta al traffico la Strada Provinciale 5 (ex SS 176) nei pressi di Craco

È stata riaperta al transito la Strada Provinciale 5 (ex SS 176), all’altezza del km 4+100, lungo il tratto Pisticci - Craco.
Dopo l’immediata ordinanza di chiusura della strada disposta tre giorni fa a seguito di controlli che evidenziavano un cedimento di un muro andatore sui cui poggia la rampa di accesso al noto ponte Bailey, la Provincia di Matera si è tempestivamente adoperata per mettere in sicurezza quella zona e garantire così la pubblica incolumità degli utenti.
Già ieri mattina, infatti, dopo l’intervento di somma urgenza effettuato, si è proceduto alla riapertura della strada provinciale al transito dei mezzi.

20/04/2019 Sospensione idrica oggi 20 Aprile in Basilicata

Potenza: a causa deld protrarsi dei lavori di riparazione, l'erogazione idrica in contrada Poggio Cavallo, contrada Rossellino, via Rifreddo e via De Nicola resterà sospesa fino alla mezzanotte.

19/04/2019 Sospensione idrica a Rionero In Vulture

Rionero in Vulture: per consentire lavori di manutenzione straordinaria del serbatoio cittadino, martedì 23 aprile l’erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 14 alle ore 7 del mattino successivo, salvo imprevisti. La sospensione riguarderà l’intero abitato ad eccezione delle frazioni di Monticchio e delle seguenti zone: contrada Scascione, contrada Ventaruolo, contrada Colonnello, via del Brigantaggio, via Padre Tortorella, viale della Bramea, via della Ninfea Bianca, via Alborella Vulturina, via Fontana Castagno e strade limitrofe.

Noi e quella sacrosanta ''cultura del territorio''
di Mariapaola Vergallito

“I lucani conoscono la frana. I contadini lucani sono vissuti da sempre con la frana, l’orecchio teso a quel fremito oscuro, l’occhio attento a scrutare le rughe della terra. Ma un tempo nessuno la violentava la terra. La temevano, la rispettavano. Istintivamente si tramandavano quella che modernamente si è poi chiamata “cultura del territorio”. Oggi, nell’era della scienza, è proprio quella cultura che è venuta meno. Dalle paure ancestrali si è passati al s...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo